[Diario] Da quando ho smesso di rincorrere...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: [Diario] Da quando ho smesso di rincorrere...

Messaggio da ingpeo »

Fat, io mi ricordo ancora quando ti "giravi di scatto per darti una scarpata sul sedere".
Vedo che stai allenando il movimento, potrebbe tornarti utile! :beer:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Van, mi sono pesato stamane (tra l'altro barando spudoratamente perché salito sulla bilancia dopo aver corso) ed il responso è stato tragico: peso ufficialmente un paio di kg in più di quando nel lontano 2008 scelsi come nickname il famigerato FATdaddy. :-#

Ing, un po' il concetto del "bootstrapping", per lo meno come veniva tradotto (forse malamente) nei primi libri di informatica...il che mi ricorda una vecchia copertina di Topolino dove Superpippo, afferrrandosi le stringhe delle scarpe, riusciva ad innalzarsi da terra da solo. :D
God bless Strava
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

(appunti sparsi. Del resto, scusate, è il mio diario e per qualcosa dovrei pur usarlo :D)

La consapevolezza è quella dote che ti fa notare qualcosa che è sotto il tuo naso da sempre ma di cui fino a poc'anzi ignoravi l'esistenza.
Spesso sono gli altri a farti notare l'elefante in salotto se comunque hai la capacità/volontà di ascoltare (cosa più difficile di quello che normalmente si pensa).

Ho sempre creduto che la triade ordinata "MOTIVAZIONE-->AZIONE-->ISPIRAZIONE" fosse un assioma, qualcosa di assoluto e che non necessitasse di alcuna dimostrazione.
Ma oggi vedo l'elefante in salotto, non solo lo vedo ma lo ascolto pure; e la traduzione del suo barrito mi spiega che in realtà non si tratta di una triade chiusa in se stessa, bensì di un ciclo infinito di MOTIVAZIONE-->AZIONE-->ISPIRAZIONE-->MOTIVAZIONE-->AZIONE-->ISPIRAZIONE-->MOTIVAZIONE-->AZIONE-->ISPIRAZIONE...
Quindi possiamo (in realtà dobbiamo) far iniziare da un punto qualsiasi e diverso questo ciclo ed invertire il paradigma in un nuovo AZIONE-->ISPIRAZIONE-->MOTIVAZIONE.

Proseguo dalla citazione di Ing che ricordava il mio "girarsi di scatto per darsi una scarpate sul sedere" (in quel caso specifico era la motivazione a finire un ultratrail che mi spingeva con forza ad agire) per comprendere che la scarpata dovremo darcela a prescindere ed in assenza di motivazione specifica.
Agire, fare qualcosa, qualsiasi cosa...questo porterà ad una ispirazione nuova che farà scaturire la motivazione che in questo momento sembra non solo mancarci ma esserci pure di ostacolo perchè la stiamo attendendo prima di darci da fare...
(Liberamente ispirato dalla lettura di "La sottile arte di fare quel c***o che ci pare" di Mark Manson - titolo a dir poco irritante e marpione, ma il contenuto è meritorio).

Come? Che dite? Roba buona quella da me assunta? Naaaa, forse solo un picco glicemico dovuto al terzo pacchetto di Pavesini ingurgitati in poco tempo! :D
God bless Strava
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Premessa al Trail Autogestito concluso ieri mattina.

Chi non mi conosce, leggendomi, potrà pensare “..ma non è che questo Fat in fondo in fondo è un pirla?”
Chi mi conosce invece tale dubbio lo ha fugato da un pezzo e lo annovera tra gli assiomi del forum.
Sono un cazzaro, senza ombre di dubbio, ma ritengo doveroso annotare su queste pagine un approfondimento su questo tema.
Prendete posto sui banchi, la lezione spero (lo dico sempre, ma poi mi autosmentisco) sarà breve.

Fatcazzata.
Copioncollo direttamente da Fatpedia:
“Dicesi Fatcazzata un obiettivo che, allo stato attuale delle condizioni psicofisiche del dichiarante, ha scarsissima - MA NON NULLA - possibilità di realizzarsi.
E’ comprovato che l’enunciare pubblicamente una Fatcazzata aumenta impercettibilmente la possibilità che si concretizzi.
Si sviluppa di solito in 4 fasi distinte:
i) Il soggetto percepisce (lo legge da qualche parte, qualcuno glielo dice, talvolta è la coscienza stessa che glielo fa notare…) che “questa cosa tu non sei in grado di farla”.
ii) Il soggetto si alza in piedi ed urla al mondo intero il suo indomito “Ah sì? Allora io la faccio!!” :culone:
iii) Il mondo intero inizia a percularlo o a supportarlo, ma l’effetto è uguale, sono entrambi carburanti utilissimi alla sua motivazione interiore
iv) Se l’esito finale è positivo, il soggetto partorisce all’istante una Fatcazzata più grande di quella appena conclusa. Se negativo, riconfigura la stessa, ridefinendola nei dettagli”
Ha quindi a mio avviso una connotazione tutto sommato molto positiva.
In un modo o nell’altro si cresce, si esce dalla Zona di Confort, ci si trasforma (non necessariamente in qualcosa di meglio, ma tant’è…)

E poi ci sono le Cazzate del Fat, che sembrano la stessa cosa, ma così non è.
Queste sono vere e proprie cazzate DOC, DOCG e pure DOP.
Quelle che per quanto mi sforzi di NON FARE inevitabilmente faccio.
Quelle che quando le faccio, inizio a sgranellare come un mantra i miei “Bravo mona..”.
Quelle che però quando non le faccio per un po’, poi sto male, mi preoccupo, mi domando con ansia “Ma non ci sarà qualcosa di sbagliato nel fare tutto giusto?”
Ultima modifica di Fatdaddy il 1 lug 2024, 11:19, modificato 1 volta in totale.
God bless Strava
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Fatte le doverose premesse, ecco il mio allenamento di ieri. :-)

Dovendo accompagnare la Venerabile Consorte ad un mercatino dell’artigianato ad Erbezzo, colgo lo spunto per cercare qualche percorso trail su cui sgambettare leggiadro come un cerbiatto imbolsito.
Scopro così che domenica prossima si terrà la “Tzimbar Race” e che le tracce GPX sono facilmente scaricabili.
Stavolta cerco di fare le cose per bene.
Mi scarico la traccia da 15 km (d+650) e la importo su Komoot così da non perdermi nei boschi (sì, lo so, “se non ti perdi non è trail e blablablà…”, ma io ad ora di pranzo devo essere a casa per accudire Dylan, ho delle responsabilità canine, quindi il concetto zen di "perdersi per ritrovarsi" non è contemplato).
Alla partenza mi accorgo che il percorso è già ampiamente balisato, nel dubbio faccio partire comunque Komoot.
Dopo 5 minuti mi sono già rotto le palle di sentirmi dire “tra un metro, gira a sinistra…tra un centimetro tira diritto…sei fuori dal percorso di due metri…” e spengo tutto.
Eccheccazzo, è tutto balisato, come diavolo faccio a perdermi???
Concludo felicemente il primo dei due anelli preventivati, stoppo Strava, saluto la consorte, mi abbevero e riparto per il secondo anello, di circa 8 km.
Il panorama è molto bello, tipicamente Lessinia, anche se io adoro maggiormente i freschi tratti nel bosco.
Proseguo giulivo, anche se inizio a sentire un po’ di stanchezza (ecco, come controprova a quanto scritto nel mio precedente appunto, scegliere di fare un trail da 15k D+650 quando nelle gambe si ha un’autonomia di 8 k e D+0 è per definizione una - per quanto piccolissima - Fatcazzata).
Manca poco più di un km ed infatti torno a vedere le prime case di Erbezzo.
E’ fatta, basterebbe andar dritto per il tratto di provinciale ed avrei finito in gloria.
Ma il percorso devia su un sentiero, in discesa.
Poco male, si sa che gli organizzatori di un trail cercano di farti evitare quanto più asfalto possibile, vorrà dire che entro in paese dalle retrovie, da un sentierino sconosciuto, che ne so io? Io seguo le balise, chemmefrega?
Ma si scende tanto.
E poi si risale tanto.
Ma nella direzione opposta al mio punto di arrivo.
Proseguo confidente seguendo le fide balise.
Poi FINALMENTE mi si accende il neurone, fino allora tenuto religiosamente spento perché non si consumasse inutilmente.
Io sto seguendo le balise, ovvio.
Ma non c’è scritto da nessuna parte che quelle sono le balise della gara da 15k.
La Tzimbar Race prevede infatti tre distanze: 15, 36 e 50.
Non è che mi sono infilato sul tratto da 36? O peggio 50?
Guardo la traccia di Strava, sto letteralmente andando dritto sparato nella direzione opposta al mio punto di arrivo.
Mi volto di 180° e con la coda tra le gambe torno indietro.
Ad ogni passo (e farò un paio di km, quindi fate voi il conto) snocciolo il mio “Bravo mona”.
Percorro gli ultimi 500 metri di puro bitume.
Me lo merito.
Sono un pirla.
Ma almeno questa volta, un pirla felice!
Mi sono divertito come un matto, ho scoperto posti che fino a ieri non conoscevo ed ho avuto conferma (non ne avevo bisogno) che il trail è la mia dimensione di corsa.
E se anche stamane cammino in “Modalità Portaombrello” (non ve la devo spiegare questa, no?), non riesco a togliermi il sorriso dal volto.
God bless Strava
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi son mancati i tuoi racconti!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Anche a me. Mi sono reso conto (meglio dire, "ricordato") che per emozionarsi, farsi coinvolgere da una corsa ed avere poi l'esigenza di condividerla (fosse anche solo con sè stessi), non occorrono necessariamente le imprese epiche.
Tutto ha una dimensione se si lascia il cuore aperto, anche il giro sulla strada bianca dietro casa può regalare qualcosa.
God bless Strava
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ma quanto è bello rileggerti e soprattutto come attore protagonista?! :beer: la trama del film non conta, ma so che è divertente! :D
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Tutto merito della LUT :wink:
Alcuni (non sei l'unica che me lo ha detto) si sono avvicinati a questo genere di viaggio anche grazie (o per colpa? :mrgreen: ) dei miei precedenti racconti, ed ora mi riavvicino alle corse grazie ai vostri racconti e diverse esperienze.
Mi sembra un dono che ci scambiamo vicendevolmente, un po' come la Grolla dell'Amicizia, quel mitico caffè alla valdostana che dopo aver completato un primo giro tra amici, torna piacevolmente sulle proprie labbra.
Pronti per un altro giro di giostra! :beer:
God bless Strava
Fatdaddy
Mezzofondista

Messaggio da Fatdaddy »

Fai le cose con calma, Fat.
Piedi piantati in terra e sii paziente, consumati lentamente come una candela invece che infiammarti come un petardo.
Suddividi i tuoi sogni in obiettivi di Lungherrimo Periodo, Lungo Periodo, Medio Periodo, Breve Periodo, Immediatezza.
Mangia il tuo elefante un morsichino alla volta invece che strozzarti subito con la sua proboscide (sperando in effetti si tratti della proboscide... :nonzo:).
Ok, facile. Posso farcela.
Prendo la fida moleskine 18 mesi che maguardaunpoilcasoavolte inizia proprio il 1 Luglio e stabilisco i miei micro-obiettivi mensili.
Bravo mona, si era detto micro!!!
Vabbè, ormai l'ho fatta fuori dal vasetto, tanto vale espormi al pubblico ludibrio.
-200 km totali
- D+ 1.500
- Superare il Test del Moribondo (sì, ok, come no!!! :culone: )
- Fare almeno (ho davvero scritto ALMENO) due mezze
...poi per fortuna è finito l'inchiostro.

Preparate pece e piume, fine mese è dietro l'angolo.
God bless Strava

Torna a “Storie di Corsa”