Chiedo aiuto per alimentazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Chiedo aiuto per alimentazione
Ah ah ah su scherzava ovviamente. Nonostante Il metabolismo ultra lento con l'allenamento e la vita che faccio me ne servono parecchie di calorie e fondamentale sono in normocalorica da 6 mesi ormai ( nel senso che vorrei perdere ancora un po ma la bilancia è statica come una colonna di marmo ).
Per contenere i danni come dici tu devi "semplicemente "stimare il fabbisogno calorico e stanco un po sotto magari alzando un po le.proteine a discapito dei grassi.
Se poi una volta a settimana sgarri pazienza...alcuni dicono faccia pure bene per non fare addormentare il metabolismo
Per contenere i danni come dici tu devi "semplicemente "stimare il fabbisogno calorico e stanco un po sotto magari alzando un po le.proteine a discapito dei grassi.
Se poi una volta a settimana sgarri pazienza...alcuni dicono faccia pure bene per non fare addormentare il metabolismo
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
- Novellino
Si a distanza di 13/14 anni ricordo ancora cosa mi disse il dietologo sportivo.
Disse che per avere un buon risultato settimanalmente andrebbe mangiato un pó di tutto ma con un certo schema.
altrimenti il corpo non progredisce anzi tende ad avere un blocco che poi è difficile riprendere in brevi tempi.
Ovviamente la Dieta è mirata a lo stato del corpo quindi se prima ero 80 ed dovevo seguire una certa dieta adesso che ne ho 90 sicuramente la dieta sarà completamente diversa.
Comunque è sempre bene non fare di testa propria.
Io purtroppo attualmente sono stra sommerso da debiti dovuti al lavoro.
Ma appena possibile fisso appuntamento con dietologo.
Comunque si anche delle concessioni il fine sett.na serve per non abituare il corpo e per "appianare certi squilibri"
Anche il discorso del vino è una grande bugia o disinformazione che molti tendono a non conoscere.
Un bicchiere di vino Rosso al giorno fà piu che bene.
Ovvio un bicchiere!!!!!!!
Che tra l'altro è pure stra consigliato da i dietologi sportivi.
Altri alcolici meglio evitare!!!!
La Birra (una) il fine sett.na come concessione
Ma per il resto formaggi grassi, alcolici e super alcolici
Da evitare come la peste!!!
Fumare men che meno!!!!
Queste sono le linee generali che dicono tutti i dietologi che fossimo nel 1980 o nel 2050 queste rimangono sempre le basi.
Disse che per avere un buon risultato settimanalmente andrebbe mangiato un pó di tutto ma con un certo schema.
altrimenti il corpo non progredisce anzi tende ad avere un blocco che poi è difficile riprendere in brevi tempi.
Ovviamente la Dieta è mirata a lo stato del corpo quindi se prima ero 80 ed dovevo seguire una certa dieta adesso che ne ho 90 sicuramente la dieta sarà completamente diversa.
Comunque è sempre bene non fare di testa propria.
Io purtroppo attualmente sono stra sommerso da debiti dovuti al lavoro.
Ma appena possibile fisso appuntamento con dietologo.
Comunque si anche delle concessioni il fine sett.na serve per non abituare il corpo e per "appianare certi squilibri"
Anche il discorso del vino è una grande bugia o disinformazione che molti tendono a non conoscere.
Un bicchiere di vino Rosso al giorno fà piu che bene.
Ovvio un bicchiere!!!!!!!
Che tra l'altro è pure stra consigliato da i dietologi sportivi.
Altri alcolici meglio evitare!!!!
La Birra (una) il fine sett.na come concessione
Ma per il resto formaggi grassi, alcolici e super alcolici
Da evitare come la peste!!!
Fumare men che meno!!!!
Queste sono le linee generali che dicono tutti i dietologi che fossimo nel 1980 o nel 2050 queste rimangono sempre le basi.
-
Donatore
- Moderatore
L'alcol fa male. Tutto. Chi lo nega non è aggiornato o è in cattiva fede.
Leggiti quel pdf pubblicato dal ministero della salute e scritto dell'ente dello Stato che si occupa di alimentazione e da molti dei migliori nutrizionisti in Italia (non solo per quanto riguarda l'alcol).
Se hai riscontri diversi in merito all'alcol, che non sia me lo ha detto mio cugino, condividi i link.
Leggiti quel pdf pubblicato dal ministero della salute e scritto dell'ente dello Stato che si occupa di alimentazione e da molti dei migliori nutrizionisti in Italia (non solo per quanto riguarda l'alcol).
Se hai riscontri diversi in merito all'alcol, che non sia me lo ha detto mio cugino, condividi i link.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Guru
Ecco trovata la fonte dei miei problemi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
- Ultramaratoneta
Guarda io “sono stato” un talebano e sono ora un po’ bloccato… ti racconto 2 cose come esempio e NON come consiglio. Sono 69/72kg da 2 anni ormai “bloccato” qui indipendentemente dalle calorie intake (che vario a periodi e conto abbastanza con precisione ogni giorno inclusa la suddivisione delle kcal x pasto)…
Sono 182cm ed ero 110kg 3 anni fa (x capirci il lockdown mi ha avvicinato allo sport e poi le cose sono degenerate
).
No alcool, no succhi, no bibite gassate (1 forse 2 al mese quelle zero)
3 pasti al giorno e cerco di far rientrare abbastanza nelle kcal gli sgarri (1 sushi pesante a settimana) alzando allenamento e abbassando le kcal degli altri pasti (riduco anche a 2).
Fiocchi? Si avena o muesli o simili ma lo cerco sempre sotto i 7/10gr zuccheri su 100 (non aggiunti sia chiaro).
Formaggi zero o meglio <ricotta magra - fiocchi magri - spalmabili magre - mozzarella proteica che hanno tutte kpi sui 60/100kcal x 100 gr (si ho trovato un’ottima ricotta a 70kcal x 100)
Yogurt bianco magro 0% o greco 0% / latte solo scremato
Condimenti zero (no olio ne burro e derivati ne salse)
Si cioccolato fondente (una barretta mi dura forse 3 mesi)
Si frutta secca (noci e arachidi)
Molta - moltissima frutta e verdura (5/6 porzioni al giorno)
Carni bianche al 99,9%, non mangio maiale (non X religione che non mi interessa), non mangio affettati o salumi.
7 allenamenti a settimana corsa/bici + quando ho tempo corpo libero e pesi in aggiunta
Cerco di essere attivo extra attività = parcheggio sempre lontano in più faccio solitamente 2/3km a piedi dopo cena stando sui 10/15k passi al giorno extra allenamento.
Ripeto questa la mia situazione da “talebano” ps quel piatto di pollo mi fa ridere mi mangio 1/2 campese arrosto con pelle + contorni…
Sono 182cm ed ero 110kg 3 anni fa (x capirci il lockdown mi ha avvicinato allo sport e poi le cose sono degenerate
No alcool, no succhi, no bibite gassate (1 forse 2 al mese quelle zero)
3 pasti al giorno e cerco di far rientrare abbastanza nelle kcal gli sgarri (1 sushi pesante a settimana) alzando allenamento e abbassando le kcal degli altri pasti (riduco anche a 2).
Fiocchi? Si avena o muesli o simili ma lo cerco sempre sotto i 7/10gr zuccheri su 100 (non aggiunti sia chiaro).
Formaggi zero o meglio <ricotta magra - fiocchi magri - spalmabili magre - mozzarella proteica che hanno tutte kpi sui 60/100kcal x 100 gr (si ho trovato un’ottima ricotta a 70kcal x 100)
Yogurt bianco magro 0% o greco 0% / latte solo scremato
Condimenti zero (no olio ne burro e derivati ne salse)
Si cioccolato fondente (una barretta mi dura forse 3 mesi)
Si frutta secca (noci e arachidi)
Molta - moltissima frutta e verdura (5/6 porzioni al giorno)
Carni bianche al 99,9%, non mangio maiale (non X religione che non mi interessa), non mangio affettati o salumi.
7 allenamenti a settimana corsa/bici + quando ho tempo corpo libero e pesi in aggiunta
Cerco di essere attivo extra attività = parcheggio sempre lontano in più faccio solitamente 2/3km a piedi dopo cena stando sui 10/15k passi al giorno extra allenamento.
Ripeto questa la mia situazione da “talebano” ps quel piatto di pollo mi fa ridere mi mangio 1/2 campese arrosto con pelle + contorni…
-
- Novellino
Mcarbo82
Con tutta umiltà
Bhè non accaso adesso sei bloccato
senza offesa Indice che "Forse" hai fatto le cose fatte male
..... Scusami se te lo dico
Con tutta umiltà
Bhè non accaso adesso sei bloccato
senza offesa Indice che "Forse" hai fatto le cose fatte male
Ultima modifica di Samuele.d il 7 giu 2023, 9:35, modificato 1 volta in totale.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io non sono un talebano ma cerco quanto più possibile di evitare gli sgarri e mantenermi in forma...
Secondo me, e come consigliato dal mio nutrizionista, dipende anche molto dal carico di allenamento e dall'obiettivo che vuoi raggiungere...ti riporto la mia esperienza...circa 2 annetti fa pesavo 93Kg, quindi mi ero rivolto al nutrizionista che mi aveva dato più che una dieta delle indicazioni su come basare la mia alimentazione; con il corso degli anni ho iniziato ad aumentare sempre di più il carico di allenamento fino ad arrivare a correre trail da 50Km.
Quando sono tornato per una visita ero arrivato a pesare 75Kg, cambiato totalmente la composizione corporea, e il mio nutrizionista è impallidito e mi ha cambiato subito le indicazioni date tempo fa.
Quindi secondo me, aldilà di quale alimento possa essere meglio, peggio o da evitare c'è anche da capire che carico di allenamento fai a settimana
Secondo me, e come consigliato dal mio nutrizionista, dipende anche molto dal carico di allenamento e dall'obiettivo che vuoi raggiungere...ti riporto la mia esperienza...circa 2 annetti fa pesavo 93Kg, quindi mi ero rivolto al nutrizionista che mi aveva dato più che una dieta delle indicazioni su come basare la mia alimentazione; con il corso degli anni ho iniziato ad aumentare sempre di più il carico di allenamento fino ad arrivare a correre trail da 50Km.
Quando sono tornato per una visita ero arrivato a pesare 75Kg, cambiato totalmente la composizione corporea, e il mio nutrizionista è impallidito e mi ha cambiato subito le indicazioni date tempo fa.
Quindi secondo me, aldilà di quale alimento possa essere meglio, peggio o da evitare c'è anche da capire che carico di allenamento fai a settimana
-
- Novellino
Dariozollo grazie al Ca!
È ovvio che è impallidito le diete si basano sul peso al momento della visita e su una previsione mirata fatta in base al tuo peso.
Se vai in "overtraining" è ovvio che il dietologo sbianchi
Perchè quella dieta non è piú adatta quindi il rischio di farsi del male è concreto.
Comunque il miglior consiglio è stato dato.
Sempre rivolgersi al dietologo magari sportivo
È ovvio che è impallidito le diete si basano sul peso al momento della visita e su una previsione mirata fatta in base al tuo peso.
Se vai in "overtraining" è ovvio che il dietologo sbianchi
Perchè quella dieta non è piú adatta quindi il rischio di farsi del male è concreto.
Comunque il miglior consiglio è stato dato.
Sempre rivolgersi al dietologo magari sportivo
-
- Ultramaratoneta
Io infatti ti ho “descritto” quello che faccio io, bloccato alla taglia S/XS ammettendo di avere perso 40kg è passato da sedentario a 40’ sui 10k e 1:30 sulla mezza passando x gran fondo in bici da corsa
Dipende per bloccato cosa intendo io e cosa intendi tu (21 bmi vorrei scendere a 65kg ma non ho fretta)
-
- Novellino
Haaaaa allora spiegati meglio

Ok ottimo
Ok ottimo