scarpe per gare di triathlon sprint

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

scarpe per gare di triathlon sprint

Messaggio da Roberto triathlon »

salve mi kiamo roberto ed è un bel po di tempo che corro,da 3 mesi faccio gare di triathlon,dopo aver corso con svariati tipi di scarpe (anche non idonee dato l'ignoranza ke avevo fino a qualche mese fa in ambito di scarpe).
comuque dopo ke per errore ho corso quasi tutti i giorni e per tantissmi km con scarpe asics hyper speed (quindi a1 giusto?) e pedalato con le takkette delle scarpe da bici posizionate male, ho sofferto un po al ginokkio destro.
poi dietro konsiglio ho usato le saucony jazz13 e devo dire ke mi sono trovato di lusso,però nelle gare di sprint dove la corsa è di 5km quelle scarpe sembrano un po pesantucce,quindi volevo comprare un paio di scarpe più leggere e specifike per il triathlon, sarei deciso per le zoot ultra speed!
secondo voi kome sono?! tenendo conto ke sono alto 1,73 e peso 67-68kg e le suole delle saucony ke ho ,sembrano consumate nelle parte esterna anteriore della scarpa.
secondo voi le ultra speed vanno bene o è meglio orientarsi su altre?! se si quali?!
teomat
Guru

Re: scarpe per gare di triathlon sprint

Messaggio da teomat »

:shock:
Con che tempi li corri quei 5 km?

Diciamo che sono scarpe abbastanza "ambiziose", adatte a buoni ritmi e a chi ha una buona meccanica di corsa... :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Dany79

Messaggio da Dany79 »

teomat ha scritto::shock:
Con che tempi li corri quei 5 km?

Diciamo che sono scarpe abbastanza "ambiziose", adatte a buoni ritmi e a chi ha una buona meccanica di corsa... :wink:
a me fa male l'ernia solo a vederle..
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Le zoot sono abbastanza secche e poco protettive gia' di loro, col tuo peso non andrei oltre le TT 3.0 o le energy, sono scarpe oltretutto un po' piu' versatili con le quali potresti fare anche altre distanze (olimpico e 70.3).

I miei dubbi nascono dal fatto che se in assoluto non sei un peso massimo (ma non sei neppure leggero come si dovrebbe per una scarpa simile, IMHO), quando esci dalla T2 hai comunque una fase di adattamento della muscolatura durante la quale quasi tutti corrono in modo abbastanza pesante e poco "podistico", e' proprio in questa fase che occorre proteggere muscoli e tendini.
Personalmente alle gare (anche negli sprint) mi e' capitato di vedere veramente poca gente con una corsa tale da potersi permettere delle A1 o anche solo delle A2 leggere.

In alternativa potresti valutare anche delle A3 leggere (nike lunarqualcosa) o delle A2 protettive (brooks launch o diadora samurai) da usare coi lock-laces per ottimizzare il tempo del cambio.
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

che io sappia...le asics noosa sono state concepite proprio per il triathlon....sono indossabili senza calza ed hanno lacci elastici (il che ti permette di risparmiare parecchio tempo nei cambi....)
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

be i 5km in sprint se carburo subito in 20min li kiudo.
ero votato verso le ultra speed per essere il più veloce possibile anche sacrificando la comodità dato ke le avrei usate solo in gara quindi 2-3 volte al mese, dato ke in bici non vado male,di più!

le ultra race 2.0 potrebbero essere una buona scelta alternativa
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

e le ultra ali 3.0?
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Zoot (tranne le Energy e le Kalani) vanno bene se non appoggi il tallone. Inoltre per andare a 4' al km possono bastare delle A2, al limite gli sostituisci i lacci con quelli per il triathlon.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

kosmiko ha scritto:che io sappia...le asics noosa sono state concepite proprio per il triathlon....sono indossabili senza calza ed hanno lacci elastici (il che ti permette di risparmiare parecchio tempo nei cambi....)
Le noosa di serie hanno delle normalissime stringhe. I lacci elastici si possono mettere su qualsiasi scarpa senza nessun problema.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

teomat ha scritto:
kosmiko ha scritto:che io sappia...le asics noosa sono state concepite proprio per il triathlon....sono indossabili senza calza ed hanno lacci elastici (il che ti permette di risparmiare parecchio tempo nei cambi....)
Le noosa di serie hanno delle normalissime stringhe. I lacci elastici si possono mettere su qualsiasi scarpa senza nessun problema.
Le mie (2009) avevano anche le stringhe elastiche giallo/rosso nella scatola, credo sia lo standard anche delle attuali.

Torna a “Scarpe”