Avvisi audio durante la corsa

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Valby, Doriano, victor76

The Observer
Guru

Re: Avvisi audio durante la corsa

Messaggio da The Observer »

ho il telefono al braccio che mi avvisa di quando finisce un segmento e ogni tot metri un po' tutto: pace, distanza percorsa, etc (un po' ridicolo quando incontri qualcuno che sente quei messaggi - in inglese sul mio telefono da tempo - e ti guarda con aria stupefatta).
Ultima modifica di The Observer il 16 dic 2025, 9:51, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

Ragazzi grazie a tutti, il bello del forum è che ognuno porta la propria esperienza!
Io ad esempio, ho sempre utilizzato le cuffuette per ascoltare gli avvisi e da poco che ho deciso di toglierle definitivamente
Buone corse a tutti!
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Anche io ho il telefono al braccio che mi avvisava del km e velocità, ma era un po' fastidioso e "imbarazzante" cosi ho disattivato l'avviso sul telefono, ma matenuto quello sull'orologio.
Corro male perché ho un bruttissimo carattere e niente da rendere conto a nessuno.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Malnat capisco il tuo punto di vista il problema, a mio avviso, è che garmin più o meno giustamente gli avvisi li fa sul passo istantaneo che come si sa è abbastanza ballerino (molto in certi casi, un po' meno con gli ultimi orologi ma sempre non stabilissimo).

Se gli avvisi fossero su passo lap o passo 10/15/30" uno potrebbe anche metterli con una sua utilità. Posto che imparare a sentirsi sia la cosa migliore.

L'alternativa, almeno per me, è mettere range un po' troppo laschi. Per dirti io sabato avevo come range 4-4.05. Ripetute fatte praticamente tutte a 4.02 ma mi ha dato 57% come punteggio esecuzione ossia per quasi metà del tempo per lui ero fuori range (da istantaneo) quando in realtà così non era se vedevo i segni per strada... avrei dovuto mettere 10-15" almeno di fascia, ma per me son proprio ritmi diversi quasi come tra ritmo 15k e maratona.

Però chiaro se uno si trova bene perché no, ma per tornare IT secondo me basta il bip/vibrazione senza dover sentire "passo lento" 4:20 (quando magari stai andando a 4:02 solo perché in quel punto ha perso per un sec il segnale)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

Qualche volta (molto raramente) eseguo un allenamento suggerito da Garmin, e questi beep effettivamente rompono un pò i maroni, non saprei che finestra è impostata di default ma di solito vado troppo forte ahahah
Comunque secondo me tutta questa tecnologia non ci fà crescere podisticamente
Tempo fà in pista c'era un tizio che faceva ripetute sui 400 senza orologio, gli ho chiesto lui e mi ha detto che si conosce bene e probabilmente girava attorno a 1.15 e comunque secondo più o meno non cambiava l'allenamento. Un grande
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Il mio coach mi fa correre spessissimo sulla base delle zone cardio, con la fascia il valore è molto stabile e si riesce perfettamente a gestire con i vari bip dell'orologio.

Sulla visione amish per cui un bip non ci fa crescere podisticamente trovo che sia, quantomeno, incoerente. Se la pensi così, secondo me, non dovresti proprio usare l'orologio. Ma neanche il cronometro in mano in pista.

E sul fatto che girare a 1.15 circa oppure fare un allenamento strutturato davvero non cambi molto sarebbe davvero rivoluzionario, fallirebbero non so quanti allenatori a tutti i livelli.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Malnat in effetti sul cardio la questione è un po' diversa ed effettivamente se da fascia è molto stabile anche con range piuttosto stretti, figuriamoci le zone che sono ampie. io ad esempio facendo ora ripetute sotto soglia mi sono messo un avviso se sforo quello effettivamente utile.

Però penso che il tizio che diceva same intendesse che se invece di girare a 1.15 girava a 1.14 o 1.17 non cambiava niente al fine dell'allenamento se lo sforzo percepito era quello, non che girare a 1.15 o 1.30 era la stessa cosa
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

su quest'ultima affermazione sono molto d'accordo: se poi fai una ripetuta lunga da 3000 e la devi fare a 5 al km, è chiaro che non cambia nulla se ci metti 10 secondi in tutto di più o di meno, mentre è chiaro che non le devi fare a 5.10

in generale, comunque, se uno si trova bene con gli avvisi, ci mancherebbe!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

shaitan ha scritto: 16 dic 2025, 11:19 @Malnat capisco il tuo punto di vista il problema, a mio avviso, è che garmin più o meno giustamente gli avvisi li fa sul passo istantaneo che come si sa è abbastanza ballerino (molto in certi casi, un po' meno con gli ultimi orologi ma sempre non stabilissimo).

Se gli avvisi fossero su passo lap o passo 10/15/30" uno potrebbe anche metterli con una sua utilità. Posto che imparare a sentirsi sia la cosa migliore.

L'alternativa, almeno per me, è mettere range un po' troppo laschi. Per dirti io sabato avevo come range 4-4.05. Ripetute fatte praticamente tutte a 4.02 ma mi ha dato 57% come punteggio esecuzione ossia per quasi metà del tempo per lui ero fuori range (da istantaneo) quando in realtà così non era se vedevo i segni per strada... avrei dovuto mettere 10-15" almeno di fascia, ma per me son proprio ritmi diversi quasi come tra ritmo 15k e maratona.

Però chiaro se uno si trova bene perché no, ma per tornare IT secondo me basta il bip/vibrazione senza dover sentire "passo lento" 4:20 (quando magari stai andando a 4:02 solo perché in quel punto ha perso per un sec il segnale)
ciao shaitan, il mio garmin 255 da il passo istantaneo solo per avvisarti se stai andando sotto, dentro o sopra passo, ma ad ogni lap (io ce l'ho impostato su 1 km) ti da il passo sul lap appena concluso e anche il passo medio sul totale dei lap fatti.
io uso una fascia 10'', cioè +/- 5'', cioè se devo impostare 5 a km, imposto il garmin 4:55 - 5:05.
In effetti anche io ho notato che il punteggio esecuzione è sempre severo, anche se svolgo l'allenamento secondo l'impostazione delle velocità non mi da mai un buon punteggio, ma sempre 60- 70max, come mai? ](*,)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

perché appunto il punteggio esecuzione si basa sull'istantaneo che è un passo ballerino soggetto agli errori del gps, che in 1km o cmq nel tempo di una ripetuta media etc si appianano fino a diventare irrilevanti in un percorso aperto o con i nuovi gps, ma sul singolo secondo dell'istantaneo potrebbe vederti più lento o più veloce di quello che realmente sei

es a cavolo ma per capirci... tu stai andando a 4.00 range 3.55/4.05 per 1" il gps sballa un po' e ti vede leggermente più indietro di quello che sei (passo 4.10... beeep troppo lento e fuori dal punteggio esecuzione) poi dopo ti vede giusto ma fa media con il pezzo prima e quindi per lui sei a 3:50 (beep troppo veloce e fuori dal punteggio esecuzione). tu in realtà sei andato per 2" a 4/km perfetto, ma secondo il garmin non sei mai stato in range

Ovviamente sto esagerando, ma per capirci di cosa può succedere e del perché gli avvisi dati sul passo istantaneo secondo me non sono il max
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”