Principiante: Biomeccanica della corsa
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
pigna
- Novellino
Principiante: Biomeccanica della corsa
Domandona da principiante....
Per il secondo anno nel periodo invernale passo dalla bicicletta al podismo. Sto seguendo i consigli della rivista Cicloturismo per affrontare il mondo della corsa a piedi venendo da mesi di bici !
Dopo un periodo iniziale in cui si alterna corsa e camminata (già fatto) viene consigliato di correre con passo corto e cercando di avere un appoggio ed una spinta il più leggero possibile sul terreno. Solo successivamente si può spingere di più ed allungare la falcata....
Confermate che è il modo corretto per approcciarsi alla corsa ??
Per il secondo anno nel periodo invernale passo dalla bicicletta al podismo. Sto seguendo i consigli della rivista Cicloturismo per affrontare il mondo della corsa a piedi venendo da mesi di bici !
Dopo un periodo iniziale in cui si alterna corsa e camminata (già fatto) viene consigliato di correre con passo corto e cercando di avere un appoggio ed una spinta il più leggero possibile sul terreno. Solo successivamente si può spingere di più ed allungare la falcata....
Confermate che è il modo corretto per approcciarsi alla corsa ??
-
spartan
- Top Runner
Re: Principiante: Biomeccanica della corsa
La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo,devi tenere bene conto dei tempi per l'allenamento per il resto cerca di non complicarti la vita 
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
dario88
- Ultramaratoneta
Se qualcuno ha preso "cicloturismo" di dicembre potrà notare che c'è un grossolano errore nell'articolo dove si parla del podismo come sport alternativo alla bici. Se non ricordo male è una svista relativa alle categorie delle scarpe.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Questo è vero, pero' secondo me se si prende la buona abitudine di tenere alta la frequenza (diciamo, 80 passi al minuto) poi la cosa viene naturale in seguito.spartan ha scritto:La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo,devi tenere bene conto dei tempi per l'allenamento per il resto cerca di non complicarti la vita
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
lele 71
- Maratoneta
La corsa e' naturale per gente come Bolt o Gebreselassie, i comuni mortali devono necessariamente imparare a correre, soprattutto se si avvicinano alla corsa in eta' non piu' giovane/giovanissima.spartan ha scritto:La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo
-
jean
- Top Runner
Non è vero che sia naturale solo per qualcuno,c'è chi è maggiormente dotato a livello di motore,c'è gente che corre fortissimo con una tecnica di corsa a dir poco inguardabile,sicuramente sarebbe una delle prime cose da migliorare.Un pò come nel nuoto se la tecnica è migliore si risparmiano tempo ed energie,ma bisogna vedere se ti interessa e se ti serve migliorare di molto la tecnica di corsa.lele 71 ha scritto:La corsa e' naturale per gente come Bolt o Gebreselassie, i comuni mortali devono necessariamente imparare a correre, soprattutto se si avvicinano alla corsa in eta' non piu' giovane/giovanissima.spartan ha scritto:La corsa è una delle cose più naturali che esista,cercala di fare come ti viene senza pensarci troppo

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
lele 71
- Maratoneta
Ok, allora esprimo meglio quello che intendevo. Non parlo di motore, parlo proprio di tecnica.jean ha scritto: Non è vero che sia naturale solo per qualcuno,c'è chi è maggiormente dotato a livello di motore,c'è gente che corre fortissimo con una tecnica di corsa a dir poco inguardabile,sicuramente sarebbe una delle prime cose da migliorare.Un pò come nel nuoto se la tecnica è migliore si risparmiano tempo ed energie,ma bisogna vedere se ti interessa e se ti serve migliorare di molto la tecnica di corsa.
Se vuoi correre e non limitarti al jogging devi necessariamente puntare ad avere una buona tecnica, altrimenti le possibilita' di infortunarsi aumentano esponenzialmente non appena iniziano ad aumentare chilometri ed intensita' degli allenamenti.
Il gesto del nuoto non e' uno schema motorio di base e senza tecnica (o con una tecnica approssimativa) puoi fare il bagno, non certo nuotare.
-
dario88
- Ultramaratoneta
lele ha colto nel segno. La tecnica è necessaria più che per correre veloci, per non infortunarsi.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
spartan
- Top Runner
Tranne che se corri come uno zoppo nell'altro 97% di persone la tecnica è abbastanza naturale,non si deve perdere però una buona meccanica di corsa che facendo molti lunghi tende a scadere ma la tecnica in se serve a poco,ripeto tranne se non sei particolarmente scoordinato.
Un esempio che faccio sempre della campionessa Paula Radcliffe,e dico se fosse come dite voi che migliorando la tecnica di corsa si migliora anche in qualità di ritmo perchè una campionessa maratoneta non migliorerebbe questo aspetto ? Stessa cosa se la tecnica di corsa inciderebbe sugli infortuni perchè una campionessa così non lo farebbe??Forse gli piace andare piano e il brivido dell'infortunio?)Penso proprio di no
.
Qui c'è la sua bruttissima tecnica di corsa,molto dispendiaosa ma comunque efficace:
http://www.youtube.com/watch?v=NCacZ41lX40
Un esempio che faccio sempre della campionessa Paula Radcliffe,e dico se fosse come dite voi che migliorando la tecnica di corsa si migliora anche in qualità di ritmo perchè una campionessa maratoneta non migliorerebbe questo aspetto ? Stessa cosa se la tecnica di corsa inciderebbe sugli infortuni perchè una campionessa così non lo farebbe??Forse gli piace andare piano e il brivido dell'infortunio?)Penso proprio di no
Qui c'è la sua bruttissima tecnica di corsa,molto dispendiaosa ma comunque efficace:
http://www.youtube.com/watch?v=NCacZ41lX40
L'unico giorno facile era ieri.
-
jean
- Top Runner
Ok,ma io intendo dire che Bolt non è nato correndo,e neanche GEBRE,la tecnica la puoi e la devi migliorare,ma non ti deve neppure far perdere di vista che non è tutto.Puoi avere la tecnica migliore del mondo e non andare avanti lo stesso.....Gli infortuni sono al massimo causati da un appoggio sbagliato naturale,da un eccesso di carico di lavori,da lavori non alla portata,da scarpe sbagliate....Se sei pronatore o iperpronatore con la tecnica ci fai poco.lele 71 ha scritto:Ok, allora esprimo meglio quello che intendevo. Non parlo di motore, parlo proprio di tecnica.jean ha scritto: Non è vero che sia naturale solo per qualcuno,c'è chi è maggiormente dotato a livello di motore,c'è gente che corre fortissimo con una tecnica di corsa a dir poco inguardabile,sicuramente sarebbe una delle prime cose da migliorare.Un pò come nel nuoto se la tecnica è migliore si risparmiano tempo ed energie,ma bisogna vedere se ti interessa e se ti serve migliorare di molto la tecnica di corsa.
Se vuoi correre e non limitarti al jogging devi necessariamente puntare ad avere una buona tecnica, altrimenti le possibilita' di infortunarsi aumentano esponenzialmente non appena iniziano ad aumentare chilometri ed intensita' degli allenamenti.
Il gesto del nuoto non e' uno schema motorio di base e senza tecnica (o con una tecnica approssimativa) puoi fare il bagno, non certo nuotare.
Io gli esercizi di tecnica li faccio sempre,specialmente durante il recupero tra le ripetute.....
Ho degli amici che corrono tranquillamente la mezza sotto l'ora e quindici con una corsa bruttissima e si infortunano meno di altri perchè corrono in modo naturale.....

per poter arrivare.....è necessario partire....