Consigli ad un neofita

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Consigli ad un neofita

Messaggio da spartan »

Trinity33 ha scritto:I km non mi sono ancora messa a controllarli .. penso siano 7/8 .. li faccio in 50 minuti + 5 di stacco di camminata ........
lo so, sono quasi da rottmare, ma non ho mai corso in vita mia e dalle medie che non faccio + sport (a aprte giro in bici per relax con il bel tempo ..)

:emb:
Qui nessuno è da rottamare,al massimo da plasmare. :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
gianola222
Novellino

Messaggio da gianola222 »

generalmente tutti coloro con cui ho parlato mi hanno sempre detto l'importanza del partire piano e con calma e non bruciare le tappe...
Decisamente 10 km li riesco a fare, al massimo avrei qualche riserva sulla caviglia che ha qualche problema, ma in questo periodo non mi ha dato fastidio
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

gianola222 ha scritto:generalmente tutti coloro con cui ho parlato mi hanno sempre detto l'importanza del partire piano e con calma e non bruciare le tappe...
Decisamente 10 km li riesco a fare, al massimo avrei qualche riserva sulla caviglia che ha qualche problema, ma in questo periodo non mi ha dato fastidio
Allora la visitina dal medico non te la toglie nessuno. :asd2: :asd2:
gianola222
Novellino

Messaggio da gianola222 »

Il problema alla caviglia è stato sviscerato parecchie volte... con risonanze e cose varie...uno addirittura voleva fare l'artroscopia giusto per dare un'occhiata perchè dalla risonanza non capiva che potesse essere il mio problema (pensa te).
Alla fine i vari dottori si sono accordati per una specie di infiammazione ai legamenti cronicizzata dovuta a tanti anni di basket e al peso.

Però ribadisco al momento pare non abbia èiù di questi problemi
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

E allora facciamoli sti 10 km e via,poi ci dici quanto tempo impieghi. :salut:
Lorena88
Novellino

Messaggio da Lorena88 »

Scusate se mi intrometto, non so se è il post adatto :) comunque faccio 8 km in un'ora circa, o qualcosina di meno, talvolta capita che mi fermi per qualche secondo camminando per riprendere fiato. In genere vado a correre 3-4 volte a settimana, adesso non sto andando in palestra perchè hanno sospeso i corsi ma seguo regolarmente 3 volte a settimana i corsi di walking e gag, quindi credo di aver sviluppato anche una buona resistenza. Nei giorni di "riposo" faccio sempre cyclette a casa,una o due volte al giorno mai meno di 45 minuti. Mi piacerebbe ridurre i tempi e provare ad aumentare i km. Cosa mi consigliate voi? So che devo procedere gradualmente, è solo una settimana che riesco a correre per 8 km ma procedo sempre alla stessa andatura e soltanto ieri ho fatto una serie di allunghi alla fine della corsa. Vi prego consigliatemi voi che siete esperti,mi sento persa!!:(
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Lorena88 ha scritto:Scusate se mi intrometto, non so se è il post adatto :) comunque faccio 8 km in un'ora circa, o qualcosina di meno, talvolta capita che mi fermi per qualche secondo camminando per riprendere fiato. In genere vado a correre 3-4 volte a settimana, adesso non sto andando in palestra perchè hanno sospeso i corsi ma seguo regolarmente 3 volte a settimana i corsi di walking e gag, quindi credo di aver sviluppato anche una buona resistenza. Nei giorni di "riposo" faccio sempre cyclette a casa,una o due volte al giorno mai meno di 45 minuti. Mi piacerebbe ridurre i tempi e provare ad aumentare i km. Cosa mi consigliate voi? So che devo procedere gradualmente, è solo una settimana che riesco a correre per 8 km ma procedo sempre alla stessa andatura e soltanto ieri ho fatto una serie di allunghi alla fine della corsa. Vi prego consigliatemi voi che siete esperti,mi sento persa!!:(
Continua a fare un pò di uscite con allunghi alla fine per cambiare un pò il ritmo e gli stimoli che stai dando al tuo corpo: vedrai che già dopo 4-5 uscite così dovresti sentire un pò più di facilità nel velocizzare il passo. Non necessariamente in tutti gli 8 km che fai di solito, potrai provare ad aumentare il ritmo nell'ultimo km , dopo un pò aumentare negli ultimi 2 ecc. ecc. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

secondo me potresti provare a cambiare ritmo durante la corsa, invece di correre sempre allo stesso passo quando te la senti provi ad andare un po' più veloce poi rallenti di nuovo quando sei stanca. infine negli ultimi km allunghi ancora. col tempo, gradualmente, puoi aumentare i km. io faccio così. Però non sono un'esperta, spero di averti dato un consiglio sensato
Lorena88
Novellino

Messaggio da Lorena88 »

Per due giorni dovrò stare ferma per un dolore all'anca,ma non appena riprendo seguirò i vostri consigli!Proverò ad aumentare la velocità sia durante gli 8 km che negli ultimi 2...grazie mille!

Torna a “Iniziare a Correre”