Passaggio da ciclismo a corsa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alfon
Novellino

Re: Passaggio da ciclismo a corsa

Messaggio da Alfon »

Non ho mai corso tantissimo. Però visto.che ci siamo iscritti a una .ezza a novembre devo riprendere
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

dipende cosa si intende per discese, se intendi discese ripide e brevi il segreto è fare esattamente il contrario di quello che ti viene istintivamente di fare, ovvero piedi agili, buttare il peso più avanti possibile e correre in avampiede se non addirittura quasi in punta, per spostare il più possobile lo sforzo eccentrico dalle ginocchia ai polpacci. Occhio alle scarpe che se scivoli è brutta :D
Alfon
Novellino

Messaggio da Alfon »

Discese toste, diciamo intorno al 20,% di pendenza. Domani provo a fare 5km al medio. Spero sotto i 4'
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Per allenarti sulle discese ne devi fare tante, non ci sono molte alternative
>20% io comunque non rischierei, a meno di non giocarmi piazzamenti, e le prenderei con molta calma.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Ciao,

mi sono rovinato un ginocchio con le discese: stavo correndo una mezza molto "collinare" (anche se in riva all'oceano), con pendenze molto forti, e mi sono messo come un idiota a fare a gara con un quasi coetaneo con cui avevo scambiato qualche battuta mentre correvamo. Lui mi sorpassava in salita, e io mi buttavo in discesa. Mi ha preso mezzo km all'arrivo.

Ma soprattutto: è stata la mia ultima gara. Adesso, sono passati 4 anni (successo immediatamente dopo la pandemia), cambiato luogo dove abito e arrivato in un posto molto pianeggiante, sto riprendendo, correndo con estrema cautela, dimenticando tempi, fretta e lunghezze e soprattutto correndo in piano. Una cosa che mi sembra che mi sta molto aiutando è proprio il fare lunghe pedalate. Ieri 130 km senza particolari problemi, in gran parte su sterrato e sentiero, il che dimostra che la resistenza ancora c'è.

E' chiaro che con quei tempi tu stai su un altro pianeta. Probabilmente sei molto giovane, io sono ben oltre i 60 e un pochino sovrappeso. Quindi chiaro che parliamo di necessità completamente diverse ma... stai lo stesso molto attento. Conosco... "montagne" [sic] di gente che si sono rovinate con le discese.

Segui con moooolta attenzione i consigli che ti hanno dato.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Alfon
Novellino

Messaggio da Alfon »

Una volta non avevo problemi. Però e un po' che non ne faccio

Torna a “Allenamento e Tecnica”