Recupero Ripetute

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Recupero Ripetute

Messaggio da spartan »

sbarbi ha scritto:Se non sbaglio Spartan hai il libro dell'Orlando Furioso, la tabella di cui parla Ivan63 e che ho seguito anche io per Firenze è la penultima della preparazione specifica per la maratona (la pagina esatta non la ricordo adesso in ufficio), quella con 5 allenamenti ma opzionale il sabato per chi corre 4 volte.
Mette i 1000m con recupero 1000m al ritmo CM, mentre per quelle più lunghe non ricordo, ma ricordo quelle da 2000 perchè le ho fatte ieri e mette 3 minuti di recupero, qui per trovare il ritmo però bisogna leggersi la pagina dove spiega le RL perchè sulla tabella non lo specifica come per i 1000, dice recuperi tra i 3 e i 6 minuti e per il passo non ricordo che obblighi a tenerne uno particolare consiglia agli atleti evoluti di farlo ad un buon passo.
Giusto,sulla tabellina c'è scritto questo,però sul libro(scritto)quando parla di RM e di RL dice diversamente. :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Sei sicuro? non voglio ostinarmi perchè non ho il libro adesso, ho letto ieri sera prima di uscire il paragrafo ripetute lunghe andando di fretta e saltando a spanne fine ad incontrare la prima parola "recupero" e se non sbaglio parla di 3/6 minuti e spiega un pò le differenze tra chi lo fa da fermo/camminando e chi correndo.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

sbarbi ha scritto:Sei sicuro? non voglio ostinarmi perchè non ho il libro adesso, ho letto ieri sera prima di uscire il paragrafo ripetute lunghe andando di fretta e saltando a spanne fine ad incontrare la prima parola "recupero" e se non sbaglio parla di 3/6 minuti e spiega un pò le differenze tra chi lo fa da fermo/camminando e chi correndo.
Sulle ripetute lunghe sono daccordo che non si devono superare i 6' :asd2: (l'ho pure scritto prima).
Su quelle medie cioè da 1000m nel nostro caso si potrebbe fare in vari modi a seconda della gara che si sta preparando e perciò a seconda della intensità che si mette nella ripetuta stessa :asd2: ,morale della favola puoi anche fare un recupero di 3' :salut: dipenda da più fattori.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Non ho letto il messaggio prima del primo di Ivan :mrgreen:
Credo che i 1000m di ripetuta + rec 1000 CM, siano proprio legati alla preparazione della maratona difatti mette un * e non come per il resto della tabella si tiene buono quello detto nei paragrafi precedenti dove spiega i vari allenamenti.
Nella tabella mette le prime due settimane 4*1000, poi una settimana 4*2000 e poi 3*3000 poi dopo non ricordo ci sono anche i 4000 ma non ricordo a che settimana, probabilmente dai 2000 in poi sono già allenamenti utili alla maratona e per far rendere bene anche l'allenamento sui 1000 mette un recupero più lungo ma più veloce, quindi recupero ma produco lo stesso un "minimo" :wacko: quantitativo di acido lattico, bisognerebbe chiedere al Furioso :asd2:
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

sbarbi ha scritto:Non ho letto il messaggio prima del primo di Ivan :mrgreen:
Credo che i 1000m di ripetuta + rec 1000 CM, siano proprio legati alla preparazione della maratona difatti mette un * e non come per il resto della tabella si tiene buono quello detto nei paragrafi precedenti dove spiega i vari allenamenti.
Nella tabella mette le prime due settimane 4*1000, poi una settimana 4*2000 e poi 3*3000 poi dopo non ricordo ci sono anche i 4000 ma non ricordo a che settimana, probabilmente dai 2000 in poi sono già allenamenti utili alla maratona e per far rendere bene anche l'allenamento sui 1000 mette un recupero più lungo ma più veloce, quindi recupero ma produco lo stesso un "minimo" :wacko: quantitativo di acido lattico, bisognerebbe chiedere al Furioso :asd2:
Ti eleggo coach dell'anno :asd2: :asd2:

:D
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Attenzione Ivan sono ipotesi non certezze difatti dico anche
bisognerebbe chiedere al Furioso :asd2:
Che poi magari mi butti fuori i danni :mrgreen:
runnerxcaso
Mezzofondista

Messaggio da runnerxcaso »

Ciao
spartan puoi spiegarmi i vari modi
esempio io 48 anni personale sui diecimila 42.20
mezza 1.33-18
maratona 3,32-26
faccio le rip da un 1km a 4.20 rec 3.30 passo tra 5' e 5'10''
può andare?
o ci sono altri modi?
Enzo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

runnerxcaso ha scritto:Ciao
spartan puoi spiegarmi i vari modi
esempio io 48 anni personale sui diecimila 42.20
mezza 1.33-18
maratona 3,32-26
faccio le rip da un 1km a 4.20 rec 3.30 passo tra 5' e 5'10''
può andare?
o ci sono altri modi?
Enzo
Ciao Enzo,dipende da cosa stai preparando,vedo che sei bravo un pò su tutte le distanze,complimenti :thumleft: .
A seconda della distanza ci sono dei tempi di recupero e dei tempi che bisogna fare le ripetute stesse.
runnerxcaso
Mezzofondista

Messaggio da runnerxcaso »

Grazie troppo gentile
sai perfettamente che ogni uno fà la sua fatica
x arrivare in fondo ad una gara
ora sto preparando la maratona di milano
Ciao Enzo

Torna a “Maratona - Allenamento”