Corsa sul bagnasciuga...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mezzofondo
Ultramaratoneta

Re: Corsa sul bagnasciuga...

Messaggio da mezzofondo »

Che vantaggi ci sono a correre sulla sabbia o sul bagnasciuga?? :nonzo:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

E' una forma di allenamento che serve a potenziare alcuni gruppi muscolari,ma il rishio di infortunio è altissimo.
Si usa anche per correggere certi stili di corsa poco "efficaci" dal punto di vista atletico.Sulla sabbia,anche se compatta,non c'è l'effetto ammortizzante,di conseguenza per correre velocemente sei costretto ad utilizzare la "falcata di potenza",ginocchio alto e falcata aperta.
E' un tipo di allenamento molto efficace per chi fa pista,per chi fa gare in montagna,serve per aumentare la potenza in salita e per chi è carente negli sprint finali di gare veloci.
Daddy,però una corsetta di mezz'ora,la mattina presto,piano piano,con la brezza marina che ti sfiora il viso,i gabbiani che ti guardano dall'alto...non credo che possa far così male!
Te lo puoi concedere il tuo "momento di gloria"...
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

La prima volta che ho corso sul bagnasciuga, avevo 18 anni, con molta furbizia ho corso senza scarpe, quando ho terminato l'allenamento durato un' oretta, mi sono accorto di non avere più la pelle sotto i piedi :shock:

Da allora, uso sempre le scarpe e se voglio vedere i gabbiani e sentire la brezza sul viso :smoked: corro poco ed alterno la corsa con esercizi per la parte alta del busto.

Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Grazie a tutti, come altre volte da quella che (con il senno di poi, a torto) mi sembrava una domanda cretina, sono emersi tanti spunti interessanti. Ma quante ne sapete?!?! :shock: :D
Resto legato emotivamente all'immagine di Ian Charleson (R.I.P.) che corre in riva al mare con il sorriso sulle labbra, piegando la testa all'indietro nel momento della massima potenza nella corsa; ma forse, alla fine, per un tapascione come me, è meglio lasciare che il bagnasciuga sia teatro solo per costruire castelli di sabbia con il Principe Ereditario, senza rischiare le mie ginocchia! Ho il sogno della maratona nel cassetto... :wink:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

mauri1965 ha scritto:...corro poco ed alterno la corsa con esercizi per la parte alta del busto.

:beer:
Pettorali,bicipiti,tricipiti,addominali di mauri che brillano al sole....wow.... :shock: :shock: !
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

mauri1965 ha scritto:La prima volta che ho corso sul bagnasciuga, avevo 18 anni, con molta furbizia ho corso senza scarpe, quando ho terminato l'allenamento durato un' oretta, mi sono accorto di non avere più la pelle sotto i piedi :shock:

Grande! Anche io ho fatto lo stesso errore, però la pelle mancava solamente sotto le dita... :mrgreen:
Effettivamente se dovessi rifarlo opterei per le scarpe...
Ricordo anche un bel dolorino ai polpacci il giorno dopo!
Comunque ne è valsa la pena, panorami e sensazioni splendide!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:
mauri1965 ha scritto:...corro poco ed alterno la corsa con esercizi per la parte alta del busto.
Pettorali,bicipiti,tricipiti,addominali di mauri che brillano al sole....wow.... :shock: :shock: !
Qui si sfotte.... :asd2: :prrr:
leverkusen
Mezzofondista

Messaggio da leverkusen »

posso chiederti che tipo di esercizi fai per la tonificazione del busto e della parte alta del corpo che mi interessa
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

leverkusen ha scritto:posso chiederti che tipo di esercizi fai per la tonificazione del busto e della parte alta del corpo che mi interessa
Nulla di strano, i soliti addominali e flessioni sulle braccia.

Per quanto riguarda gli esercizi, non mi dilungo perchè ne trovi ovunque sul web. :D
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mauri1965 ha scritto:
leverkusen ha scritto:posso chiederti che tipo di esercizi fai per la tonificazione del busto e della parte alta del corpo che mi interessa
Nulla di strano, i soliti addominali e flessioni sulle braccia.

Per quanto riguarda gli esercizi, non mi dilungo perchè ne trovi ovunque sul web. :D
Io preferisco esercizi tipo.....alzata della pinta o del gomito...impegnano meno e sono di grande soddisfazione :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Allenamento e Tecnica”