Principiante: Biomeccanica della corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jean
Top Runner

Re: Principiante: Biomeccanica della corsa

Messaggio da jean »

dario88 ha scritto:lele ha colto nel segno. La tecnica è necessaria più che per correre veloci, per non infortunarsi.
Su questo ho i miei dubbi ,anzi.......:asd2: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

secondo me correre "naturalmente" è giusto fino ad un certo punto, a lungo andare i difetti di appoggio e di postura che chiamiamo "naturali" si faranno sentire.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

dario88 ha scritto:secondo me correre "naturalmente" è giusto fino ad un certo punto, a lungo andare i difetti di appoggio e di postura che chiamiamo "naturali" si faranno sentire.
...E cosa ti dicono?
Se fosse così semplice non esisterebbero i plantari o le scarpe per specifiche "malformazioni",correrebbero tutti scalzi,o al massimo con delle A1 o delle A2 leggermente ammortizzate, perchè tanto correndo in modo perfetto non ci si può far male :nonzo: :nonzo:
Immagine
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

non ho detto che correndo in modo perfetto non ci si può far male, ma ho detto che correndo in modo in perfetto c'è una maggior probabilità di farsi male. Sono due concetti differenti. A prescindere da ciò, credo che una persona che comincia a correre a 40/50 anni non debba porsi questi problemi. Nel suo caso sicuramente cambiare il modo di correre risulterà difficile, noioso e probabilmente controproducente. Ma sarai d'accordo con me nel dire che un ragazzo di 20/30 deve curare (almeno un minimo) la tecnica, sia per migliorare le prestazioni sia per evitare degli infortuni. Inoltre la tecnica non è solo postura e appoggio del piede, si tratta anche di imparare a respirare, a muovere le braccia, a stare rilassati ecc, tutte queste cose, se fatte nel migliore dei modi, non possono che fare bene.

Sulla questione delle scarpe: sono convinto che se le aziende di scarpe non producessero tutta la roba tecnologica che c'è oggi in giro gli atleti sarebbero anche più responsabili. Ci si infortuna molto di più perchè si esagera, le scarpe hanno una colpa marginale. Al runner moderno piace spendere 100 e più euro per l'ultimo paio di scarpe super ammortizzate ma (e di questo sono convinto) se in giro ci fossero meno suole in gomma/lattice/piume d'oca ecc. si incomincerebbe anche a correre con più tecnica e più responsabilmente. Ma sono solo idee....liberissimi di non condividerle.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

....si però.......si parla sempre delle stesse cose.....
Ultima modifica di jean il 12 dic 2010, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

jean ha scritto:....si però....bla bla bla...si parla sempre delle stesse cose.....
se le osservazioni fatte sono sempre le stesse...si risponde allo stesso modo. Si chiama coerenza.

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

dario88 ha scritto:lele ha colto nel segno. La tecnica è necessaria più che per correre veloci, per non infortunarsi.
....infatti sei partito di qui....evidentemente non è moltgo che corri :beer: :beer:
Immagine
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

jean ha scritto:
....infatti sei partito di qui....evidentemente non è moltgo che corri :beer: :beer:
no, non è molto che corro infatti. Ciò non significa che non possa avere idea di quali siano le conseguenze di una sbagliata tecnica di corsa nel lungo periodo.

lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

jean ha scritto: ...E cosa ti dicono?
Se fosse così semplice non esisterebbero i plantari o le scarpe per specifiche "malformazioni",correrebbero tutti scalzi,o al massimo con delle A1 o delle A2 leggermente ammortizzate, perchè tanto correndo in modo perfetto non ci si può far male :nonzo: :nonzo:
scusa, ma se la corsa e' una cosa cosi' naturale a cosa servono le scarpe??? :mrgreen:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

jean ha scritto:la tecnica la puoi e la devi migliorare,ma non ti deve neppure far perdere di vista che non è tutto.Puoi avere la tecnica migliore del mondo e non andare avanti lo stesso.....
Questo mi pare non sia stato messo in discussione da nessuno.
jean ha scritto:Gli infortuni sono al massimo causati da un appoggio sbagliato naturale,da un eccesso di carico di lavori,da lavori non alla portata,da scarpe sbagliate....Se sei pronatore o iperpronatore con la tecnica ci fai poco.
Prova a parlare con qualsiasi preparatore atletico e vedrai che non la pensa allo stesso modo, ovviamente non stiamo parlando dei casi limite (gravi problemi scheletrici, posturali, eccessivo sovrappeso ecc.).
jean ha scritto:Io gli esercizi di tecnica li faccio sempre,specialmente durante il recupero tra le ripetute.....
Sei piu' bravo di me: io li faccio solo sotto tortura dell'allenatore in pista... :smoked:
jean ha scritto:Ho degli amici che corrono tranquillamente la mezza sotto l'ora e quindici con una corsa bruttissima e si infortunano meno di altri perchè corrono in modo naturale.....
Ho molti amici (ma proprio tanti) che hanno provato a correre ed hanno desistito entro i primi 2 anni perche' finiti nella spirale degli infortuni cronici: fasciti, bandelle ileo-tibiali, talloniti ecc.
Nessuno di questi correva i 10k sotto i 50' (o quasi), forse avevano anche altri problemi, sicuramente nessuno di questi aveva una tecnica di corsa decente.

Un'ultima considerazione.
In tutta franchezza il confrontare le proprie opinioni sul forum e' una cosa piu' che legittima, altrimenti il forum non avrebbe neppure senso di esistere, quello che sinceramente mi sfugge e' il motivo per cui quando si toccano determinati argomenti (come la tecnica) ci sono sempre delle levate di scudi da parte di alcuni personaggi (sempre gli stessi alla fine...).
Anche a me puo' dar noia mettermi a fare gli esercizi, ma so bene che non e' affatto inutile! Non riesco veramente a capire come una persona realmente dentro a questo sport arrivi addirittura a sconsigliare ad un principiante di curare la tecnica.
Capisco che nessuno sia in cattiva fede ma... ragazzi, nulla di personale, dare dei consigli sbagliati spesso e' peggio che non darne affatto. :asd2:

Torna a “Biomeccanica”