Vorrei iniziare ma...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

phantomfh
Guru

Re: Vorrei iniziare ma...

Messaggio da phantomfh »

Un altro segreto è scegliere date nel futuro :mrgreen:
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Guarda se nel tuo paese c'è una società podistica e iscriviti.
Poi ci penseranno loro a darti una regolata :D
Tanto in ogni gruppo ci sono atleti di ogni età e livello, almeno hai compagnia e con qualcuno che ti dà stimoli è più facile che esci a correre. Lo vedo con alcuni amici che da soli non fanno nulla, se però li chiamo io poi non dicono (quasi) mai di no.
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Francesco1973 »

Allora , per iniziare .... metti le scarpe esci e cammina , ogni tanto accellera e ... corri.
Io ho iniziato con canottiera della salute , vecchi pantaloncini adidas scoloriti da calcio e un paio di scarpe da ginnastica e/o tennis ( all'epoca le chiamavamo così).
Adesso fa freddo perciò una vecchia tuta va benissimo.
Correre è un movimento liberatorio , come saltare , battere le mani , urlare ( quanto bello è farlo in montagna , su un argine ).
Devi solo superare la vergogna di metterti in gioco , all'inizio ti vedrai goffo e impacciato .... poi sarai goffo ma felice :wink:
Se esistono nella tua zona io andrei, alla domenica , a una marcia ludicomotoria , 6 km o 11/13 km tanto c'è tutta la mattinata a disposizione e sarai in mezzo a camminatori e corridori , esperienza bellissima e di fenomeni non c'è ne sono.
Per esperienza ti assicuro che c'è anche gente ,felicissima , che va ad andatura poco più veloce di una camminata e resterai strabiliato nel vedere in quanti modi diversi un corpo umano si esprime nella corsa ( questo è dovuto all'apparato muscolo-scheletrico )
Poi sta a te trovare il movimento che più ti piace , tennis , corsa , calcio , arrampicata ecc ecc.
Prova , al massimo camminerai .... ( come nei trail :rambo: )
Programma :nonzo:
Podista00
Novellino

Messaggio da Podista00 »

Oggi sono andato a vedere io vestiario per iniziare, devo dire che sto diventando abbastanza motivato.
Riguardo a quale sport, inizierò con la corsa anche perché è quello che meglio riesco ad incastrare con gli impegni ma anche mtb non mi dispiace, la questione è il tempo, potrei dedicarmici forse la domenica ma neanche tutte.
Dariozzolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dariozzolo »

anche io purtroppo soffro un pò di "pigrizia"...

Quando torno a casa in pausa pranzo alle 12.00 penso sempre ma chi me lo fa fare? perchè non sdraiarsi e addio mondo per 1 oretta e mezza...però sinceramente la sensazione che si prova quando torni a casa dopo aver corso è ineguagliabile...io sinceramente da quando corro in pausa pranzo il pomeriggio in ufficio sono comunque più rilassato e soprattutto anche la sera quando vado a dormire mi sento da Dio...

La stessa cosa mi accade quando vado ad arrampicare dopo lavoro alle 18.00, in quel momento vorrei inventarmi qualsiasi scusa ma una volta che sei li tra una chiacchiera e stare con gente simpatica mi fa capire che se fossi rimasto chiuso in casa avrei solo "sprecato del tempo" per stare meglio e migliorare me stesso e la mia vita
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

"sinceramente la sensazione che si prova quando torni a casa dopo aver corso è ineguagliabile"
Bravo, condivido in pieno. Alcune volte mi capita di uscire controvoglia, ma quando ho finito mi ringrazio di essere uscito a correre.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Credo che quella “sensazione” sia quello che ci fa amare la corsa… per chi non aspira a diventare un pro quella è la vera droga…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

"Se le persone sapessero anche solo quant'è buona una spremuta d'arancia fresca dopo una bella corsa, correrebbero tutti." (Cit.)
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io ho iniziato con un paio di scarpette scassate , la prima tuta che avevo nell'armadio da anni la società di calcio quando ero tipo juniores e facevo il centrocampista della panchina . le prime uscite strisciato , il giorno dopo mi muovevo con praticamente il deambulatore . però ... però ho insistito . Mi dicevo che dovevo uscire e poi .. poi è diventata na droga . son arrivate le prime scarpette e abbigliamento decathlon e poi col tempo tutte il necessario perchè capisci cosa ti serve . mai fatta na gara e non ne sento la necessità , corro solo perchè mi va di farlo . Anzi quando mi scanno che vedo dei risultati sono le uscite + belle
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Podista00 ha scritto: 6 feb 2022, 1:12 Ciao a tutti, da tempo mi balena l'idea per la mente di iniziare a correre, tuttavia non ho stimoli ad iniziare.
Ho 22 anni e peso solo 52kg, fino ad adesso sono stato abbastanza inattivo, ho fatto palestra fino ai 12 anni poi nulla più, prima per pigrizia poi per motivi di studio, sono un quasi giurista per cui giornate e anni passati sui libri.
Adesso che sono leggermente più libero vorrei iniziare a correre, mi piacerebbe iniziare sia per muovermi che per allenare qualche muscolo delle gambe, tuttavia vorrei iniziare ma io stesso mi dico: ma chi me lo fa fare? Ho sempre indossato pantaloni, camicia, maglioncino e scarpe in cuoio, la tuta solo nei giorni di motoria a scuola, ho sempre odiato sudare, non è proprio nella mia logica correre o fare sport ](*,)
Le scarpe da running le possiedo già, dovrei usare un abbigliamento tecnico o una semplice tuta? Una motivazione per iniziare?
@podista00 io corro (piano ma mi diverto) e le poche volte che sono indeciso se andare a correre o no guardo questo video, e ogni volta oltre ad andare a correre un po mi commuovo

Torna a “Iniziare a Correre”