Lunghi in maratone senza iscrizione?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
FULGUR
- Aspirante Ultramaratoneta
Lunghi in maratone senza iscrizione?
Parlando con un podista (esperto e stagionato) mi diceva che lui durante la preparazione gli capita di correre dei lunghi di allenamento aggregandosi/inserendosi nelle maratone per 20/30 km senza esserne iscritto ...
...da ciclista posso dire che nelle gare ciclistiche un cosa del genere è decisamente mal tollerata (si creano pericoli, si falsa gara)
... ma nel mondo podistico la cosa com'è vista?
...da ciclista posso dire che nelle gare ciclistiche un cosa del genere è decisamente mal tollerata (si creano pericoli, si falsa gara)
... ma nel mondo podistico la cosa com'è vista?
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
-
Fatdaddy
Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?
Personalmente la maltollero anch'io.
Quando ho "usato" gare per allenarmi nei lunghi mi sono sempre iscritto e pettorizzato...
Quando ho "usato" gare per allenarmi nei lunghi mi sono sempre iscritto e pettorizzato...
-
FULGUR
- Aspirante Ultramaratoneta
ma è una cosa diffusa?Fatdaddy ha scritto:Personalmente la maltollero anch'io.
... sinceramente non mi interessa granchè ... magari partecipo da iscritto ad una mezza (da fare tirata) e poi dopo continuo a corricchiare dopo l'arrivo lungo il percorso
... così ogni anno alla maratona/mezza di livorno
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
-
teomat
- Guru
C'è abbastanza gente che lo fa...addirittura qualcuno ha la pretesa di tagliare il traguardo (visto personalmente alla Mezza di Castel Rozzone un podista litigare con il giudice Fidal che l'ha fermato a 20m dal traguardo facendolo uscire dal percorso).
Mi risulta che prossimamente in una maratona famosa (se non ricordo male quella di Venezia ma non ci giurerei) verranno posti dei "buttafuori" per impedire agli imbucati di tagliare il traguardo.
Mi risulta che prossimamente in una maratona famosa (se non ricordo male quella di Venezia ma non ci giurerei) verranno posti dei "buttafuori" per impedire agli imbucati di tagliare il traguardo.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
kosmiko
- Aspirante Maratoneta
Io quest'anno,le poche gare disputate le ho fatte senza pettorale e tagliando sempre il traguardo come se fossi iscritto....fortunatamente mai nessuno me ne ha fatto un problema...
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
-
crop74
Donatore
- Top Runner
E magari usufruendo anche dei ristori e di tutto il resto che gli altri atleti regolarmente iscritti ti hanno generosamente offerto...kosmiko ha scritto:Io quest'anno,le poche gare disputate le ho fatte senza pettorale e tagliando sempre il traguardo come se fossi iscritto....fortunatamente mai nessuno me ne ha fatto un problema...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
teomat
- Guru
"Nel paese dei furbi i ribelli sono gli onesti" (cit.)crop74 ha scritto:E magari usufruendo anche dei ristori e di tutto il resto che gli altri atleti regolarmente iscritti ti hanno generosamente offerto...kosmiko ha scritto:Io quest'anno,le poche gare disputate le ho fatte senza pettorale e tagliando sempre il traguardo come se fossi iscritto....fortunatamente mai nessuno me ne ha fatto un problema...
Magari partecipa anche alle non competitive senza pagare l'euro di iscrizione!
-
Plata
- Novellino
Sinceramente non avrei mai pensato che il fenomeno del "portoghese" ci fosse anche nel podismo...
Sicuramente può dare fastidio immagino... Come Fulgur, anche io posso portare l'esperienza del ciclismo... La cosa è malvista parecchio... Io l'ho rifatto per fare un po' di gamba in qualche circuito vicino casa, ma stando sempre nelle ultimissime posizioni e sfilandomi all'ultimo giro (ci sono degli esaltati mica male
)... guai a avanzare di 3 metri nel gruppo, ti mangiano! E giustamente direi... Perchè spesso gli imbucati va a finire che vanno a tirare per qualcun'altro...
Nella corsa non credo ci siano problemi di falsare la gara. ma capisco la noia che può causare...
Nella corsa non credo ci siano problemi di falsare la gara. ma capisco la noia che può causare...
-
heidy
- Top Runner
Anch'io mi sono sempre iscritta... Il fatto che per me sia una gara o la usi solo per allenamento è affar mio , ma non mi "pettorizzo" solo per la classifica.Fatdaddy ha scritto:Personalmente la maltollero anch'io.
Eppoi...boh, mi sentirei un 'intrusa
Flo
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
-
teomat
- Guru
Sinceramente non mi da particolarmente problemi il fatto che mi corra vicino uno non iscritto, da più fastidio che spesso utilizzano i ristori e comunque in generale venga sfruttato il lavoro di un'organizzazione sulla messa in sicurezza, assistenza e tutto il resto senza pagare. Poi pretendere di tagliare anche il traguardo...
Piccolo OT: il tirare qualcuno esiste anche nel podismo, e anche se la cosa non è così rilevante a livello fisico, a livello mentale è un aiuto non indifferente che aumenta all'aumentare della distanza da percorrere. Ad esempio alla Western States (la 100 miglia più antica degli Stati Uniti) è permesso avere un pacer negli ultimi 60km e sono anni che vince uno "accompagnato".
Piccolo OT: il tirare qualcuno esiste anche nel podismo, e anche se la cosa non è così rilevante a livello fisico, a livello mentale è un aiuto non indifferente che aumenta all'aumentare della distanza da percorrere. Ad esempio alla Western States (la 100 miglia più antica degli Stati Uniti) è permesso avere un pacer negli ultimi 60km e sono anni che vince uno "accompagnato".