scarpe per gare di triathlon sprint

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lele 71
Maratoneta

Re: scarpe per gare di triathlon sprint

Messaggio da lele 71 »

Roberto triathlon ha scritto:be i 5km in sprint se carburo subito in 20min li kiudo.
Le A3 vanno piu' che bene allora
Roberto triathlon ha scritto:ero votato verso le ultra speed per essere il più veloce possibile anche sacrificando la comodità dato ke le avrei usate solo in gara quindi 2-3 volte al mese, dato ke in bici non vado male,di più!
Scusa, ma per curiosita'... quanto speri/pensi di guadagnare andando a limare 50gr di suola per scarpa?!?
Se sei scarso sui pedali e vuoi davvero guadagnare minuti e non secondi, non sacrificare tendini e polpacci, lascia perdere le scarpe leggere e allena un po' di piu' la bici, no?

Se invece pensi che per fare triathlon le scarpe debbano essere "specifiche" per il triathlon ti potrei dire semplicemente di guardare ai piedi di qualsiasi elite di qualsiasi nazione in una qualsiasi gara di coppa del mondo di triathlon e di provare a fare una statistica per vedere quanti effettivamente utilizzino delle scarpe "specifiche"... forse avresti una sorpresa... :wink:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Confermo: per chiudere i 5km in 20 minuti prendere delle A1 è a mio avviso controproducente, soprattutto su una muscolatura già affaticata dalla prove precedenti.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto triathlon »

be il 25 ho la prossima gara e cmq comincerò a spulciare giornali e a navigare,per vedere se le scarpe sono specifiche per il triathlon o no!
be per ora i 5km li chiudo in 20',però "spero" di arrivare ai 18'.
per la bici, mi sto dando da fare,ma mi mancano veramente tanti km nelle gambe, quindi ho voluto la bici e mo devo pedalare pedalare e ancora pedalare
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Roberto triathlon ha scritto:be il 25 ho la prossima gara e cmq comincerò a spulciare giornali e a navigare,per vedere se le scarpe sono specifiche per il triathlon o no!
be per ora i 5km li chiudo in 20',però "spero" di arrivare ai 18'.
per la bici, mi sto dando da fare,ma mi mancano veramente tanti km nelle gambe, quindi ho voluto la bici e mo devo pedalare pedalare e ancora pedalare
In bocca al lupo: passare da 20' a 18' sui 5000 è un salto molto grande :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Roberto triathlon ha scritto:comincerò a spulciare giornali e a navigare,per vedere se le scarpe sono specifiche per il triathlon o no!
No, forse non mi sono spiegato.
Le zoot, le asics noosa, le scott (non ricordo il modello) e le diadora con l'allacciatura a strap SONO tutte specifiche per il triathlon.
Quello che intendevo dire e' che la stragrande maggioranza dell'elite mondiale NON utilizza in gara scarpe specifiche per il triathlon ma "normali" scarpe da running (A1/A2 credo dipendentemente da sponsor e preferenze) equipaggiate coi lock-laces.
Tanto per farti un'esempio e' molto piu' facile vedere delle asics speedstar coi lacci elastici che non delle noosa ai piedi dei pro, mi pare che tutto questo mercato di attrezzature "specifiche" sia molto piu' gettonato dagli amatori (evoluti e non) che non dagli elite veri e propri.

Questo mi fa pensare a quanto sia efficacie il marketing di certe aziende, ma qui entriamo in un terreno troppo OT... :wink:
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto triathlon »

be vi confesserò ke le zoot le avrei prese quasi solo perkè pensando:"se dicono ke sono specifike per il triathlon un motivo ci sarà" e poi vedo tantissima roba markiata zoot dalle mute alle scarpe!
per il fatto di passare dai 20' ai 18' nei 5000 sono praticamente costretto se voglio fare dei buoni risultati

Torna a “Scarpe”