corsa o bicicletta? (2)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: corsa o bicicletta? (2)
@gandrea i tuoi post sulla bici sono i miei
ne vorrei una, ma non ho competenze meccaniche per valutare un usato e l'investimento così grande mi spaventa
ne vorrei una, ma non ho competenze meccaniche per valutare un usato e l'investimento così grande mi spaventa
-
- Ultramaratoneta
Se posso consigliare, per un uso "ricreativo" e per fare qualche sgambata come cross training, una gravel da 1000 euro va più che bene, mal che vada se poi scatta la "scintilla", ci si mette un portapacchi e la si usa come bici per andare a lavorare o bere lo spritz!
-
- Top Runner
alla fine poi la bdc mai ancora presa . probabile scelta giusta . vedremo in futuro . per ora mi accontento della mtb . mi sto rendendo conto che una bdc nuova non la userei abbastanza per il suo costo . sbavo sopra ogni volta che vedo la 8avio che mi piace proprio esteticamente .. ho tirato fuori ieri la mtb ( bottecchia ) e dato na pulitina un po a tutto , pompato le gomme con la pres minima che ci sta scritta sul copertone ( tra 2.8 e 3.5 ). tra l'altro manco il kit per la foratura ho mai preso ..
una domanda su una cosa di corredo . l'altro giorno come detto ho tirato fuori la mtb e tutto il corredo per farsi un giretto .avevo messo via la borraccia estate scorsa ma evidentemente non l'avevo asciugata alla perfezione . svitando il tappo c'era appena appena un po di immagino muffa sul bordo . basta lavarla bene o è meglio buttarla ? per adesso l'ho lavata bene col sapone dei piatti e adesso l'ho pure messa in lavastoviglie . domani penso che gli lascio ammollo anche acqua e bicarbonato ( che ho scoperto che è il metodo perfetto per togliere il sapore di plastica ) . . dopo vado tranquillo o con la muffa e meglio non rischiare ? la borraccia da running non ha sto rischio la uso sempre tutto l'anno .
Voi dove la riponete , so di gente che le mette in congelatore ( ad averci spazio ). altri modi ? che faccio la butto ?
una domanda su una cosa di corredo . l'altro giorno come detto ho tirato fuori la mtb e tutto il corredo per farsi un giretto .avevo messo via la borraccia estate scorsa ma evidentemente non l'avevo asciugata alla perfezione . svitando il tappo c'era appena appena un po di immagino muffa sul bordo . basta lavarla bene o è meglio buttarla ? per adesso l'ho lavata bene col sapone dei piatti e adesso l'ho pure messa in lavastoviglie . domani penso che gli lascio ammollo anche acqua e bicarbonato ( che ho scoperto che è il metodo perfetto per togliere il sapore di plastica ) . . dopo vado tranquillo o con la muffa e meglio non rischiare ? la borraccia da running non ha sto rischio la uso sempre tutto l'anno .
Voi dove la riponete , so di gente che le mette in congelatore ( ad averci spazio ). altri modi ? che faccio la butto ?
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
- Ultramaratoneta
Fai benissimo, lo stesso motivo per cui non compro mtb o gravel nonostante la tentazione, vedere una bici ferma inutilizzata per mesi mi girerebbero le palle!
Per la borraccia, metti a bagno con acqua e candeggina, muore tutto, poi risciacqua bene per togliere il sapore di cloro che un po' resta
Per la borraccia, metti a bagno con acqua e candeggina, muore tutto, poi risciacqua bene per togliere il sapore di cloro che un po' resta
-
- Top Runner
ok grazie . cmq già col passaggio in lavastoviglie pare ok , ma ci faccio cmq un giro con bicarbonato o candeggina
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Salve,
chiedo alcuni informazioni riguardanti lo spinning.
Vorrei comprare una buona bici da spinning.
Possiedo anche uno sportwatch Garmin comprato nel 2022 di fascia alta (costo 1.000 euro).
Volevo sapere:
1) qualcuno sa se esiste l’attività “Spinning” sugli sportwatch più avanzati della Garmin ?
Sul mio non ho trovato l’attività “Spinning”
2) esiste qualche app (se possibile non a pagamento) di spinning da installare su tali sportwatch ?
Se si mi indicate il nome e da dove scaricarla ?
Sperando che tale App non consumi troppa batteria.
3) Una volta scelta l’attività di spinning o scaricata l’opportuna App volevo capire:
come collegare lo sportwatch con la bici da spinning ?
Serve qualche sensore di potenza ?
4) Oppure si può fare tranquillamente l’attività come modificando qualche parametro sulla bici da spinning per simulare discese, salite, lunghi tragitti ?
Sto uscendo in Mountain Bike in questi giorni usando il mio sportwatch (senza usare nessun sensore di potenza) sceglinedo l’attività “MTB” sullo stesso.
Volevo capire:
5) usando una bici da spinning (senza sensore di potenza) ed il mio sportwatch (nel prossimo inverno) come potrei registrare la relativa attività sullo sportwatch ?
Ripeto che al momento non esiste l’attività “Spinning” tra la varie attività presenti nello sportwatch.
6) Mi consigliate una buona bici da spinning (non molto ingombrante e facilmente spostabile da una stanza all’altra) da usare con sportwatch Garmin di fascia alta ?
7) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da spinning da usare almeno un paio di volte alla settimana ?
08) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da indoor cycling da usare almeno un paio di volte alla settimana ?
9) Mi spiegate la differenza tra bici da spinning e bici da indoor cycling ?
Su internet ci sono informazioni variegate ed alcuni sostengono che con la bici da spinning si può fare anche indoor cycling.
10) Le bici da spinning e le bici da indoor cycling devono esser collegate alla presa elettrica ?
Se si, quali sono i pregi ed i difetti ?
Voi quale consigliate?
11) Tali bici hanno bisogno di “revisioni in precisione” ?
Su qualche sito internet ho letto di questa tipologia di revisione.
12) Infine mi interessa sapere quale tra le due tipologie di bici ha bisogno di meno manutenzione e quindi di meno soldi da spendere.
13) Quale è la differenza tra scatto fisso e scatto libero ?
14) Quali sono le miglior app o piattaforme (gratuite) con cui fare allenamenti, eventi,etc… (come zwift, whoosh, etc….)
Queste app si possono usare sia con bici da spinning e si con bici da indoor ?
Grazie.
Saluti.
P.S.:
Se qualche moderatore dovesse spostare il mio post mi potrebbe inviare un messaggio privato indicandomi il nuovo percorso relativo allo spostamento ?
Grazie
chiedo alcuni informazioni riguardanti lo spinning.
Vorrei comprare una buona bici da spinning.
Possiedo anche uno sportwatch Garmin comprato nel 2022 di fascia alta (costo 1.000 euro).
Volevo sapere:
1) qualcuno sa se esiste l’attività “Spinning” sugli sportwatch più avanzati della Garmin ?
Sul mio non ho trovato l’attività “Spinning”
2) esiste qualche app (se possibile non a pagamento) di spinning da installare su tali sportwatch ?
Se si mi indicate il nome e da dove scaricarla ?
Sperando che tale App non consumi troppa batteria.
3) Una volta scelta l’attività di spinning o scaricata l’opportuna App volevo capire:
come collegare lo sportwatch con la bici da spinning ?
Serve qualche sensore di potenza ?
4) Oppure si può fare tranquillamente l’attività come modificando qualche parametro sulla bici da spinning per simulare discese, salite, lunghi tragitti ?
Sto uscendo in Mountain Bike in questi giorni usando il mio sportwatch (senza usare nessun sensore di potenza) sceglinedo l’attività “MTB” sullo stesso.
Volevo capire:
5) usando una bici da spinning (senza sensore di potenza) ed il mio sportwatch (nel prossimo inverno) come potrei registrare la relativa attività sullo sportwatch ?
Ripeto che al momento non esiste l’attività “Spinning” tra la varie attività presenti nello sportwatch.
6) Mi consigliate una buona bici da spinning (non molto ingombrante e facilmente spostabile da una stanza all’altra) da usare con sportwatch Garmin di fascia alta ?
7) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da spinning da usare almeno un paio di volte alla settimana ?
08) Quali sono le caratteristiche principali di una buona bici da indoor cycling da usare almeno un paio di volte alla settimana ?
9) Mi spiegate la differenza tra bici da spinning e bici da indoor cycling ?
Su internet ci sono informazioni variegate ed alcuni sostengono che con la bici da spinning si può fare anche indoor cycling.
10) Le bici da spinning e le bici da indoor cycling devono esser collegate alla presa elettrica ?
Se si, quali sono i pregi ed i difetti ?
Voi quale consigliate?
11) Tali bici hanno bisogno di “revisioni in precisione” ?
Su qualche sito internet ho letto di questa tipologia di revisione.
12) Infine mi interessa sapere quale tra le due tipologie di bici ha bisogno di meno manutenzione e quindi di meno soldi da spendere.
13) Quale è la differenza tra scatto fisso e scatto libero ?
14) Quali sono le miglior app o piattaforme (gratuite) con cui fare allenamenti, eventi,etc… (come zwift, whoosh, etc….)
Queste app si possono usare sia con bici da spinning e si con bici da indoor ?
Grazie.
Saluti.
P.S.:
Se qualche moderatore dovesse spostare il mio post mi potrebbe inviare un messaggio privato indicandomi il nuovo percorso relativo allo spostamento ?
Grazie
-
Donatore
- Moderatore
Ciao, tante domande e su argomenti diversi, ci si perde un po'. Piuttosto che far intervenire un moderatore, ti consiglio di suddividerle per argomento e ripetere ciascuna nella sezione apposita. Ad esempio, quelle sul Garmin le vedrei bene qui, magari nel thread del modello.
Quelle su cyclette o spin bike le vedrei bene qui ma prima leggi se c'è già la risposta.
Quelle su cyclette o spin bike le vedrei bene qui ma prima leggi se c'è già la risposta.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Ultramaratoneta
Domanda, se hai già una bici non ti conviene prendere il classico rullo per allenarsi indoor?
-
- Top Runner
il lavaggio della borraccia cmq è andato a buon fine . onestamente la candeggina mi ha fatto mettere molti dubbi sui primi sorsi anche se avevo stralavato la borraccia . alla fine per quel po di muffa c'ho passato detersivo piatti , lavastoviglie , candeggina , bicarbonato , di nuovo lavastoviglie e un po di lavaggi con l'acqua lasciata ferma dentro . della serie non mi fidavo per niente
ieri c'ho bevuto acqua senza nessun sapore strano e son vivo
ora prendo l'abitudine di asciugarla per bene dentro anche con un pezzo di scottex .
son anche uscito e fatto un 13km . rispetto al running anche se mi impegno e mi sforzo la fc non si schioda da zona 3 in pianura anche se mi sento cotto fisicamente . ci vogliono solo le salite per farla alzare .
Ma secondo voi andare piano e rimanere in zona 2 è equivalente di fare corsa lentissima dove io in zona 2 difficilmente ci sto se non al limite del camminare? cioè ha lo stesso effetto di allenarsi in zona 2 della corsa?

son anche uscito e fatto un 13km . rispetto al running anche se mi impegno e mi sforzo la fc non si schioda da zona 3 in pianura anche se mi sento cotto fisicamente . ci vogliono solo le salite per farla alzare .
Ma secondo voi andare piano e rimanere in zona 2 è equivalente di fare corsa lentissima dove io in zona 2 difficilmente ci sto se non al limite del camminare? cioè ha lo stesso effetto di allenarsi in zona 2 della corsa?
-
- Ultramaratoneta
Mancava che la facevi benedire dal papa quella borraccia!
Cmq finchè c'è solo acqua difficilmente fa la muffa, basta un risciacquo e metterla a scolare. Sono i sali, che contengono anche zuccheri, che ne facilitano la formazione e richiedono un lavaggio più incisivo.
Le zone cardiache del ciclismo solitamente sono più basse rispetto a quelle della corsa.
Cmq finchè c'è solo acqua difficilmente fa la muffa, basta un risciacquo e metterla a scolare. Sono i sali, che contengono anche zuccheri, che ne facilitano la formazione e richiedono un lavaggio più incisivo.
Le zone cardiache del ciclismo solitamente sono più basse rispetto a quelle della corsa.