Sila3Vette - Camigliatello Silano di Spezzano Sila (CS) - (22-26/02/2023)
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Donatore
- Moderatore
Re: Sila3Vette - Camigliatello Silano di Spezzano Sila (CS) - (22-26/02/2023)
allora @victor, com’è andata??
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
Donatore
- Moderatore
Ciao, Gamba!
Avrei tantissime cose da dire, ma voglio raccontarle con calma
Troppa neve sul percorso e gli organizzatori avrebbero dovuto mettere le ciaspole obbligatorie. In molti le avevano, ma anche in sede di briefing l'organizzazione ha sottovalutato questa cosa e credo che l'oltre il 50% dei ritirati rispetto ai partenti sia stato dovuto a questo.
Io stesso avevo sottovalutato la quantità di neve ed ero convinto che ci fossero dei lunghi tratti con strada libera, mentre invece ho visto terreno/asfalto senza neve in tutto il percorso per neanche un chilometro in tutto.
Sono stato da solo per 5-6 ore nel bosco a fare da apripista (davanti a me c'erano solo due persone, una con gli sci e uno con le ciaspole) e oltre ad essere stato un impegno fisico notevole, i miei piedi erano completamente congelati essendo sempre immersi in mezzo metro di neve. Avevo già deciso di ritirarmi, ma la lunga sosta all'ultimo rifiugio (che neanche era segnalato nel regolamento) mi ha fatto riprendere calore, energie e morale e mi ha fatto arrivare al traguardo.
Con le ciaspole sarebbe stata un'altra gara, ma ciò non toglie che è stata una avventura incredibile
Avrei tantissime cose da dire, ma voglio raccontarle con calma

Troppa neve sul percorso e gli organizzatori avrebbero dovuto mettere le ciaspole obbligatorie. In molti le avevano, ma anche in sede di briefing l'organizzazione ha sottovalutato questa cosa e credo che l'oltre il 50% dei ritirati rispetto ai partenti sia stato dovuto a questo.
Io stesso avevo sottovalutato la quantità di neve ed ero convinto che ci fossero dei lunghi tratti con strada libera, mentre invece ho visto terreno/asfalto senza neve in tutto il percorso per neanche un chilometro in tutto.
Sono stato da solo per 5-6 ore nel bosco a fare da apripista (davanti a me c'erano solo due persone, una con gli sci e uno con le ciaspole) e oltre ad essere stato un impegno fisico notevole, i miei piedi erano completamente congelati essendo sempre immersi in mezzo metro di neve. Avevo già deciso di ritirarmi, ma la lunga sosta all'ultimo rifiugio (che neanche era segnalato nel regolamento) mi ha fatto riprendere calore, energie e morale e mi ha fatto arrivare al traguardo.
Con le ciaspole sarebbe stata un'altra gara, ma ciò non toglie che è stata una avventura incredibile

Ultima modifica di victor76 il 27 feb 2023, 11:20, modificato 1 volta in totale.
-
Donatore
- Amministratore
Caspita!
Anche solo da qualche diapositiva che ci hai dato si capisce che è stata veramente un'avventura!
Anche solo da qualche diapositiva che ci hai dato si capisce che è stata veramente un'avventura!
-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao @Victor.
Innanzitutto complimenti.
La gara in sé deve essere bellissima,
ma che ne pensi dell'organizzazione?
Innanzitutto complimenti.
La gara in sé deve essere bellissima,
ma che ne pensi dell'organizzazione?
---------
Aloha
Aloha
-
Donatore
- Moderatore
Allora, l'organizzazione nel regolameto è chiara: parla di farla in autosufficienza, con esperienza di montagna ecc ecc. quindi bisogna essere pronti ad essere al limite e farcela con le proprie forze.
Però almeno nel briefing finale pre gara (che poi è già troppo tardi per attrezzarsi) bisogna dire chiaramente le cose come stanno sul percorso. Io con la neve ho scarsissima esperienza e quindi magari ho anche capito male, ma le ciaspole occorreva renderle obbligatorie per le condizioni del percorso, mentre da regolamento c'era solo scritto che si potevano utilizzare.
E anche con ciaspole, fat bike e sci è stata dura perchè all'arrivo sono giunti pochi atleti (almeno guardando le classifiche ufficiali):
250 km: 19 partiti e nessuno arrivato al traguardo
140 km: 5 partiti e 2 arrivati
80 km: 11 partiti e 7 arrivati
40 km: 100 partiti e 52 arrivati
Poi che devo dire? La vorrei rifare il prossimo anno? Si, al 100%
Però almeno nel briefing finale pre gara (che poi è già troppo tardi per attrezzarsi) bisogna dire chiaramente le cose come stanno sul percorso. Io con la neve ho scarsissima esperienza e quindi magari ho anche capito male, ma le ciaspole occorreva renderle obbligatorie per le condizioni del percorso, mentre da regolamento c'era solo scritto che si potevano utilizzare.
E anche con ciaspole, fat bike e sci è stata dura perchè all'arrivo sono giunti pochi atleti (almeno guardando le classifiche ufficiali):
250 km: 19 partiti e nessuno arrivato al traguardo
140 km: 5 partiti e 2 arrivati
80 km: 11 partiti e 7 arrivati
40 km: 100 partiti e 52 arrivati
Poi che devo dire? La vorrei rifare il prossimo anno? Si, al 100%

-
- Guru
Bravissimo @Victor complimenti! Attendo con calma il tuo racconto
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
-
Donatore
- Moderatore
grande @victor e se non leggo male le classifiche sei pure andato bene, a meno di 15' dal podio, che su una gara del genere è niente, bravo bravo!!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il

-
Donatore
- Moderatore
si... fino al 22° km ero terzo, con davanti solo uno con gli sci e uno con le ciaspole. Poi lì abbiamo lasciato la "strada" e nel bosco li ho persi. Al rifugio poi mi sono fermato oltre mezz'ora a riscaldarmi e mi hanno una decina di posizioni... ma è stato meglio così perchè poi hanno fatto loro da apripista
Grazie a tutti!

Grazie a tutti!

-
Donatore
- Moderatore
Grande @Victor 

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Moderatore
Grazie GT!
Inizio a scrivere il racconto e per chi interessato lo posto nel mio diario: viewtopic.php?t=29765&start=800
Inizio a scrivere il racconto e per chi interessato lo posto nel mio diario: viewtopic.php?t=29765&start=800