se invece è semplicemente che all'inizio invece di correre preferiresti darti mazzate negli zebedei e invece dopo non ti fermeresti quasi mai beh è più o meno normale
Costruzione di una nuova dieta: chi mi aiuta?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
shaitan
- Top Runner
Re: Costruzione di una nuova dieta: chi mi aiuta?
e allora se è un problema di glicemia basta che prendi un gel / zucchero / miele / Pavesini / orsetti gommosi etc poco prima di partire, non serve mangiare migliaia calorie in più del fabbisogno 
se invece è semplicemente che all'inizio invece di correre preferiresti darti mazzate negli zebedei e invece dopo non ti fermeresti quasi mai beh è più o meno normale

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Gert
- Aspirante Ultramaratoneta
Anche su questo tema non trovo la quadra
oggi ad esempio, prima di uscita poi rilevatasi un mezzo disastro, ho mangiato 2 fette biscottate + miele.
Girovagando alla ricerca di un (forse) nuovo professionista della nutrizione, ho letto questo sul suo sito
"Evitare l’assunzione di cibi ad elevato indice glicemico nell’ora che precede l’esercizio: potrebbe, infatti, generarsi un picco insulinemico con conseguente ipoglicemia, ridotta mobilizzazione dei lipidi ed una precoce insorgenza della fatica."
E mi sono subito detto "caspita, sono io!". Solo che non è così semplice: mi capita di avere sensazioni di questo tipo anche senza digiuno. Il nutrizionista da cui sono andato in precedenza mi consigliava, 20 minuti prima dell'uscita, 15 grammi di mandorle (o simili), da assumere i giorni in cui avverto fame, ecc. L'ho fatto per un bel po', e in effetti su di me hanno un effetto probabilmente migliore degli zuccheri ecc. Anche se, mi rendo conto, isolare singoli fattori non è semplice, specie su di sé
Girovagando alla ricerca di un (forse) nuovo professionista della nutrizione, ho letto questo sul suo sito
"Evitare l’assunzione di cibi ad elevato indice glicemico nell’ora che precede l’esercizio: potrebbe, infatti, generarsi un picco insulinemico con conseguente ipoglicemia, ridotta mobilizzazione dei lipidi ed una precoce insorgenza della fatica."
E mi sono subito detto "caspita, sono io!". Solo che non è così semplice: mi capita di avere sensazioni di questo tipo anche senza digiuno. Il nutrizionista da cui sono andato in precedenza mi consigliava, 20 minuti prima dell'uscita, 15 grammi di mandorle (o simili), da assumere i giorni in cui avverto fame, ecc. L'ho fatto per un bel po', e in effetti su di me hanno un effetto probabilmente migliore degli zuccheri ecc. Anche se, mi rendo conto, isolare singoli fattori non è semplice, specie su di sé
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
-
shaitan
- Top Runner
https://www.projectinvictus.it/carboidr ... n-palestraL’utilizzo dello zucchero in relazione all’allenamento è un ottimo integratore energetico economico. Contrariamente a quanto si crede l’ingestione di carboidrati semplici pre-workout non porta ad ipoglicemia reattiva. Durante l’allenamento l’ingresso del glucosio nelle cellule muscolari è mediato da processi insulino-indipendenti.
Questo non vuole dire che quello che dice quel sito del nutrizionista sia sbagliato ma che eventualmente tocca stare un minimo accorti con il tempo se si usano cose a rapida assunzione. 20-30' prima possono essere meglio di 1h ad esempio. Tocca sperimentare. Che sia esclusivamente una questione di timing lo capisci da te. Se l'ipoglicemia reattiva la riscontrassi in ogni caso accadrebbe anche con un gel during... e non penso che chi va forte e sta addirittura a 100-120g di carbo all'ora sia cretino a rischiarlo no?
Le mandorle chiaramente erano una cosa per la "testa" e il "buco allo stomaco" (e non vuole dire che siano meno importanti se la testa dice lo sono) perché essendo grassi proteine e fibre, probabilmente le digerisci sotto la doccia a fine allenamento
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Gert
La scienza della nutrizione è una di quelle robe che mi fa essere sempre d'accordo con l'ultima che sento, anche se è in contrasto con le convinzioni che avevo un attimo prima. Anche per questo ero andato dal nutrizionista: per fammi guidare e non dovermi fare più domande. Mi sa che ci riproverò, se trovo qualcuno o qualcuna che mi ispira a pieno.
-
shaitan
- Top Runner
quello che sperimenti tu si chiama bias di conferma... ne soffriamo tutti.
Es io penso che il lattosio mi faccia male e mi trovo d'accordo con tutti i siti che dicono così e nel modo stesso in cui imposto le chiavi di ricerca finisco che mi ritrovo nelle pagine di chi dice che fa male
Magari (anzi probabilmente) non c'è niente di vero non essendo intollerante. Ma poi se lo prendo mi viene la dermatite perché per la mia testa "mi fa male".
La questione è che la fisiologia di base è quella ma poi ognuno è diverso e soprattutto l'aspetto psicologico in certe cose è determinante
Es io penso che il lattosio mi faccia male e mi trovo d'accordo con tutti i siti che dicono così e nel modo stesso in cui imposto le chiavi di ricerca finisco che mi ritrovo nelle pagine di chi dice che fa male
Magari (anzi probabilmente) non c'è niente di vero non essendo intollerante. Ma poi se lo prendo mi viene la dermatite perché per la mia testa "mi fa male".
La questione è che la fisiologia di base è quella ma poi ognuno è diverso e soprattutto l'aspetto psicologico in certe cose è determinante
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Gert
Mai esempio fu più calzante: sono anche intollerante al lattosio (questa per davvero però):)
-
same
- Guru
secondo me è un problema esclusivamente di testa, la glicemia non c'entra nulla.
Comunque se vuoi una conferma compra un glucometro (qualche decina di euro) e fai qualche misurazione prima e dopo corsa. Se hai un metabolismo "normale" (no diabetico) sarai perfettamente nel range
Quello del "calo di zuccheri" è un problema largamente sopravvalutato per chi non ha problemi di metabolismo dei glucidi, te lo dice un diabetico da quasi vent'anni
Comunque se vuoi una conferma compra un glucometro (qualche decina di euro) e fai qualche misurazione prima e dopo corsa. Se hai un metabolismo "normale" (no diabetico) sarai perfettamente nel range
Quello del "calo di zuccheri" è un problema largamente sopravvalutato per chi non ha problemi di metabolismo dei glucidi, te lo dice un diabetico da quasi vent'anni
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
Gert
Grazie del suggerimento Same, mi sa proprio che lo prenderò