Ma come faccio a capire il mio livello di pronazione in maniera certa?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

stefanorunner
Mezzofondista

Re: Ma come faccio a capire il mio livello di pronazione in maniera certa?

Messaggio da stefanorunner »

ok sono stato da un azienda che produce plantari tecnici e via discorrendo.. e niente mi hanno dato un bel prezzo sui 200 300 di plantari!!!!!!!!!!! ma siamo pazzi?? come posso risparmiare?? ho anche l'assicurazione ma io sopra i 150 non vado è una follia.
Grazie a tutti per l'assitenza e per la pazienza :afraid: :beer:
ghoghi15
Mezzofondista

Messaggio da ghoghi15 »

Ciao Stefano...150-200 per plantari è un prezzo normale, poi dipende da vari fattori a volte puoi pagare di più a volte meno.
Se vuoi correre scarpe decenti servono, eviterei i primi prezzi deca. Diverso il discorso se fai qualche minuto ogni tanto magari sul tapis roulant.
Seguendo la discussione segnalazione prezzi a 50-80 euro trovi infiniti modelli ottimi.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

tra questi modelli buoni ma in ottimo sconto eviterei quelli che basano tutta la loro ammortizzazione sulla soletta visto che probabilmente con il plantare la toglierai.

Ad esempio le saucony come le ride 15 150e di listino che ora trovi intorno ai 70e non vanno bene perché senza soletta diventano dei pezzi di legno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Concordo assolutamente con @shaitan , anche io guarderei in giro, su scarpe neutre c'é l'imbarazzo, e si può trovare buoni modelli a 80€ se non ci si fissa su una marca, o sul modello appena uscito e quindi trovabile solo a prezzo di listino...

é chiaro che però il plantare é una mitigazione del problema, l'allenamento compensativo per la muscolatura una soluzione (anche se le soluzioni richiedono tempo e dedizione, lo dice uno che convive con dei doloretti perché non ama investire in esercizi utili... :frusta )
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Calvin
Maratoneta

Messaggio da Calvin »

A chi ha tempo e budget consiglio un posturologo.
Con 6 sedute da un ora mi sono levato un dolore alla pianta esterna che mi trascinavo da un paio di anni.
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
stefanorunner
Mezzofondista

Ok sono tornato dalla dottoressa e niente situazione praticamente ingestibile...

per risolvere devo perforza comprarmi i plantari da quasi 250 e passa euro fatti in laboratorio con lavoro a mano tutto artigianale e con materiali rigidi.. poi sono stato in un altro laboratorio dove le fanno anche per sportivi di calibro come valentino rossi e bagnaia (foto appese assurdo...l) e pero' sono correttivi a uso sportivo e ogni anno quasi vanno rifatte...

il punto è che x il mio caso le dovrei indossare per tutta la giornata e la cosa non è al momento fattibile.. e poi traslarle su quelle da ginnastica che andrebbero poi a sporcarsi per poi rimetterle in quelle che uso x andare in giro (giro solo con sneakers basse e non si puo' rimuovere la soletta ](*,) )

alla fine col medico x adesso abbiamo concluso che posso correre tranquillamente x 20 minuti e camminare x 20 minuti anche tutti i giorni con scarpe neutre al massimo molto ammortizzate.. arrivati a questo punto posso procedere con scarpe neutre voi che dite? A3 A4 rischierebbero anzi di farmi male?

arrivati a questo punto siamo nuovamente liberi ma non c'è ancora un sito dove posso trovarle tutte e non è facile scegliere.. queste non erano male decathlon.it/p/scarpe-trail-uomo-mt-cushion/_/R-p-306911?mc=8600525&c=ROSSO ma non le trovo piu nella mia taglia chissà quando le riassortiscono..

grazie ancora !
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

A3 sono scarpe neutre ammortizzate, che è proprio quello che ti hanno detto di usare.

Quelle che hai linkato sono da trail, ti servono così o da strada?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

bah, vedo gente iperpronatrice che fa ultramaratone. Per te si parla di "leggera pronazione". Secondo me, senza strafare in fatto di chilometraggio settimanale, usando una scarpa con supporto (quindi quelle per pronatori), corri tranquillamente. Mi sembra esagerato comprare dei plantari, dipende dai fastidi che ti da questa pronazione.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
stefanorunner
Mezzofondista

cortomaltese ha scritto: 17 mag 2023, 8:17 bah, vedo gente iperpronatrice che fa ultramaratone. Per te si parla di "leggera pronazione". Secondo me, senza strafare in fatto di chilometraggio settimanale, usando una scarpa con supporto (quindi quelle per pronatori), corri tranquillamente. Mi sembra esagerato comprare dei plantari, dipende dai fastidi che ti da questa pronazione.
no piu che altro è il piattismo che mi crea trauma... dolori articolari e caviglia pure a volte.. quasi tutto sulla destra dove ce pure pronazione lieve.. test della brooks dice un mare di cazzate comunque.. :asd2:
stefanorunner
Mezzofondista

shaitan ha scritto: 17 mag 2023, 5:25 A3 sono scarpe neutre ammortizzate, che è proprio quello che ti hanno detto di usare.

Quelle che hai linkato sono da trail, ti servono così o da strada?
mah alla fine la strada è semrpe asfaltaccio italiano con smottamenti buche ecc.. secondo me le seconde durerebbero di piu non riesco a capire pero' perchè la decathlon non si rifornisce piu delle cushion rosse che ho postato.. :( :(

come strada cosa si puo' intendere? come le decathlon.it/p/scarpe-running-uomo-kiprun-ks500/_/R-p-326047?mc=8737745 ?? assieme alle brooks ho visto che hanno un battistrada davvero sottile mi sembra assurdo che arrivino a 1000km ma è vero? queste decathlon.it/p/scarpe-running-uomo-kiprun-long-2/_/R-p-165452?mc=8556844 che sono simili alle prime hanno piu battistrada/suola come si dice..

mah very confuso... ci sarebbero anche queste: ASICS Gel-Pulse 13 ma il battistrada mi sembra poco articolato e sottile.. seno sempre asics gel-cumulus-24-lite-show-1011b468-001.html

oppure nike downshifter nike.com/it/t/scarpa-da-running-su-strada-downshifter-12-zhJr9p/DD9293-003 ??

adidas galaxy 6 adidas.it/scarpe-galaxy-6/GW4138.html ??

fanno pietà ste ultime 2?? le adidas mi pare tendano a scollare la suola è vero??

ma come fate voi a decidere?? tanti brand una marea di modelli e se lo trovi non è certo nemmeno che hai la taglia..

Torna a “Scarpe”