Andare a correre... dopo lavoro 14

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

phantomfh
Guru

Re: Andare a correre... dopo lavoro 14

Messaggio da phantomfh »

Badge "faster and faster", sempre più veloce :mrgreen:
Vista l'immagine del badge, direi che lo dedichiamo al nostro appassionato di motori @grantuking :thumleft: :beer:

Partendo dal ritmo di riscaldamento (lento + 10"), si deve fare ogni km 10 secondi (almeno) più veloce del precedente,si va avanti ad oltranza finché si riesce.
Si conquista il badge se si fanno almeno 8 km in progressione.
Il primo km, essendo di riscaldamento, non è vincolante come passo, il secondo sarà al ritmo del lento e poi man mano a salire di 10".
Per esempio, se il lento è 5:50:
- km 1 passo libero (> 5:50)
- km 2 @5:50 (o più veloce)
- km 3 @5:40 (o più veloce)
- km 4 @5:30 (o più veloce)
- km 5 @5:20 (o più veloce)
- km 6 @5:10 (o più veloce)
- km 7 @5:00 (o più veloce)
- km 8 @4:50 (o più veloce) (1°dan) badge conquistato
- km 9 @4:40 (o più veloce) (2°dan)
... ad oltranza finché si riesce.
Oltre al badge, verrà anche indicato il dan che si è conquistato. Serve dichiarare il ritmo del lento prima di tentare il badge.
Nota: non ci sono margini di tolleranza, per esempio al km 4 dell'esempio sopra, è ammesso 5:30 (anche con decimali) ma non è ammesso 5:31.

Immagine

Infine, "Run Together" viene modificato in questo modo, togliamo il vincolo del sesso opposto:
correre con un compagno/a non abituale per almeno 15 km, a passo libero e chiacchierando (l'obiettivo è socializzare).
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

🔝 fantastico, grazie per la dedica
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Mmmmm... mi sa che questo è il più difficile di tutti, anche più del Robin Hood, se per 8 km devi accelerare di 10 rispetto al precedente. Fattibile con difficoltà invece se l'incremento è a step di 10 secondi fissi indipendentemente dal km precedente. Nell'esempio di @phantomfh se sbaglio di 5 secondi preso dall'ansia badge :mrgreen: rischio di arrivare a ben oltre il ritmo equino. Mi spiego con un esempio:

- km 1 passo libero (> 5:50)
- km 2 @5:50 ... se però lo faccio che so a 5:42 che succede? Il km successivo lo si deve fare a 5:32 oppure resta lo step a 5:40 calcolato sulla base del lento dichiarato? Nel primo caso l'errore da ansia badge va via via ad accumularsi e gli ultimi km rischiano di essere ad un ritmo infernale. Ci vuole una sensibilità al passo ben maggiore richiesto dal metronomo, ma anche dal Robin Hood.
Nel dubbio, lo dichiaro già badge irraggiungibile :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Qui però si può guardare l’orologio, giusto?
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@JJruns nel "faster and faster" si può guardare l'orologio, quindi gli errori dovrebbero essere abbastanza limitati.
Comunque pensavo a 10" fissi, per chiarezza modifico la dicitura:

Partendo dal ritmo di riscaldamento (lento + 10"), si deve fare ogni km 10 secondi (almeno) più veloce, a step fissi di 10" sulla base del lento dichiarato.

Però deve restare comunque un progressivo e non sono ammessi errori di passo superiori ai 10", in quel caso il tentativo è considerato fallito.
Quindi nell'esempio sopra, non posso fare il km 2 a 5:40 (o più veloce).
Ultima modifica di phantomfh il 17 apr 2024, 9:05, modificato 2 volte in totale.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Buondì gente. Concordo con JJ, si può fare se gli step sono fissi, altrimenti è tosta. Tanto più che per forza di cose per avere margine vai sotto di minimo 2-3" (se devo fare 5'50" normalmente sto come minimo a 5'47" se non sotto).

Ieri sera allenamento positivo. Gran vento e temperatura scesa, oltre all'antivento sopra la t-shirt metto il paraorecchie e ci vuole tutto. Passo a un walk-run più impegnativo nell'ottica di aumentare i km, quindi dopo 3' di camminata come riscaldamento faccio 10 step da 2' walk + 5' run, cercando di tenere un passo tranquillo nelle frazioni di corsa (6' o anche più lento). Alla fine 10,32 km alla media di 6'52" complessiva, 6'48" escluso il riscaldamento iniziale. Soddisfatto.
Nel finale ho messo anche i guanti leggeri che mi ero portato appresso perché mi si stavano ghiacciando le mani (14° ma vento di nordovest a 40 all'ora). Per i prossimi giorni sono previste condizioni simili, mi sa che l'abbigliamento da mezza stagione tornerà utile ancora per un po'.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@Moran ti avevo preceduto :wink: gli step li intendevo fissi, la dicitura iniziale era fuorviante.
Mi sembra che tu stia facendo ottimi progressi, avanti così! =D>
Per me ieri niente corsa, stavo uscendo ma nel momento in cui metto piede fuori casa, a parte il vento forte è iniziato anche a gocciolare. Non me la sono sentita di rischiare di bagnarmi come un pulcino fin dai primi metri e ho deciso di rinviare a oggi (tempo permettendo).
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Ola gente con il vento tra i capelli,
stasera fartute forse aumento di un 250 m la parte mediosa, e dovrei allungare anche il totale. quanto settimane di scarico pre trail, due settimane ? Arriverei a fare il dislivello della gara sommando l'uscita trail e un uscita kepapparo ( 100/150 metri dislivello) a due settimana dalla gara sufficente ?
Ansia
E dovrei farci stare anche dentro una pausa supplementare di 10/15 minuti (birretta), visto che anche il percorso della 31 passa davanti al giardino di amici
:smoked:
Ultima modifica di Beppogo il 17 apr 2024, 9:25, modificato 2 volte in totale.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Cmq raga , mi piace come con sti badge abbiamo attratto persone dai mattinieri. :smoked: :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Tornando solo per un attimo al discorso "scarpe da sito britannico" di qualche giorno fa, mi sono arrivate stamattina, quindi hanno impiegato 6 giorni lavorativi dal momento del pagamento. Nessun costo aggiuntivo e tutto ok.
Quindi tempistiche ottime, almeno per le mie esigenze. A dirla tutta, erano in consegna per ieri ma le poste italiane hanno avuto problemi... invece sono stati puntualissimi stamattina, la tracciatura mi dava addirittura la posizione del furgone su google maps!
Eccole qua le mie nuove Triumph 20 azzurre, mi accompagneranno nella prima maratona di ottobre:

Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”