vince720 ha scritto:No perchè poi esce sempre qualcuno che va giù a contestare o a dire che non si è capito niente.
Se invece lo scrivi tu non succede nulla...
e cmq il nostro daniele ha scritto pochi parametri....
Bisogna sapere che pb ha sui 10k, quanti allenamenti settimanali fa e quanti km tot settimanali, tanto per capire un po di +...
...mi pare vista la firma, il PB 41'50". Questo argomento è molto interessante.
In effetti l`argomento e` MOLTO interessante.
Vince, proprio non vuoi sbottonarti?
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
DanieleCrestani ha scritto:[ odio le distanze sotto i 10 km.....
Grazie mille
Un mio "vecchio" e saggio amico dice spesso che gli allenamenti che piu' odiamo....sono quelli che alla fin fine risultano essere i piu' utili.
^_^ Secondo me ha ragione: io odio i progressivi e gli allenamenti SOPRA i 12/15 km....e infatti sono veloce ma poco resistente...^_^.
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Direi che wmc ha dato dei consigli ottimi su come fare per aumentare la velocità. Non c'è altro da aggiungere.
Purtroppo aumentare la velocità è un processo che richiede tempo, applicazione, allenamenti duri ma soprattutto una forte mentalità adatta a soffrire.
In giro ce ne sono molti che non migliorano mai, perchè appena gli viene il "fiatone" mollano.
E' proprio li che si migliora, quando stai per morire, se hai la capacità di mollare + tardi possibile, di raccogliere in quei pochi istanti tutte le forze e concentrale nello sforzo, per raggiungere una velocità o un tempo di velocità resistente che non avevi mai fatto prima, allora migliorerai.
DanieleCrestani ha scritto:
corro almeno un 20-22 km a settimana all'interno dei miei 50km....solo che poi nn mi fido di dare tutto in gara...a parte che i lavori sui 10-12 già li faccio, mi daresti un input sulle ripetute brevi e corte? magari lo inserisco come allenamento fisso 1 giorno a settimana....grazie.
per quanto riguarda migliorare distanze attorno ai 5000...vorrei magari cercare di allungare le distanze, non di diminuirle, odio le distanze sotto i 10 km.....
Grazie mille
1 cosa voglio aggiungere che non ti è stata ancora detta. Per me per poter correre a 4'15" una mezza, 50k settimanali son troppo pochi.
DanieleCrestani ha scritto:
corro almeno un 20-22 km a settimana all'interno dei miei 50km....solo che poi nn mi fido di dare tutto in gara...a parte che i lavori sui 10-12 già li faccio, mi daresti un input sulle ripetute brevi e corte? magari lo inserisco come allenamento fisso 1 giorno a settimana....grazie.
per quanto riguarda migliorare distanze attorno ai 5000...vorrei magari cercare di allungare le distanze, non di diminuirle, odio le distanze sotto i 10 km.....
Grazie mille
1 cosa voglio aggiungere che non ti è stata ancora detta. Per me per poter correre a 4'15" una mezza, 50k settimanali son troppo pochi.
Mi permetto di dire che forse il termine "è una grossa stronzata" non è proprio il massimo dell'educazione.
Al di là di questo "piccolo" appunto, tanto per cambiare caro Vince, non concordo con te sui 70 km settimanali.
Secondo me il kilometraggio minimo va da persona a persona. Io con poco meno di 40 km alla settimana, e con un allenamento NON mirato alla mezza...ho corso la mezza in 1h35'.
Lo so che 5 minuti da togliere non sono pochi, ma secondo me se aggiungo 10/15 km settimanali e un allenamento specifico alla mezza, dovrei arrivarci alla famosa soglia dell'ora e mezza.
Parere personale ovviamente...^_^
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Mi permetto di dire che forse il termine "è una grossa stronzata" non è proprio il massimo dell'educazione.
Al di là di questo "piccolo" appunto, tanto per cambiare caro Vince, non concordo con te sui 70 km settimanali.
Secondo me il kilometraggio minimo va da persona a persona. Io con poco meno di 40 km alla settimana, e con un allenamento NON mirato alla mezza...ho corso la mezza in 1h35'.
Lo so che 5 minuti da togliere non sono pochi, ma secondo me se aggiungo 10/15 km settimanali e un allenamento specifico alla mezza, dovrei arrivarci alla famosa soglia dell'ora e mezza.
Parere personale ovviamente...^_^
Volevo rendesse bene l'idea ....cmq fino ad un certo livello non è tanto la quantità,ma sicuramente la qualità del motore e quella dell'allenamento....Ho tanti amici(anche di lotre 50anni) che con quella quantità di km e anche meno,ma ben distribuiti corrono la mezza tra gli 82'-85'.......Io stesso alla prima mezza ci sono arrivato con una 40ina di km la settimana chiudendola in 81'......
Forse sarebbe necessario allenare anche la potenza della corsa prima di cercare di aumentare la velocità....
Paolo from Bs ha scritto:.... forse il termine "è una grossa stronzata" non è proprio il massimo dell'educazione....^_^
Senza entrare nel merito del termine usato e del senso che l'amico Jean voleva dare all'espressione, stempero l'atmosfera con una domanda:
...
... ...ma voi, cosa ne pensate della corazzata potemkin?
Ah, un'altra cosa: bello e interessante questo post, ma ci tengo a precisare che io sono solo un atleta e non un allenatore; avendo a che fare con un bravissimo allenatore, qualcosa l'ho imparato e tante volte mi piace confrontarmi su questi temi con indicazioni di carattere generale. Definire i numeri di ritmi o addirittura tabelle, invece credo che sia una cosa molto più delicata e per questo la preferisco evitare, mettendo magari solo qualche indicazione quando mi sembra il caso, oppure quando si tratta di ritmi e allenamenti simili ai miei, per i quali sono + sicuro.