Cyclette o spin bike?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8445
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Cyclette o spin bike?

Messaggio da lilligas »

Chiedo un parere/consiglio: vorrei acquistare uno strumento da poter utilizzare nei giorni di riposo dalla corsa ma non so' se scegliere tra cyclette e spin bike. Inizialmente, da ignorante, avevo pensato ai rulli, non sapendo che si trattano di una vera e propri bici sospesa sullo strumento, poi li ho esclusi dato che mi interessa uno strumento da usare solo a casa. Cosa mi consigliate? Vorrei anche che ci fosse la possibilità di simulare le salite, con la cyclette e' possibile? E quali marche consigliate?
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2514
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Cyclette o spin bike?

Messaggio da orange »

Rulli ce ne sono vari tipi, non solo quelli dove pedali in equilibrio su dei cilindri (comunque è meno difficile di quanto possa sembrare)
Ci sono anche rulli dove attacchi la bici con la ruota posteriore, o quelli dove rimuovi la ruota posteriore e fissi il telaio al "rullo".
Quindi se hai una bici decente (sportiva, non city bike :) ) potrebbe essere la scelta migliore. Anche perché il costo è esiguo e la resa superiore alle cyclette. Ovviamente se ci si accontenta di modelli base, perché possono esserci rulli molto costosi.
Se però vuoi simulare salite etc. devi cercare i rulli "smart", che puoi usare con delle app specifiche e simulare percorsi, gare etc.
Il costo sale ma poi uno valuta in base a esigenze e budget.

Sulla questione cyclette/spinning, diciamo che la cyclette è una simulazione di una city bike, la bici da spinning è la simulazione di una bici da corsa, o sportiva. Parlo della posizione in cui si pedala.
Quindi tra le due sceglierei la seconda, che in genere ha un volano molto più pesante e sono in generale più strutturate. Inoltre offrono anche più regolazioni per la posizione e permettono di pedalare meglio.
Di certo ci sono dispositivi smart anche in questa categoria ma non ne conosco, almeno a prezzi umani. Perché un mio amico ha quella della Technogym e costa uno sproposito (minimo 3k).
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Cyclette o spin bike?

Messaggio da mcarbo82 »

Io ho la bdc ed i rulli, spin bike replica l’accoppiata, il problema PER ME e che senza un programma (cambi velocità/durezza insomma qualcosa di programmato con un fine) è davvero la cosa più noiosa del mondo, preferisco fare addominali sul tappetino che 20’ di rulli… x questo penso che prenderò la Cyclette con i programmi x fare roba diversificata perché con i rulli (ho quelli della elite) sono noiosissimi.

Da vedere quelli interattivi, però c’è da mettere in conto di spendere 10/15€ al mese x qualche app (cosa che con la Cyclette non vi sarebbe).

Io x questo su questi attrezzi resto in “casa decathlon” che la loro app bluetooth e gratuita e funziona benissimo (ho tappeto intense run + ellittica 900 + vogatore 500) la Cyclette che ho in mente sarebbe la 900
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava

Torna a “Cross Training”