aiuto, NON ho il fiatone!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

evo
Novellino

aiuto, NON ho il fiatone!

Messaggio da evo »

corro da qualche mese e va tutto bene. Le mie uscite oscillano tra le 2 e le 4 a settimana con un range compreso tra gli 11 e i 20 km a sessione. Come tempi indico i 55' per gli 11km o 2 ore per i 20km.

La domanda che però da qualche tempo mi bussa in testa è: perchè non ho il fiatone quando mi fermo?

O meglio. Alla fine sono sudato, a volte con doloretti vari a polpacci, piedi, ginocchia, ecc... ma non sono mai in affanno, il cuore non è mai un tamburo e potrei gonfiare qualche palloncino di seguito.

Non che questo sia un problema in sè chiaramente ma mi fa magari pensare che il fisico sia ormai abituato a questo tipo di impegno e che quindi dovrei (dovrei?) dare di più in termini di velocità per ottenere una condizione fisica ancora migliore.

O invece va bene così e devo solo essere contento? :D
Ale57
Top Runner

Re: aiuto, NON ho il fiatone!

Messaggio da Ale57 »

evo ha scritto: O invece va bene così e devo solo essere contento? :D
DEVI solo essere contento :culone:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="evo"]

La domanda che però da qualche tempo mi bussa in testa è: perchè non ho il fiatone quando mi fermo?

penso che sia dovuto al fatto che vai troppo lento rispetto alle tue capacità.

Altro non saprei.

SArebbe quindi ora di aumentare la velocità, sempre secondo me.
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
ivanend

Messaggio da ivanend »

Anch'io aumenterei un po' la velocità, magari prova prima sulla distanza degli 11km.
Ivan
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

evo ha scritto:corro da qualche mese e va tutto bene. Le mie uscite oscillano tra le 2 e le 4 a settimana con un range compreso tra gli 11 e i 20 km a sessione. Come tempi indico i 55' per gli 11km o 2 ore per i 20km.

O meglio. Alla fine sono sudato, a volte con doloretti vari a polpacci, piedi, ginocchia, ecc... ma non sono mai in affanno, il cuore non è mai un tamburo e potrei gonfiare qualche palloncino di seguito.

Non che questo sia un problema in sè chiaramente ma mi fa magari pensare che il fisico sia ormai abituato a questo tipo di impegno e che quindi dovrei (dovrei?) dare di più in termini di velocità per ottenere una condizione fisica ancora migliore.

O invece va bene così e devo solo essere contento? :D
Porto la mia esperienza. A riposo ho 40 bpm cardiaci, per farli salire a 160 devo fare almeno 15 minuti di "gradone" (visita medico sportiva). Se corro una mezza in pianura al mio P.B non ho mai il fiatone, altri mille problemi e dolori si, ma il fiatone no e i battiti non salgono mai oltre 120.
evo
Novellino

Messaggio da evo »

ma quindi...
considerando che il motivo per cui ho iniziato a correre era quello di perdere peso (e lo è ancora) mi conviene insistere con i miei tempi rilassati oppure aumentare la velocità è comunque indicato nell'obiettivo di dimagrimento?
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

evo ha scritto:ma quindi...
considerando che il motivo per cui ho iniziato a correre era quello di perdere peso (e lo è ancora) mi conviene insistere con i miei tempi rilassati oppure aumentare la velocità è comunque indicato nell'obiettivo di dimagrimento?
Nei lenti lunghi la tendenza è quella di utilizzare più i grassi rispetto agli zuccheri, quindi.....secondo me la tua velocità sui 20Km sembra adeguata. Certo migliorarla di 15"/km non ti farebbe male.
ventilitri

Messaggio da ventilitri »

@ EVO: Ometti di mettere l'età.
Conta molto.
E conta anche cosa e quanto di sportivo hai combinato in precedenza.
Sono ritmi che una persona giovane e sana, con magari un trascorso sportivo, dovrebbe tenere con una certa sicurezza.
Magari hai fatto nuoto e quindi hai imparato a controllare la respirazione, cosa che è successa a me, all'inizio ci godi, ma poi credo che sia controproducente...

In generale: ognuno di noi ha un fattore più penalizzato di altri, e siccome la tenuta di una catena la fa l'anello più debole, è questo fattore che "limita" la prestazione. Chi ha come punto debole il fiato, chi i muscoli, chi il recupero, chi i tendini... Evidentemente adesso parti da una situazione dove il tuo apparato cardiocircolatorio è messo meglio di altri...

Se ti accontenti di dimagrire magari può bastare; anzi, correndo "sottotono" hai le probabilità di NON farti male molto molto maggiori...

Però personalmente ti direi... CHE NOIA!! :mrgreen:

@Marcorun: 120 al minuto al tuo PB? Siamo un po' in la con gli anni?!? :smoked: Della serie senti chi parla... :beer:
evo
Novellino

Messaggio da evo »

@20litri:

43 anni a novembre
1,86 x 83kg (adesso, a maggio erano erano 91...)
e non ho mai fatto altro prima di oggi come sport: me ne sono sempre guardato bene dal fare una qualsiasi attività sportiva diversa dall'usare il mouse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

proverò ad aumentare di qlcosa magari provandoci su distanze più brevi tipo 7/8km per vedere come va
ventilitri

Messaggio da ventilitri »

=D> Mi sono sempre chiesto quanti Baldini (geneticamente parlando) in giro ci siano ma non lo sanno :beer:

Devi assolutamente continuare, con obbligo di tenerci aggiornati sui tuoi progressi :salut:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”