Ciao,
chiedo scusa ai mod se per caso ci fosse già questo 3d...ho fatto cerca ma non c'era...
La mia domanda è la seguente:
la distanza è già nelle mie gambe, corro tranquillamente, oltre a tutto il resto, almeno per 20-22 km una volta la settimana...
...ciò che voglio migliorare ora è il passo...e di conseguenza la tenuta al passo...
il mio PB è di circa 4.29/km sulla mezza e mi chiedevo cosa debbo fare per portarlo diciamo a 4.15-20/km...
Così ne approfitto di questo periodo di in cui sto facendo varie visite per la salute e mi preparo bene se mi ridanno il certificato agonistico...
grazie a tutti
Ciao
...ora si corre con la mamma nel cuore ... ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25...
DanieleCrestani ha scritto:Ciao,
chiedo scusa ai mod se per caso ci fosse già questo 3d...ho fatto cerca ma non c'era...
La mia domanda è la seguente:
la distanza è già nelle mie gambe, corro tranquillamente, oltre a tutto il resto, almeno per 20-22 km una volta la settimana...
...ciò che voglio migliorare ora è il passo...e di conseguenza la tenuta al passo...
il mio PB è di circa 4.29/km sulla mezza e mi chiedevo cosa debbo fare per portarlo diciamo a 4.15-20/km...
Così ne approfitto di questo periodo di in cui sto facendo varie visite per la salute e mi preparo bene se mi ridanno il certificato agonistico...
grazie a tutti
Ciao
Cerco di dare il mio modestissimo parere (in attesa che Vince mi dica che ho sbagliato...e accorgermi che ha ragione lui ^_^).
Che allenamenti fai? io ci metterei 1 volta la settimana
1) ripetute sui 400 a 3'45'' circa con 1 minuto recupero
OPPURE
2) ripetute sui 1000 a 4'00 (dalle 8 alle 10 ripetute, recupero 1'30'' lento)
e poi come secondo allenamento
1) un medio (30' 40 minuti) a 4'25''
OPPURE
2) un veloce (15' 20 minuti) a 4'15''
L'altro allenamento (o gli altri due)...un lento da 12 km e uno da 15/18.
Tu che fai ??
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
e stavolta non commento....anche se avrei da ridire eheheeh
e no!!
adesso commenti !
^_^
dai su....suggerisci qualche cosa (che è poi per "il bene di tutti").
Paolo from Bs
E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
vince720 ha scritto:No perchè poi esce sempre qualcuno che va giù a contestare o a dire che non si è capito niente.
Se invece lo scrivi tu non succede nulla...
e cmq il nostro daniele ha scritto pochi parametri....
Bisogna sapere che pb ha sui 10k, quanti allenamenti settimanali fa e quanti km tot settimanali, tanto per capire un po di +...
...mi pare vista la firma, il PB 41'50". Questo argomento è molto interessante.
vince720 ha scritto:No perchè poi esce sempre qualcuno che va giù a contestare o a dire che non si è capito niente.
Se invece lo scrivi tu non succede nulla...
e cmq il nostro daniele ha scritto pochi parametri....
Bisogna sapere che pb ha sui 10k, quanti allenamenti settimanali fa e quanti km tot settimanali, tanto per capire un po di +...
PB sui 10km ....41 e 50, corro agilmente a 4.15/km 15 km senza particolari problemi, volevo fare allenamenti mirati per poterlo mantenere su tutta la distanza......a voi....grazie amici....allenamenti settimanali 4 di corsa e 2 di palestra....ma senza sovraccarichi....e km tot 50 circa
Nel passaggio dai 10km alla mezza perdi parecchio (troppo...?), passando dai 4.11 a 4.29.
Secondo me potrebbe essere che sei poco specializzato o alleato su questa distanza, perchè magari è da poco che ti misuri, oppure ci sono delle cose migliorabili nel tuo allenamento.
Le soluzioni sono 2:
Fare velocità, curando la preparazione di distanze corte (5.000m), in modo da aumentare la cilindrata del tuo motore e ritrovare dei miglioramenti organici e di facilità di corsa, che ti portano beneficio su ogni distanza.
Curare la resistenza alla velocità, specie se capisci che è un limite dei tuoi allenamenti.
Quindi inserire dei medi prolungati di 12-16km corsi a velocità di 15-20" + lente del ritmo gara sui 10km, abitudine ai parziali a ritmo gara di 10-12km, ripetute lunghe e lavori intervallati che ti portino a coprire distanze non troppo diverse dai 21km (almeno una 15na) a buon ritmo.
wmic ha scritto:Nel passaggio dai 10km alla mezza perdi parecchio (troppo...?), passando dai 4.11 a 4.29.
Secondo me potrebbe essere che sei poco specializzato o alleato su questa distanza, perchè magari è da poco che ti misuri, oppure ci sono delle cose migliorabili nel tuo allenamento.
Le soluzioni sono 2:
Fare velocità, curando la preparazione di distanze corte (5.000m), in modo da aumentare la cilindrata del tuo motore e ritrovare dei miglioramenti organici e di facilità di corsa, che ti portano beneficio su ogni distanza.
Curare la resistenza alla velocità, specie se capisci che è un limite dei tuoi allenamenti.
Quindi inserire dei medi prolungati di 12-16km corsi a velocità di 15-20" + lente del ritmo gara sui 10km, abitudine ai parziali a ritmo gara di 10-12km, ripetute lunghe e lavori intervallati che ti portino a coprire distanze non troppo diverse dai 21km (almeno una 15na) a buon ritmo.
corro almeno un 20-22 km a settimana all'interno dei miei 50km....solo che poi nn mi fido di dare tutto in gara...a parte che i lavori sui 10-12 già li faccio, mi daresti un input sulle ripetute brevi e corte? magari lo inserisco come allenamento fisso 1 giorno a settimana....grazie.
per quanto riguarda migliorare distanze attorno ai 5000...vorrei magari cercare di allungare le distanze, non di diminuirle, odio le distanze sotto i 10 km.....
Grazie mille
DanieleCrestani ha scritto:
per quanto riguarda migliorare distanze attorno ai 5000...vorrei magari cercare di allungare le distanze, non di diminuirle, odio le distanze sotto i 10 km.....
Eppure è proprio quello un tasto per i miglioramenti più sostanziali e salti di qualità importanti.
Non si tratta di "cambiare specialità", ma di inserire nella programmazione un periodo di allenamento mirato al tipo di distanza, con stimoli allenanti e ritmi a cui in genere si è poco abituati. Questi periodi coincidono in genere con un paio di mesi nella prima metà della stagione; poi il ritorno a distanze a noi + consone è abbastanza rapido come adattamento e accompagnato in genere da buoni risultati.