SONDAGGIO: E' GIUSTO ANNULLARE PER CONDIZIONI METEO AVVERSE?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

E' GIUSTO ANNULLARE UNA GARA PER CONDIZIONI METEO AVVERSE?

1) SI, bisogna correre in massima sicurezza quindi è giusto annullare la gara
14
34%
2) DIPENDE: con ghiaccio/grandine/temporale è giusto annullare, per il resto no
18
44%
3) NO, si corre in ogni situazione
9
22%

Voti totali: 41

DarthMach
Novellino

Re: SONDAGGIO: E' GIUSTO ANNULLARE PER CONDIZIONI METEO AVVE

Messaggio da DarthMach »

sky79 ha scritto:NO!!

Si corre sempre! :thumleft:
Corro da poco, ma ti quoto in pieno! :beer:

Lo scorso inverno ho cominciato ad allenarmi a gennaio, e ho preso sia grandine (che fa male...) sia neve (esperienza affascinante).
Certo e' che i miei livelli di preparazione sono notevolmente inferiori alla maggior parte di voi e, non cercando mai il "tempo" ma semplicemente l'arrivo, ho un'ottica un po' particolare ;-D

PS: sono fra le persone che avrebbero corso la maratona di Pisa, essendo sulle "strade di casa"!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Bah secondo me "la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica" è inserita di fisso in tutte le gare proprio per evitare polemiche in caso di mancati annullamenti. Tuttavia ritengo criminale far correre nel caso di lastre di ghiaccio palesemente pericolose! Posso (posso) comprendere in caso di bruttissimo tempo che l'organizzatore dica "ma sì, si parte! Speriamo che non arrivi anche la grandine". Lo posso comprendere per il fatto che se annulla la gara e non scende niente.....lo fanno arrosto! :smoked:
Poi francamente, non parlando di montagna, le situazioni veramente pericolose che possono capitare in una gara stradale sono effettivamente molto poche ed anche abbastanza rare. Ci cascherebbero solo pochissime gare all'anno e trovo giustissimo bloccarle.
Parlando di Pisa, tralasciando il discorso informazioni, non sò come ne sarebbero usciti gli organizzatori con qualche frattura dovuta a scivolate sul ghiaccio che, a quanto dicono, era moooooooolto scivoloso. (vero EugeRambler? :smoked: )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Oscar78 ha scritto:Bah secondo me "la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica" è inserita di fisso in tutte le gare proprio per evitare polemiche in caso di mancati annullamenti.
ecco perché nel regolamento della PisaMarathon non hanno inserito questa frase, già lo sapevano che avrebbero annullato... :smoked:
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Quoto Spartan e Oscar :thumleft: :thumleft:
Per cui voto la 2 :thumleft:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

Oscar78 ha scritto:Bah secondo me "la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica" è inserita di fisso in tutte le gare proprio per evitare polemiche in caso di mancati annullamenti. Tuttavia ritengo criminale far correre nel caso di lastre di ghiaccio palesemente pericolose! Posso (posso) comprendere in caso di bruttissimo tempo che l'organizzatore dica "ma sì, si parte! Speriamo che non arrivi anche la grandine". Lo posso comprendere per il fatto che se annulla la gara e non scende niente.....lo fanno arrosto! :smoked:
Poi francamente, non parlando di montagna, le situazioni veramente pericolose che possono capitare in una gara stradale sono effettivamente molto poche ed anche abbastanza rare. Ci cascherebbero solo pochissime gare all'anno e trovo giustissimo bloccarle.
Parlando di Pisa, tralasciando il discorso informazioni, non sò come ne sarebbero usciti gli organizzatori con qualche frattura dovuta a scivolate sul ghiaccio che, a quanto dicono, era moooooooolto scivoloso. (vero EugeRambler? :smoked: )
Sono d'accordo con Oscar78, farei inoltre una distinzione tra maratone "urbane", dove il percorso deve mantenere un minimo di sicurezza, e altre gare nelle quali quasi per definizione "vale tutto".
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Ci sono delle cose che vanno oltre la nostra voglia di correre.
Penso per esempio alla difficoltà dei mezzi di soccorso a raggiungere chi è in difficoltà o agli addetti ai ristori, ecc. ecc.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Ho votato per la 2.
Nel caso specifico di Pisa, comunque, sono rimasto deluso anche io dall'organizzazione.
Ho letto storie assurde su restituzione dei pacchi gara per chi vuole conservare l'iscrizione per il 2011, magari con ulteriore aggravi di spesa per i podisti. Proprio una brutta storia...
Quello che spero è che chi ci è andato per correre ed è rimasto 'a terra' si sia magari goduto un bel week end turistico...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

E dare ogni tanto un'occhiata alle previsioni meteo??
Per quanto riguarda Pisa.m.... :wink: :mrgreen: ,erano almeno 15gg che avevano previsto neve e gelo,chi è partito da casa per gareggiare pensava avessero preso delle precauzioni....ed invece era solo un bel granchio :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

comunque i Pisani non ci azzeccano mai a maggio 35° con umidità al 70% hanno cambiato data ma la sfiga li perseguita, comunque si deve correre con assoluta sicurezza per tutti, è assurdo correre con ghiaccio sulle strade, non intasiamo il P.S. del santa chiara [-X
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Zannarunner, dall'8 Dicembre il P.S. è stato trasferito a Cisanello, terzo ospedale più grande d'Europa.
Hai voglia a metter dentro gente!!

:smoked:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”