aiuto, NON ho il fiatone!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

evo
Novellino

Re: aiuto, NON ho il fiatone!

Messaggio da evo »

scusate l'ignoranza ma chi è Baldini... è uno del forum? :emb:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

evo
Novellino

Messaggio da evo »

ahahahah
si si uguale a Baldini

i miei tempi sono esattamente il doppio dei suoi :pale: :pale: :pale:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@evo: beato te! Io devo stare decisamente attento alle pulsazioni, e sui lunghi tenere un passo che mi consenta di non farle salire troppo altrimenti la mia resistenza cala in maniera decisa....
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

ventilitri ha scritto: @Marcorun: 120 al minuto al tuo PB? Siamo un po' in la con gli anni?!? :smoked: Della serie senti chi parla... :beer:
Quasi 53 anni, Mezza. 1:55' 34'', 13/09/2010.
lasetto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lasetto »

Esiste una cosa chiamata bradicardia.. non è una patologia, anzi! Vari campioni dello sport soprattutto i ciclisti i quali fausto coppi, pantani o indurain ne "soffrivano", e anche grazie ai loro cuori son diventati quello che erano..

Perciò potresti avere un cuore leggermente bradicardico.. misura le tue pulsazioni a riposo.. in genere il mattino appena sveglio. se sono nell'ordine dei 40.. complimenti ragazzo! Potresti diventare qualcuno! :smoked:

Ho detto anche, perchè dovresti iniziare nel frattempo ad aumentare la tua andatura.. vedrai che il fiatone ti esce..

Ciao :wink:
P.b. 10k (allenamento) 47.45 - 24/11/2010
P.b. 21,097 mt - Garda Trentino Half Marathon - 1:47:10 - 14/11/2010
P.b. 42,195 mt - Firenze - 4:10:36 - 27/11/2011
evo
Novellino

Messaggio da evo »

lasetto ha scritto:Ho detto anche, perchè dovresti iniziare nel frattempo ad aumentare la tua andatura.. vedrai che il fiatone ti esce..
eh, c'hai preso lasetto.
Ho fatto stasera una 7.5km a 5 e 20" e il fiatone mi ha tenuto compagnia x tutto il tempo. Però non so i battiti, non ho lo strumento per misurarli...
Sarà questione di abitudine, cioè poi mi abituo a QUESTA andatura, oppure il fiatone a questa andatura (che non sento mia) me lo tengo?
lasetto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lasetto »

Non senti tua l'andatura perchè i battiti son saliti e stai spendendo più energie. Stai fondamentalmente facendo più fatica, e dopo il tuo rodaggio dove arrivi a fare anche 20k senza sforzo, è una cosa normale. é anche per questo che nelle varie tabelle dei più esperti trovi puntualmente in settimana una seduta di ripetute di vario genere.

Il fondo lento che hai fatto tu finora serve ed è imortantissimo.. è la base che ognuno prima di passare al carico di lavoro più impegnativo dovrebbe fare. Alleni fondamentalmente le cosiddette fibre lente delle tue gambe.. quelle che ti servono per la resistenza.
Però devi sapere che lavorare anche sulla qualità della tua corsa è importante perchè ti porta anche altri benefici.. ad esempio metti sotto sforzo il tuo cuore, che essendo pur sempre un muscolo tenderà ad ingrossarsi e lavorare sempre meglio. Altro beneficio è l'elasticità; questa ti esce proprio con le ripetute dato che inizi magari con del fartlek (digitalo su google), o degli allunghi che letteralmente "allungano" il muscolo..

Mi sono dilungato, però fondamentalmente dico: hai fatto bene. Hai fatto un lavoro di costruzione. Sta a te adesso decidere se variare tramite la velocità o accontentarti a correre rilassato con il tuo respiro tranquillo.

:salut:
P.b. 10k (allenamento) 47.45 - 24/11/2010
P.b. 21,097 mt - Garda Trentino Half Marathon - 1:47:10 - 14/11/2010
P.b. 42,195 mt - Firenze - 4:10:36 - 27/11/2011
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

evo ha scritto:Ho fatto stasera una 7.5km a 5 e 20" e il fiatone mi ha tenuto compagnia x tutto il tempo.
Scusa evo, non mi tornano i conti... dici di fare 11 km in 55' (cioè a 5'/km) senza fiatone e invece lo hai andando a 5'20"/km?? :nonzo: A meno che non siano stati tutti in salita, c'è qualcosa che non quadra :wink:
evo
Novellino

Messaggio da evo »

è vero ric

... sono andato a riguardarmi i tempi e gli 11km li faccio in un ora e 5 più o meno, altrochè....
Quindi siamo sui 6' al km... infatti così mi ritrovo anche con il tempo sui 20km

che figuraccia :emb: :emb:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”