Uguale io
Quanti gradi avete in casa?
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Maratoneta
Re: Quanti gradi avete in casa?
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - StragiaxΓ 2023
10K 40:25 - StragiaxΓ 2023
-
Donatore
- Top Runner
- LocalitΓ : Arezzo proveniente da Erba (CO)
Io mi prenoto per andare a trovare volentieri i suoceri di cicciofuser 

PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1Β° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1Β° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
-
Donatore
- Moderatore
Da noi circa 18-18.5 gradi. Io sto bene, la mia signora si lamenta un poβ, anche perchΓ© lei passa ore seduta davanti al pc.
Qui si apre un quesito, credo storico:
Meglio tenere il termostato ad una temperatura fissa h24 oppure sfruttare le opzioni orarie/giornaliere a seconda se cβΓ¨ qualcuno in casa o meno? CβΓ¨ chi dice che sia piΓΉ economico mantenere una temperatura stabile, chi invece sostiene che tenere accesa la caldaia mentre in casa non cβΓ¨ nessuno ed accendere il tutto poco prima del rientro, consumi meno gas in totale. Voi che strategia utilizzate?
Qui si apre un quesito, credo storico:
Meglio tenere il termostato ad una temperatura fissa h24 oppure sfruttare le opzioni orarie/giornaliere a seconda se cβΓ¨ qualcuno in casa o meno? CβΓ¨ chi dice che sia piΓΉ economico mantenere una temperatura stabile, chi invece sostiene che tenere accesa la caldaia mentre in casa non cβΓ¨ nessuno ed accendere il tutto poco prima del rientro, consumi meno gas in totale. Voi che strategia utilizzate?
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
Donatore
- Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Milano
Io ho l'accensione automatica basata sulla temperatura rilevata in casa. Ma ho comunque un programma per cui nelle ore più calde della giornata non si accendono a meno che non lo si richieda esplicitamente agendo sul termostato, così come durante le ore notturne. Se nessuno è in casa, accesi la mattina prima di uscire tutti e spenti fino alle 16.20, dieci minuti prima del ritorno a casa dei primi.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
-
- Ultramaratoneta
Dipende dalla dispersione termica della tua abitazione. E dal tipo di riscaldamento che hai.Hystrix ha scritto: β30 dic 2022, 6:56 Meglio tenere il termostato ad una temperatura fissa h24 oppure sfruttare le opzioni orarie/giornaliere a seconda se cβΓ¨ qualcuno in casa o meno? CβΓ¨ chi dice che sia piΓΉ economico mantenere una temperatura stabile, chi invece sostiene che tenere accesa la caldaia mentre in casa non cβΓ¨ nessuno ed accendere il tutto poco prima del rientro, consumi meno gas in totale. Voi che strategia utilizzate?
Io che ho il riscaldamento a pavimento, e una casa che non Γ¨ molto efficiente dal punto di vista energetico, ho fatto le prove, nei vari anni e posso confermare che spegnere per tanto tempo il riscaldamento e, di conseguenza, far abbassare troppo la temperatura (quindi piΓΉ di un grado rispetto alla temperatura prescelta) comporta un consumo maggiore. Infatti, il riscaldamento a pavimento, funzionando a bassa temperatura, poi impiega troppo tempo a recuperare il "gap". E quindi per recuperare 2/3 gradi impiega una giornata.
A casa mia Γ¨ impostato sempre intorno a 19, con qualche punticino in meno nelle camere.
Sta di fatto che se devo stare in casa con il giubbotto allora me ne vado in giro. Ho letto di gente che sta a 15Β°, beati loro. Io che lavoro spesso da casa. se metto a 15 gradi muoio di freddo. Se devo passare la mia vita a soffrire, preferisco pagare qualcosa in piΓΉ di metano.
E comunque l'OMS ha stabilito che la temperatura ideale in casa d'inverno sia tra i 18 e i 20 gradi. In medio stat virtus

Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Donatore
- Moderatore
- LocalitΓ : Cosenza
Da ma termostato impostato a 20Β° di giorno e a 19Β° di notte. Anche per me la temperatura Γ¨ troppo elevata, ma mia moglie e mia figlia non sono d'accordo e come si sa comandano loro 

-
- Ultramaratoneta
Io tengo 21 gradi per una questione di risparmio, se solo penso di scendere a 20.5 mi tocca pagare un altro divorzio!
-
Donatore
- Amministratore
- LocalitΓ : Pieve del Grappa (TV)
Anche da me 19Β° fissi H24.
Fatto un po' di prove anche io e confermo quello che dice @cortomaltese: dipende molto dalla casa, dal tipo di riscaldamento e da quello che si vuole ottenere.
Casa con buon isolamento, non ottimo ma un po' di cappotto c'Γ¨. Caldaia nuova con sonda esterna ed impostata per lavorare in climatica. Orari di presenza in casa un po' random, di sicuro non stiamo via tutto il giorno.
In pratica la caldaia lavora sempre al minimo tenendo i termosifoni tiepidi quando fuori fa poco freddo ed aumentando la loro temperatura quando fuori fa piΓΉ freddo.
Nelle camere porte chiuse e valvole termostatiche che abbassano di 2-3 gradi la temperatura, al fresco dormiamo meglio.
In questo modo la casa Γ¨ sempre accogliente e stiamo risparmiando (prova sul campo!). Ho anche spostato il termostato interno in un luogo piΓΉ congeniale per farlo lavorare meglio. Se sente che la temperatura si alza perchΓ© c'Γ¨ gente o si sta cucinando tanto, lui abbassa i termosifoni. Se invece la casa si Γ¨ raffreddata piΓΉ del solito, magari per tenere le finestre aperte un po' di piΓΉ, allora alza i termosifoni.
Nei nuovi termostati intelligenti c'Γ¨ un sacco di software che ottimizza i consumi, se lo si vuole usare.
Se mia mamma viene a trovarmi e tocca i termosifoni dice che sono troppo freddi
Ma Γ¨ quello il trucco!
Nella casa vecchia in affitto questa strategia non funzionava bene perchΓ© c'era una caldaia vecchia e la casa non era isolata. Era meglio impostarla con il cronotermostato quando serviva (era spesso vuota tutto il giorno).
In ufficio, molto simile a casa mia, Γ¨ invece impostato il riscaldamento on-off con temperatura a 21 gradi in orario ufficio e 17 di notte: alla mattina fa freddo perchΓ© deve riprendersi dalla notte, poi fa caldo. Molto meglio i 19Β° costanti di casa come comfort.
Fatto un po' di prove anche io e confermo quello che dice @cortomaltese: dipende molto dalla casa, dal tipo di riscaldamento e da quello che si vuole ottenere.
Casa con buon isolamento, non ottimo ma un po' di cappotto c'Γ¨. Caldaia nuova con sonda esterna ed impostata per lavorare in climatica. Orari di presenza in casa un po' random, di sicuro non stiamo via tutto il giorno.
In pratica la caldaia lavora sempre al minimo tenendo i termosifoni tiepidi quando fuori fa poco freddo ed aumentando la loro temperatura quando fuori fa piΓΉ freddo.
Nelle camere porte chiuse e valvole termostatiche che abbassano di 2-3 gradi la temperatura, al fresco dormiamo meglio.
In questo modo la casa Γ¨ sempre accogliente e stiamo risparmiando (prova sul campo!). Ho anche spostato il termostato interno in un luogo piΓΉ congeniale per farlo lavorare meglio. Se sente che la temperatura si alza perchΓ© c'Γ¨ gente o si sta cucinando tanto, lui abbassa i termosifoni. Se invece la casa si Γ¨ raffreddata piΓΉ del solito, magari per tenere le finestre aperte un po' di piΓΉ, allora alza i termosifoni.
Nei nuovi termostati intelligenti c'Γ¨ un sacco di software che ottimizza i consumi, se lo si vuole usare.
Se mia mamma viene a trovarmi e tocca i termosifoni dice che sono troppo freddi

Nella casa vecchia in affitto questa strategia non funzionava bene perchΓ© c'era una caldaia vecchia e la casa non era isolata. Era meglio impostarla con il cronotermostato quando serviva (era spesso vuota tutto il giorno).
In ufficio, molto simile a casa mia, Γ¨ invece impostato il riscaldamento on-off con temperatura a 21 gradi in orario ufficio e 17 di notte: alla mattina fa freddo perchΓ© deve riprendersi dalla notte, poi fa caldo. Molto meglio i 19Β° costanti di casa come comfort.
-
- Top Runner
Tra i 18 e i 20 gradi. 20 gradi più che altro quando lo faccio arrivare al massimo e poi spengo. Ci vuole sempre un equilibrio ragionevole. Possiamo anche mettere due maglioni, ma poi mica ti puoi mettere i guanti alle mani. Così come l'inverno è pur sempre inverno. Io sto con la maglietta a maniche lunghe, comunque.
E sì, tenere acceso il riscaldamento in modo continuativo fa risparmiare. Se accendi e spegni, la caldaia è sempre tirata al massimo, con la conseguenza che spreca più gas. Certo, non è che lasci acceso per 24 ore.
E sì, tenere acceso il riscaldamento in modo continuativo fa risparmiare. Se accendi e spegni, la caldaia è sempre tirata al massimo, con la conseguenza che spreca più gas. Certo, non è che lasci acceso per 24 ore.
-
- Ultramaratoneta
Appunto, se devo soffrire anche quando sono in casa, ma anche no. Di mio sono un tipo abbastanza freddoloso, quindi a 19 gradi e qualcosa in casa ho comunque una felpa e anche qualcosa in piΓΉ.
Prima avevo i bimbi piccoli e quindi avevo temperature più alte, ora sono cresciuti, e quindi ho abbassato un po', ma non posso abbassare troppo, soprattutto nella cameretta, perché lì hanno anche le scrivanie e quindi ci studiano. Ergo, 19 gradi mi sembra l'optimum
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)