Dolore parte interna del piede destro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Brigante
Mezzofondista

Re: Dolore parte interna del piede destro

Messaggio da Brigante »

Ringrazio tutti di cuore per le preziosissime indicazioni, anzi vi chiedo scusa se non mi sono ben spiegato.

Immagine

Ecco, la parte che mi fa male è più o meno quella della foto. Nelle fasi più acute sento dolore (anche alla pressione con le dita) sulle ossa al di sotto del malleolo. Non ho dolore se estendo l'alluce o le dita in generale.
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

Temo che il mio problema non voglia sapere di lasciarmi in pace... Secondo voi quale professionista sarebbe meglio consultare? Un fisioterapista? Ogni suggerimento è come sempre ben accetto. Un saluto a tutti!
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Direi un podologo.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Podologo, confermo
Mio fisioterapista dopo avermi visto ha suggerito una visita da podologo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

Grazie di cuore ragazzi! So che la domanda lascia il tempo che trova, ma più o meno quali sono le tariffe di un podologo?
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Dipende, direi da 50€ in su
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

@grantuking Ti ringrazio.
Per quanto riguarda la causa del dolore sto iniziando a pensare che possa essere dovuto anche al fatto che calzo ogni giorno scarpe abbastanza "dure" nella parte della suola (per esempio le adidas "Gazelle") e che quindi quando il piede è sollecitato, anche per il mio peso, arriva questo dolore. La cosa strana è che è sempre solo nel piede destro (penso entri in gioco il fatto della postura).
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

L'unica volta che ho provato questo fastidio è stato quando ho montato un paio di solette ortopediche in cui, la parte plantare, era molto pronunciata.
Promettevano maggior comodità eD in effetti sembravano comode il primo giorno...

Poi quel dolore/fastidio che non andava via mi ha insospettito ed ho provato a toglierle.

Mi ci è voltuto un altro giorno o due per cessarE completamente quel fastidio e, ripeto, non ho mai avuto quel genere di dolore e non è mai più venuto!

Se il problema si è presentato per la prima volta con le Hoka Clifton, attendi che passi e poi torna a correre con le vecchie scarpe.
Brigante
Mezzofondista

Messaggio da Brigante »

Ciao @NicoBo grazie mille per il consiglio.
Mi è capitato spesso di avere questo problema, ma andava via dopo pochissimo e anche grazie alla soletta di gel.
Ieri mi sono reso conto che il problema c'è mentre guidavo, tenendo il piede dx sollevato ho sentito tirare da sotto l'alluce al tallone (come mi avevate "predetto" voi). Temo sia dovuto anche per il fatto che dicevo, ovvero usare giornalmente sneakers durette e al primo stress del piede è così.
Ora sto tenendo le Clifton ad uso-pantofola e avverto gia sollievo.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Mmh...io ti suggerirei di star scalzo in casa per almeno un mese, il piede si deve abituare a fare quel che è nato per fare: camminare senza scarpe. Sentirai l'appoggio diverso e tanti piccoli adattamenti ma vedrai che avrai benefici sul lungo termine.
Se hai freddo ai piedi usa un paio di calzini sottili / non costrittivi eventualmente antiscivolo.

Còmprati un paio di scarpe barefoot a drop 0 (Xero, Vivobarefoot per citare 2 marchi) per andare in giro, camminaci e basta. Fallo per un paio di mesi e poi torna qui :)
In sostanza allenerai il piede (e la caviglia) senza dover fare allenamenti specifici.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice

Torna a “Infortuni e Terapie”