Ciao, innanzi tutto ti faccio subito un grande "in bocca al lupo" per la maratona, a differenza delle altre gare la regina lascia un sapore unico e imparagonabile
Per l'allenamento sei sicuramente avantaggiato dopo diversi anni di ciclismo ma ricordati sempre che questo è tutt'altro sport e 42km non sono neanche paragonabili ad una mezza. Non voglio spaventarti ne smontare il tuo entusiasmo, anzi, ma questa gara un minimo sindacale lo prevede se non vuoi che diventi un calvario o peggio che ti infortuni.
Il volume minimo di 50/60 km a settimana ci vuole e non è casuale, serve a preparare il corpo allo sforzo finale, e questo sforzo non ha nulla a che fare con gare di distanza inferiore, alimentazione, idratazione, sistema muscolare, articolare, tendineo e non ultimo mentale, vengono sollecitati in maniera molto estrema, è vero che alcune persone particolarmente predisposte riescono a massimizzare il risultato con un investimento al minimo ma sono poche, se fai un giro sul forum riguardo a questo potrai facilmente intuire che per la stragrande maggioranza vale quanto detto e cioè un minimo di km si deve fare. Se devi saltare qualche allenamento non è un problema ma se diventa una costante devi essere consapevole che porterai a casa quello che hai investito, per dirla come te qui sopra:
quanto puoi e come puoi e potrebbe essere non troppo piacevole, per questo secondo me dovresti buttare giù una programmazione e prenderti l'impegno fino in fondo capendo subito quanto puoi investire, tieni conto che una preparazione standard sono circa 16 settimane, per i ritmi ti puoi aggiornare strada facendo in base al miglioramento e sul fatto di goderti gli allenamenti ti assicuro che se hai un obbiettivo e ci tieni un tot te li godi alla grande anche se comportano alzatacce, durante la preparazione della mia prima il pensiero che facevo ad ogni uscita era il momento in cui sarei passata sotto il gonfiabile alla fine!
Se non ho capito male vorresti fare solo i lunghi e quando hai tempo fare qualche altra uscita in settimana, a mio avviso, così, rischi di farti male, il fatto che tu riesca anche a tenere per 30km di fila non esclude tutti gli altri allenamenti, questo intendo dirti, però oh, potrebbe essere che tu sia tra i fortunati geneticamente e magari ci stupirai tutti, te lo auguro
sostituire allenamenti di corsa con cross training o altro per me non è una buona strategia, un conto è se togli un'uscita di corsa su 4 o 5 un conto è correre "solo" due volte e il resto questo, per farti un esempio, quando preparavi qualche granfondo o simili, ti è mai balenata l'idea di sostituire la bici con altro? credo di no, giusto? anche lì quel minimo lo devi avere altrimenti ti accontenti di quello che ne può venire, tutto qui.
Ti auguro comunque di riuscire a trovare un buon comnpromesso e provarci, tanto lo vedrai da te quando andrai over 30 se ritieni fattibile la cosa, io spero, naturalmente, di sì