Domanda sulle ripetute...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: Domanda sulle ripetute...

Messaggio da shaitan »

Dr.Kriger ha scritto: 17 mag 2022, 12:27Cosa cambia rispetto a chi corre prevalentemente per la prestazione?
cambia che se è quella la motivazione e non migliori più (per qualunque motivo, raggiunti i tuoi limiti, impossibilità di reggere i carichi allenanti etc etc) smetti e fai altro :-)

se invece ti ci diverti magari continui lo stesso, io passerei serenamente. Ci sono mille attività fisiche che trovo più divertenti per avere lo stesso adattamento cardiovascolare. Ma de gustibus =D>

cmq non vedo problemi a stare con la propria ragazza / moglie / famiglia e a fare il lungo alle 5... io sono andato a vedere con mio figlio la finale di coppa italia e sono andato a dormire alle 2. Alle 5 ero sveglio... nemmeno per andare a correre (magari) ma per mettermi su una cyclette :smoked: :smoked: :smoked:
Ultima modifica di shaitan il 17 mag 2022, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Non è detto. Alcuni cambiano la loro visione della corsa e capiscono che è una attività molto proficua (mica fanno tutti viaggi come me camminando 20 km o hanno percorsi a rischio minimo per fare ciclismo). E decidono di entrare nella fila dei wellrunner. All'inizio può essere traumatico accettare questo ridimensionamento, ma spesso conviene.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Come ho aggiunto nell'edit...

de gustibus

personalmente mi vengono in mente una decina di attività più divertenti della corsa che abbiano un beneficio cardiovascolare.

Ma nel mondo c'è spazio per tutti. C'è chi gode a farsi calpestare con i tacchi vuoi vedere che correre per divertimento non sia più comprensibile (quasi :-D :-D :-D )
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Correre per puro divertimento è molto più "facile" di quello che sembra, secondo me. In genere chi odia ferocemente la corsa è probabile che odi in generale lo sport e mai neanche lontanamente penserebbe di alzarsi dal divano. Ma divertirsi non vuol dire che non ci possa essere qualche stimolo di ritmo.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Io so solo che quando ero ragazzino e giocavo a basket, i giri di corsa li si dava come punizione... ecco, dovessi smettere di correre farei ad esempio quello, partite di basket con gli amici. Anche perché per me il fitness non è sport
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

E tu pensa che io invece trovavo ogni scusa per non fare il test di Cooper e adesso non saprei vivere senza la corsa :smoked: Il mondo è bello perché è vario, come si dice nel gergo comune :thumleft:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

vabbuoh per rispondere facilmente alla domanda iniziale di @Runner1987

se corri SOLO per la salute e non ti piace, cambia attività
se corri perché ti piace e la salute è un corollario, le ripetute non ti servono se non punti a miglioramenti specifici. Ciò non significa che tu non possa fare cambi di ritmo (sia per la salute sia per il divertimento sia per un miglioramento) senza strutturarle come ripetute. Ad esempio come fartlek o come progressivi.

Facile no? ;-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

No, non è detto e per rispondere al topic ho già detto la mia. Io non farei mai l'agonista, ma ogni tanto dei cicli di ripetute mi va di farle per provare a vedere come riesco a migliorare, ma senza cercare qualcosa di specifico. Il mondo è bello perché è vario, appunto.
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Dr kriger, il discorso che fai è perfettamente condivisibile.
Ma forse anche tu estremizzi la cosa.
Non esiste solo la vita privata e la corsa.
La vita è piena di situazioni in cui si deve scegliere:

Faccio qualche esempio, ma è chiaro che non serve.
Riposo sul divano o vado a fare la spesa?
Sto con mia moglie /mia ragazza o esco con un amico che non vedo da 2 mesi?
Accompagno mio figlio a calcetto o mia figlia dall'amichetta?

Sono quesiti banalmente atroci, perché non esiste una soluzione che va bene per tutti.
Io potrei preferire la mia ragazza al mio amico, anche se non lo vedo da tanto se ci siamo messi insieme da poco.
Ma magari non è così per la moglie dopo15 anni di matrimonio...
Riposare sul divano o fare la spesa ha un peso diverso se la spesa la devo fare per me che vivo solo o se ho famiglia e non c'è più niente...
Scegliere quale figlio accompagnare?
È atroce solo pensarci, ma se mia figlia ha 12 anni e mio figlio 6 magari sembra più semplice decidere...

Non si può generalizzare perché la propria vita è diversa da quella degli altri.
Molti fanatici dello sport e della prestazione si ridimensionano quando si sposano o hanno figli.
Altri si sposano con altre esaltate dello sport e continuano.
C'è chi ha problemi di salute ma vuole sentirsi normale...
C'è chi è normale ma vorrebbe avere problemi per fare di meno.
Siamo tutti diversi, tutti con i loro gusti e le loro passioni.
Tutti hanno una personale classifica di cose che gli piace fare e una personalissima scala di priorità.
Quando una cosa diventa personale non c'è più un giusto e uno sbagliato, ma è sempre giusto per chi lo fa.
Pace e amore!
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Marcus86 ha scritto: 17 mag 2022, 13:06 Quando una cosa diventa personale non c'è più un giusto e uno sbagliato, ma è sempre giusto per chi lo fa.
Pace e amore!
Ma appunto, questo è quello che ho detto io stesso. Senza tirare in ballo questioni delicate della vita personale, le ripetute di per sé non sono sbagliate per la salute e non è detto che si debba per forza ripiegare solo su progressivi e fartlek o jogging. Sono scelte personali che uno prende in base a come si sente e come gli piace. Infatti ogni tanto metto anche io cicli di ripetute, come detto, ma non ho mai fatto mezza gara.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”