Lunghi in maratone senza iscrizione?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

claudio_c
Guru

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da claudio_c »

heidy ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:Personalmente la maltollero anch'io.
Quando ho "usato" gare per allenarmi nei lunghi mi sono sempre iscritto e pettorizzato...
Anch'io mi sono sempre iscritta... Il fatto che per me sia una gara o la usi solo per allenamento è affar mio , ma non mi "pettorizzo" solo per la classifica.
Eppoi...boh, mi sentirei un 'intrusa :batman:
Non mi permetteri mai di fare una gara senza iscrizione, per rispetto dell'organizzaore e di tutti gli atleti che l'hanno pagata. Se tutti fanno i portoghesi nessuno organizzerà più nulla dopodichè saremo lì tutti a lamentarci perchè questa o quella competizione è sparita dal calendario :twisted:
Quest'anno non potendo iscrivermi ad una manifestazione in quanto la gara era riservata ad atleti regionali (la mia società è di un'altra regione), prima del via ho chiesto agli organzzatori il permesso di correre (gentilemente concesso), prima del traguardo mi sono fermato e come ristoro sono andato al chiosco a pagamento :wink:
L'anno scorso alla maratona di Venezia vidi un tizio che aveva come pettorale una fotocopia a colori :shock: ......no comment!!!!
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

kosmiko ha scritto:Io quest'anno,le poche gare disputate le ho fatte senza pettorale e tagliando sempre il traguardo come se fossi iscritto....fortunatamente mai nessuno me ne ha fatto un problema...
E Te ne vanti pure =D> =D> =D>
Al posto Tuo mi vergognerei solamente nel provarlo,approfittare dell'organizzazione e del lavoro degli altri,dei soldi che gli altri spendono per i ristori e per la sicurezza.....però se pensi che questo significhi esser furbo....continua pure....sei l'unico a pensarlo. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
grid
Guru

Messaggio da grid »

Disapprovo completamente il portoghesismo.
Faccio mio il commento di claudio_c che (scusate la divagazione filosofica) mette in pratica un principio Kantiano: per capire se un'azione e' eticamente corretta applicate il principio di generalizzazione: 'Cosa succederebbe se tutti facessero cosi' ?'
Succederebbe quello che ipotizza claudio: niente piu' gare organizzate, niente piu' non competitive, niente piu' ristori, niente piu' chip, niente piu' classifiche, niente di niente.
Quindi, per me, e' immorale.
Semplice.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

Il mio intervento non era un vanto era solo un voler rispondere all'autore del post facendogli capire che se non ti iscrivi non ti arrestano...

Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno...

voglio solo precisare che:

1) non parto tra le prime posizioni (per cui non intralcio la classifica di nessuno)
2) non usufruisco dei ristori perchè nelle 10 km non ne sento fisicamente il bisogno e perchè sarebbe scorretto.
3) dalle mie parti (Fidal Puglia) l'organizzazione delle gare lascia molto ma molto a desiderare e a fronte dei 2 euro di aumento per ogni gara non vi è stato un miglioramento dei servizi offerti agli atleti e ad ogni gara ci sono gravi episodi di partenze non rispettate e arrivi non registrati (ancora non si vedono chip dalle nostre parti!)
4) si parla tanto di incentivare la gente allo sport e al movimento e nel contempo si aumentano i costi di iscrizione...

Capite bene che la mia "non iscrizione" non è un voler lucrare e sfruttare qualcosa organizzato da altri ma un voler cambiare la situazione come se fosse una sorta di "sciopero"....
Il mio gesto sarà pure insignificante ma ha delle motivazioni condivise da molti altri atleti....e magari facessero tutti così....forse qualcosa cambierebbe...
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

5) dare una mano all'organizzazione non farebbe male, magari anche solo alla non competitiva della propria città :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

ingpeo ha scritto:5) dare una mano all'organizzazione non farebbe male, magari anche solo alla non competitiva della propria città :wink:
Il sostegno verso l'organizzazione della propria città c'è sempre e in maniera del tutto gratuita...
Correre per strada non dovrebbe necessariamente richiedere un dazio....non si tratta della partitella di calcetto...
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

kosmiko ha scritto:
1) non parto tra le prime posizioni (per cui non intralcio la classifica di nessuno)
2) non usufruisco dei ristori perchè nelle 10 km non ne sento fisicamente il bisogno e perchè sarebbe scorretto.
3) dalle mie parti (Fidal Puglia) l'organizzazione delle gare lascia molto ma molto a desiderare e a fronte dei 2 euro di aumento per ogni gara non vi è stato un miglioramento dei servizi offerti agli atleti e ad ogni gara ci sono gravi episodi di partenze non rispettate e arrivi non registrati (ancora non si vedono chip dalle nostre parti!)
4) si parla tanto di incentivare la gente allo sport e al movimento e nel contempo si aumentano i costi di iscrizione...

Capite bene che la mia "non iscrizione" non è un voler lucrare e sfruttare qualcosa organizzato da altri ma un voler cambiare la situazione come se fosse una sorta di "sciopero"....
Il mio gesto sarà pure insignificante ma ha delle motivazioni condivise da molti altri atleti....e magari facessero tutti così....forse qualcosa cambierebbe...
1) Insignificante
2) Meno male
3) La colpa delle partenze non rispettate è UNICAMENTE degli atleti stessi. Il poco valore di una gara si dimostra NON PARTECIPANDO, non PARTECIPANDO SENZA PAGARE. Se la gara non dà il servizio che dice, semplicemente non si partecipa.
4) Discorso decisamente ampio e che comunque non giustifica il "portoghesismo". Se una gara costa troppo, non la faccio e l'anno dopo l'organizzazione dovrà rivedere qualcosa se vuole vedere più gente (vale anche per il punto prima).

La tua non iscrizione non sarà un voler lucrare e sfruttare qualcosa organizzato da altri, ma è esattamente quello che fa.

Correre per strada non richiede necessariamente un dazio, io esco un sacco di volte e nessuno mi chiede soldi.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

Un famoso cantautore diceva: "vieni a ballare in Puglia"....
Difficile giudicare e capire alcuni contesti quando se ne vivono altri...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se questa è la mentalità, grazie ma me ne sto da queste parti. :asd2:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

no aspè kosmiko ma che stai dicendo? mi intrometto anche io (ovviamente da appassionato della corsa) io son in parte pugliese ma parliamo pure per termini assoluti che sentire dire "in Puglia" è una bella scusa e non mi piace che venga così bistrattata :)

Kosmiko io accetterei se tu dicessi io i soldi non li do e voglio lo stesso usufruire del servizio scroccando e me ne vanto di scroccare perché sono furbissimo, lo fanno in Italia con tutto ormai. Ma leggere che lo fai con un'ottima motivazione lodevole a scopo di migliorare le cose no dai non esageriamo con le sparate.. e ti spiego anche il perché:
kosmiko ha scritto:1) non parto tra le prime posizioni (per cui non intralcio la classifica di nessuno)
Ci mancherebbe pure. Però dici fra le prime... quindi non parti ultimo, aspé stai a vedere che davanti a qualcuno che paga parti? :wink:
kosmiko ha scritto:2)non usufruisco dei ristori perchè nelle 10 km non ne sento fisicamente il bisogno e perchè sarebbe scorretto.
Ma allora perché vai proprio quel giorno e quell'ora a correre? :mrgreen:

Quello è sfruttare anche solo il lavoro di persone che hanno organizzato per giorni, che hanno richiesto permessi e dato garanzie, si sono presi la responsabilità in parte di quel che accade, dei soldi spesi per la pubblicità, della presenza costante di personale medico e di sicurezza e non continuo va... o mi sbaglio? A prescindere che faccia schifo o meno credi che lo fanno perché non sanno come impiegare il tempo? :sbonk:
kosmiko ha scritto:3) dalle mie parti (Fidal Puglia) l'organizzazione delle gare lascia molto ma molto a desiderare e a fronte dei 2 euro di aumento per ogni gara non vi è stato un miglioramento dei servizi offerti agli atleti e ad ogni gara ci sono gravi episodi di partenze non rispettate e arrivi non registrati (ancora non si vedono chip dalle nostre parti!)
Fate delle richieste alla Fidal piuttosto o se non vi piace come organizza perché non provi a organizzarne una? secondo me diventa un lavoro... altro che 2€ di aumento. Per fortuna per correre puoi anche non pagare nulla... basta non trovarsi casualmente alla linea di partenza proprio quando c'è una gara e terminare casualmente al traguardo :perfido:
kosmiko ha scritto:4) si parla tanto di incentivare la gente allo sport e al movimento e nel contempo si aumentano i costi di iscrizione...
Guarda che la Fidal non mi risulti faccia beneficenza ma forse mi sbaglio, se non ti piace la Fidal prova la Uisp oppure vedi il mio commento precedente :asd2:
kosmiko ha scritto:Capite bene che la mia "non iscrizione" non è un voler lucrare e sfruttare qualcosa organizzato da altri ma un voler cambiare la situazione come se fosse una sorta di "sciopero"....
Se fosse così lodevole devi prendere un gruppo di persone annunciare che parteciperai mettendoci faccia e nome, segnalare lo sciopero, portare la gente a manifestare, svegliare i giornali e non pensare a gareggiare di nascosto :batman: Bello lo sciopero così ora lo applico a tutti i fornitori... dammi la roba e i servizi che voglio scioperare che i prezzi sono alti e quindi non ti pago :spec: :spec:
kosmiko ha scritto:Il mio gesto sarà pure insignificante ma ha delle motivazioni condivise da molti altri atleti...
No, non è insignificante anzi è proprio il contrario - ammettiamo che tutti facessero come te - chi paga la pubblicità? chi paga il cibo dei ristori? chi paga per il blocco del traffico e delle vie? chi paga per eventuali danni causati? chi paga per l'attrezzatura e la segnaletica? chi paga le persone dello staff? non credere che arrivi tutto dalle tasse .. :thumbdown:
kosmiko ha scritto:.e magari facessero tutti così....forse qualcosa cambierebbe...
Nessuno paga ma tutti utilizzano? Cavolo si potrebbe riapplicare anche in grande.. ah no lo fanno già in molti.

Torna a “Maratona - Allenamento”