La discesa: come affrontarla?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dario88
Ultramaratoneta

Re: La discesa: come affrontarla?

Messaggio da dario88 »

bhè immagino che avendo anche una tecnica buona si acquisti un po' più di coraggio.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

dario88 ha scritto:bhè immagino che avendo anche una tecnica buona si acquisti un po' più di coraggio.
La tecnica e l'esperienza ti fanno acquisire sicuramente sicurezza, il "coraggio" (o incoscienza, vedi tu) e' qualcosa che non si puo' imparare.
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

lele 71 ha scritto:
dario88 ha scritto:bhè immagino che avendo anche una tecnica buona si acquisti un po' più di coraggio.
La tecnica e l'esperienza ti fanno acquisire sicuramente sicurezza, il "coraggio" (o incoscienza, vedi tu) e' qualcosa che non si puo' imparare.

Concordo con Lele.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

in bici mi capita di andare molto forte, li non mi spavento, per questo ho pensato si trattasse di acquisire un po' di tecnica
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Credo che la qualità piu importante per riuscire a correre veloce in discesa sia la velocità di esecuzione del pensiero, se sei veloce a riadattare la tua postura allora ti senti anche sicuro a scendere veloce, se invece senti di appoggiare spesso malamente i piedi automaticamente hai paura e rallenti.

Credo che gli esercizi di propriocettività possano essere utili per dare sicurezza, ma qui bisognerebbe che rispondesse jean :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Oh, io ci provo a seguire i consigli in queste ultime uscite... però le gambe non rispondono proprio proprio come vorrebbe la testa :mrgreen: :mrgreen: :afraid:
C'è bisogno di esercizio :asd2:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Un collega runner mi ha detto in aggiunta a quello che avete scritto voi che occorrerebbe tenere il bacino piu' basso, un po' piegati sulle ginocchia. Io qualche volta ho provato e sembra andar bene, ma a fine discesa sento le gambe pesanti...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

crop74 ha scritto:Un collega runner mi ha detto in aggiunta a quello che avete scritto voi che occorrerebbe tenere il bacino piu' basso, un po' piegati sulle ginocchia. Io qualche volta ho provato e sembra andar bene, ma a fine discesa sento le gambe pesanti...
.....Non troppo basso però....che sennò tocchi terra :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

...a manetta!!! :sbav2:
passistascalatore
Aspirante Maratoneta

Messaggio da passistascalatore »

io sono sempre stato un po incoscente...... sugli sci e in bici e sempre stato il mio punto forte..... in discesa riprendevo e staccavo il gruppetto che mi aveva staccato in salita.....
come gia detto e una dote naturale......io vedo che su asfalto tribolo tremendamente a far girare le gambe nel modo giusto... forse perche faccio sempre discese molto corribili e la mia cilindrata di runner penso sia molto modesta.....
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2

Torna a “Allenamento e Tecnica”