A mio avviso stai andando nella giusta direzione. Prova a calzarle entrambe e fatti guidare dalle sensazioni...serafico ha scritto:mi sto orientando su mizuno fortis 3 o su saucony progrid ride 3
Consiglio scarpe ammortizzanti/neutre per runner 1,71x68,5 k
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
giodo
- Ultramaratoneta
Re: Consiglio scarpe ammortizzanti/neutre per runner 1,71x68
-
francio
- Aspirante Maratoneta
A mio modestissimo ed incompetente opinione, basata comunque sulle versioni precedenti:
La Fortis è secca ma ti lascia l'avampiede libero di spingere ed è una cosa che a me piace molto, la Ride è anche lei rigida ma in modo diverso, il piede è meno libero, però ha una risposta elastica sul terreno fantastica... ci vorrebbe un mix delle 2
La Fortis è secca ma ti lascia l'avampiede libero di spingere ed è una cosa che a me piace molto, la Ride è anche lei rigida ma in modo diverso, il piede è meno libero, però ha una risposta elastica sul terreno fantastica... ci vorrebbe un mix delle 2
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
- 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
-
marcorun
- Maratoneta
Alcuni amici runner mi hanno parlato molto bene delle Mizuno Wave Precision 11, leggera (290g) e veloce. Scusa ma che numero porti? Secondo me la Saucony progrid ride 3 è pesantissima (326g), le ho provate e mi pareva di trascinare 2 mattoni....comunque per me sono pesanti anche le jazz 13...quindi non so se faccio testo.serafico ha scritto:Beh, ragazzi... ringrazio tutti per i consigli che mi state dando: ripeto che è la prima volta che scrivo in questo forum (che ho trovato eccezionale) e non speravo in tanta disponibilità! Grazie ancora a tutti voi!!!
Tornando all'argomento, grazie ai vostri consigli mi sto orientando su mizuno fortis 3 o su saucony progrid ride 3.
Mi sembra di capire che le tre scarpe proposte dal mio rivenditore "specializzato" (asics stratus, saucony cohesion 3 o brooks summon 2) non facciano proprio al caso mio, visto che non le ha consigliate nessuno di voi e Francesco179 le ha addirittura esplicitamente sconsigliate. E' così? Commenti al riguardo?
-
serafico
- Novellino
Ciao Marcorun, porto il numero 41,5-42.
Ti ringrazio per la tua risposta, ma credo che sia tu ad essere abituato a scarpe troppo leggere. In fondo, scarpe da 326 gr. per allenamenti lenti (io vado tra 5,20 e 6,00) non dovrebbero essere poi così pesanti. Comunque è questione anche di gusti. Grazie ancora per il tuo intervento. Ciao
Ti ringrazio per la tua risposta, ma credo che sia tu ad essere abituato a scarpe troppo leggere. In fondo, scarpe da 326 gr. per allenamenti lenti (io vado tra 5,20 e 6,00) non dovrebbero essere poi così pesanti. Comunque è questione anche di gusti. Grazie ancora per il tuo intervento. Ciao
-
ventilitri
- Aspirante Ultramaratoneta
Mi inserisco anch'io, ma per "difendere" le Vomero
Sono scarpe che per la mia esperienza vanno "capite", e ci vuole tempo; prima ho dovuto fare 100/150 km e solo adesso sto incominciando ad apprezzarle.
Sicuramente come rapporto leggerezza/morbidezza non hanno assolutamente rivali come tecnologia. Sul mio 8 e mezzo usa ho sostituito le solette originali (causa fascite) e ne ho messo di più leggere. In tutto fa la bellezza di 301 g., veramente pochissimo per la morbidezza e l'ammortizzazione. Ci posso spingere fino ai 4 al km e continuano a proteggere anche a quei ritmi. Mi calza bene e dà una bella sensazione di "piede libero".
Con le Adidas Glide 2, nonostante siano secondo me più ammortizzate e morbide ancora, ci si deve tirare appresso 340 g., troppi per 65 kg e i miei passi piuttosto corti, rapidi e rasoterra. Personalmente ho notato (più volte) che faccio una fatica cane a portarle sotto i 4'45".
Le Saucony jazz 13 a me non piacciono perchè quel "rimbalzo" di cui vanno tanto fieri mi ha procurato una brutta fascite. Non ho comprato le Ride perchè temevo facessero la stessa cosa.
Peso/altezza/ritmi silmili ai tuoi.
Sono scarpe che per la mia esperienza vanno "capite", e ci vuole tempo; prima ho dovuto fare 100/150 km e solo adesso sto incominciando ad apprezzarle.
Sicuramente come rapporto leggerezza/morbidezza non hanno assolutamente rivali come tecnologia. Sul mio 8 e mezzo usa ho sostituito le solette originali (causa fascite) e ne ho messo di più leggere. In tutto fa la bellezza di 301 g., veramente pochissimo per la morbidezza e l'ammortizzazione. Ci posso spingere fino ai 4 al km e continuano a proteggere anche a quei ritmi. Mi calza bene e dà una bella sensazione di "piede libero".
Con le Adidas Glide 2, nonostante siano secondo me più ammortizzate e morbide ancora, ci si deve tirare appresso 340 g., troppi per 65 kg e i miei passi piuttosto corti, rapidi e rasoterra. Personalmente ho notato (più volte) che faccio una fatica cane a portarle sotto i 4'45".
Le Saucony jazz 13 a me non piacciono perchè quel "rimbalzo" di cui vanno tanto fieri mi ha procurato una brutta fascite. Non ho comprato le Ride perchè temevo facessero la stessa cosa.
Peso/altezza/ritmi silmili ai tuoi.
-
serafico
- Novellino
Grazie ancora per le risposte, ma, leggendo i vari topic, mi sembra di capire che una caratteristica delle mizuno è quella di avere la pianta piuttosto larga (anche se leggevo che forse alla fortis 3 hanno stretto la pianta rispetto alla 2). Se da un lato questo renderebbe la calzata comodissima, dall'altro ho paura che il mio piede (classico 42, ma molto sottile) ballerebbe.
Consigli al proposito? (Vi ricordo che ci stavamo orientando su saucony progrid ride 2-3, mizuno fortis 3, asics kumo...)
Grazie...
Consigli al proposito? (Vi ricordo che ci stavamo orientando su saucony progrid ride 2-3, mizuno fortis 3, asics kumo...)
Grazie...
-
Now and forever
- Guru
ciao!
quoto francesco nelle scelte: a mio avviso le 3 scarpe che ti hanno proposto sono tutte troppo leggere e reattive per le tue esigenze, così come escluderei le ipotesi di chi ti farebbe optare addirittura per delle A2. Al massimo puoi provare la Stratus.
La Saucony Ride a mio avviso andrebbe bene, 326 grammi in una scarpa da allenamento non sono per nulla molti. Anzi. L'ho usata io che sono 70 kg tranuqillamente ed un mio collega che ne pesa 58 con grande soddisfazione.
Rimarrei su questi pesi, Brooks dovresti andare su Ghost 3 (non la 2 perchè troppo leggera), Ok anche la fortis, potresti provare anche la ultima come già consigliatoti.
Il fatto è che scarpe sotto un certo peso tendenzialmente richiedono anche un certo passo.
Peccato che scarti a priori Adidas perchè è una della scarpe con la pianta più sottile, anche sel a Glide pesa qualche grammo in più.
ricapitolando papabili sarebbero a mio avviso:
Saucony ride 2/3
Mizuno Fortis 3
Mizuno Ultima 2
Brooks Ghost 3
Adidas Glide 2
Asics Stratus 3
quoto francesco nelle scelte: a mio avviso le 3 scarpe che ti hanno proposto sono tutte troppo leggere e reattive per le tue esigenze, così come escluderei le ipotesi di chi ti farebbe optare addirittura per delle A2. Al massimo puoi provare la Stratus.
La Saucony Ride a mio avviso andrebbe bene, 326 grammi in una scarpa da allenamento non sono per nulla molti. Anzi. L'ho usata io che sono 70 kg tranuqillamente ed un mio collega che ne pesa 58 con grande soddisfazione.
Rimarrei su questi pesi, Brooks dovresti andare su Ghost 3 (non la 2 perchè troppo leggera), Ok anche la fortis, potresti provare anche la ultima come già consigliatoti.
Il fatto è che scarpe sotto un certo peso tendenzialmente richiedono anche un certo passo.
Peccato che scarti a priori Adidas perchè è una della scarpe con la pianta più sottile, anche sel a Glide pesa qualche grammo in più.
ricapitolando papabili sarebbero a mio avviso:
Saucony ride 2/3
Mizuno Fortis 3
Mizuno Ultima 2
Brooks Ghost 3
Adidas Glide 2
Asics Stratus 3
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
serafico
- Novellino
Grazie, grazie, grazie!!!
Credo di non poter chiedere altro.
Tra stasera e domani vado a provarne un po' e vi faccio sapere.
A presto
Credo di non poter chiedere altro.
Tra stasera e domani vado a provarne un po' e vi faccio sapere.
A presto
-
marcorun
- Maratoneta
A questo punto valutando che non ti piacciono scarpe troppo morbide, visto il tuo peso forma direi Mizuno Wave Fortis 3, che per essere A3 sono abbastanza leggere, 300g, secche e discretamente reattive.
-
serafico
- Novellino
Ragazzi ho risolto (forse): dopo tutti i vostri consigli, entro in un negozio specializzato per provare le fortis o le progrid ride e... ho comprato le wave rider 13!!!
In breve, il consiglio è stato del rivenditore ed io in effetti, dopo aver scartato le saucony, tra le fortis e le rider ho preferito le rider perchè le ho sentite più fascianti in avampiede e protettive.
Ora mi domando: visto che in realtà non me le aveva consigliate nessuno di voi, dite che ho clamorosamente sbagliato?
Potreste darmi ancora una volta il vostro parere, visto che in settimana posso ancora cambiarle?
Vi ricordo brevemente che sono alto 1,78, peso 68,5 e faccio allenamenti di massimo 1 ora con ritmi "aerobici" di 5min e 40 sec/km (quindi piuttosto lentino).
Aspetto il vostro prezioso parere e grazie ancora in anticipo.
In breve, il consiglio è stato del rivenditore ed io in effetti, dopo aver scartato le saucony, tra le fortis e le rider ho preferito le rider perchè le ho sentite più fascianti in avampiede e protettive.
Ora mi domando: visto che in realtà non me le aveva consigliate nessuno di voi, dite che ho clamorosamente sbagliato?
Potreste darmi ancora una volta il vostro parere, visto che in settimana posso ancora cambiarle?
Vi ricordo brevemente che sono alto 1,78, peso 68,5 e faccio allenamenti di massimo 1 ora con ritmi "aerobici" di 5min e 40 sec/km (quindi piuttosto lentino).
Aspetto il vostro prezioso parere e grazie ancora in anticipo.