Volevo dire che alla fine ho concluso la maratona in 4.22, da cui andrebbero tolti 3/4 minuti di pausa bagno all'inizio

Grande soddisfazione, considerando che l'ho preparata da Gennaio in meno di tre mesi, ripartendo dopo quasi due mesi di fermo.
Fare la mia prima maratona è stato bellissimo, ho cercato di godermela e credo di esserci riuscito, soprattutto negli ultimi km dentro Roma quando le gambe erano pesanti, ma il tifo mi faceva sentire un eroe.

A ripensarci ho dosato male le forze, dato che nella seconda parte sono andato decisamente più veloce che nella prima ma poco importa.
Ritengo il metodo di preparazione che ho utilizzato, il FIRST (che ho preso in corsa alla 5° settimana di 16), ottimo per chi non ha molto tempo per uscire 4/5 volte e anche per chi teme di infortunarsi, dato che si fanno meno km, anche se più velocemente.
Come ho scritto più su, ho fatto un adattamento, allungando i due LL previsti da 32, portandoli a 34 e 36, per motivi di ordine psicologico più che altro.
Consiglierei a chi si vuole cimentare, di inserire nell'ultima settimana - quella della maratona dove il metodo prevede solo 50 min complessivi di corsa facile in 2 uscite - almeno un'ora di corsa intensa. Infatti l'indomani della maratona avevo i dolori tipici da acido lattico, quelli di quando riprendevo a correre dopo un pò di inattività...ma su questo posso sbagliarmi dato che era la prima maratona.
In ogni caso il recupero è stato fantastico, dato che domenica scorsa a 7 giorni dalla maratona ho fatto la "Run for autism a Roma" chiudendo i 10 km in poco più di 48', cosa che per me, che prima di partire con la preparazione superavo il moribondo a stento, è davvero tanta tanta roba.
In ogni caso il metodo - che ho integrato come previsto con una/due sessioni di ginnastica "vecchio stile scuola media anni 80" - funziona e mi ha consentito di sfoggiare un fisichetto tonico niente male di cui vado fiero. E che unito all'abbronzatura mi ha dato soddisfazioni anche fuori dalla corsa...

Ultimo elemento...il primo allenamento fatto di mercoledì sulla ciclabile del lungotevere, sfoggiando la splendida magliettina della maratona, è stato fantastico, davvero uno dei momenti più belli legati a questa avventura che la Regina ci offre

Grazie a Shaitan per i suggerimenti