Aiuto scarpe e stinchi :(

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paolore
Ultramaratoneta

Re: Aiuto scarpe e stinchi :(

Messaggio da paolore »

novellina ha scritto:
Se avete consigli per superammortizzanti per novellini coi piedi larghi, sono benvenuti :D
Cercherò di essere più accorta e di andare al negozio con qualche proposta, che possa provare io :asd2:
Purtroppo mi sono fidata ed il risultato non è stato brillante.

Paolore: il dolore/fastidio non è costante, torna quando riprendo a correre. Il problema alla pianta del piede destro me la dà solo questa scarpa, tanto per dirne una, nemmeno le ballerine che comunque sono tendenzialmente più strette e completamente piatte mi danno problema alla pianta.

Perché le mizuno ti convincono poco? Consigli su alternative sono ben accetti :-)

Grazie ancora
ciao
Le mizuno non sono la mia passione, bellissime esteticamente (Ronin, Precision, Musha), quando le ho provate mi sembravano un attimo secche come ammortizazione. Personalmente sono un fan di Saucony, come neutre trovo Triumph 7 e Ride 3 molto comode, Brooks ottime sono Gliceryn e Summon, New Balance tendenzialmente hanno la caratteristica di avere la pianta un po più larga (1064-1080 ottime direi), Asics super ammortizzate (Nimbus e Cumulus), Diadora con il sistema Axeler la scarterei, è molto particolare, a qualcuno ha dato problemi sotto alla pianta. L'unica cosa che puoi fare è, se hai perso fiducia, cambiare negozio, indirizzarti verso Asics, Saucony, Brooks, New Balance, tutte ottime scarpe ma solo provandole potrai scegliere la migliore. Tra l'altro ogni marca ha modelli diversi, per tutti i tipi di piede. Forse Mizuno non fa x te...
Per il dolore mi sembra più tipico da adattamento che non dato da una patologia che necessita l'uso di un plantare... ma non sono un ortopedico e non ti fidare di quello che dico....
Un consiglio della nonna.... per i dolori sotto il piede fai dei massaggi, salendoci sopra, con una pallina da tennis o con un mattarello, quello per tirare la pasta per intenderci, necessino il minimo sforzo, nessuna spesa e sciolgono i muscoli.
P.S.: I pareri espressi sono solo considerazioni personali, ognuno ha le sue preferenze...
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

paolore ha scritto:
novellina ha scritto:
Se avete consigli per superammortizzanti per novellini coi piedi larghi, sono benvenuti :D
Cercherò di essere più accorta e di andare al negozio con qualche proposta, che possa provare io :asd2:
Purtroppo mi sono fidata ed il risultato non è stato brillante.

Paolore: il dolore/fastidio non è costante, torna quando riprendo a correre. Il problema alla pianta del piede destro me la dà solo questa scarpa, tanto per dirne una, nemmeno le ballerine che comunque sono tendenzialmente più strette e completamente piatte mi danno problema alla pianta.

Perché le mizuno ti convincono poco? Consigli su alternative sono ben accetti :-)

Grazie ancora
ciao
Le mizuno non sono la mia passione, bellissime esteticamente (Ronin, Precision, Musha), quando le ho provate mi sembravano un attimo secche come ammortizazione. Personalmente sono un fan di Saucony, come neutre trovo Triumph 7 e Ride 3 molto comode, Brooks ottime sono Gliceryn e Summon, New Balance tendenzialmente hanno la caratteristica di avere la pianta un po più larga (1064-1080 ottime direi), Asics super ammortizzate (Nimbus e Cumulus), Diadora con il sistema Axeler la scarterei, è molto particolare, a qualcuno ha dato problemi sotto alla pianta. L'unica cosa che puoi fare è, se hai perso fiducia, cambiare negozio, indirizzarti verso Asics, Saucony, Brooks, New Balance, tutte ottime scarpe ma solo provandole potrai scegliere la migliore. Tra l'altro ogni marca ha modelli diversi, per tutti i tipi di piede. Forse Mizuno non fa x te...
Per il dolore mi sembra più tipico da adattamento che non dato da una patologia che necessita l'uso di un plantare... ma non sono un ortopedico e non ti fidare di quello che dico....
Un consiglio della nonna.... per i dolori sotto il piede fai dei massaggi, salendoci sopra, con una pallina da tennis o con un mattarello, quello per tirare la pasta per intenderci, necessino il minimo sforzo, nessuna spesa e sciolgono i muscoli.
P.S.: I pareri espressi sono solo considerazioni personali, ognuno ha le sue preferenze...
Paolo
quoto la pallina della pianta sotto il piede
Boh.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

carloalberto ha scritto:
paolore ha scritto: Le mizuno non sono la mia passione, bellissime esteticamente (Ronin, Precision, Musha), quando le ho provate mi sembravano un attimo secche come ammortizazione. Personalmente sono un fan di Saucony, come neutre trovo Triumph 7 e Ride 3 molto comode, Brooks ottime sono Gliceryn e Summon, New Balance tendenzialmente hanno la caratteristica di avere la pianta un po più larga (1064-1080 ottime direi), Asics super ammortizzate (Nimbus e Cumulus), Diadora con il sistema Axeler la scarterei, è molto particolare, a qualcuno ha dato problemi sotto alla pianta. L'unica cosa che puoi fare è, se hai perso fiducia, cambiare negozio, indirizzarti verso Asics, Saucony, Brooks, New Balance, tutte ottime scarpe ma solo provandole potrai scegliere la migliore. Tra l'altro ogni marca ha modelli diversi, per tutti i tipi di piede. Forse Mizuno non fa x te...
Paolo
quoto la pallina della pianta sotto il piede
Acc. ho scritto per un ora e mi dai ragione solo sulla pallina.... sig sig
Paolo
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

Acc. ho scritto per un ora e mi dai ragione solo sulla pallina.... sig sig
Paolo
scusa ma non ho mai provato il mattarello :mrgreen:

...ovviamente il mio consiglio non era quello di prendere a andare a farsi fare un plantare...anzi...prima la visita dall'ortopedico/fisiatra/podologo...mi hanno fatto fare un'analisi podobarometrica e da li mi hanno consigliato i planatri e tutti i dolori sono scomparsi...ho provato a correre senza plantari e i dolori sono tornati...io li uso e non mi danno problemi...certo sono sempre 150€...

e anche io sono ultrafan saucony (of topic...corro con le triumph8 e sono indeciso tra ride e jazz per le gare)
Boh.
novellina
Novellino

Messaggio da novellina »

salve
grazie acnora a tutti per i consigli, e per le dritte sulle scarpe :-)
Anche per i link sulla periostite :-)

Ci avevo pensato anche io in passato, ma mi sono messa a leggere sull'argomento e da quanto ho capito colpisce gli atleti che fanno molto sforzo, maratone, lunghe percorrenze. Io avverto il fastidio fino dai primi minuti.

Ci sono possibilità che sia quella anche per i novellini come me?

(Perché se così fosse anche dopo un piccolo sforzo come qualche minuto, allora posso anche andare dlamedico, ma tem che mi dica di dire addio alla corsa :-(

saluti
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Se cerchi delle scarpe A3 ma ammortizzate potresti provare in negozio le Nike Vomero, praticamente rimbalzi :mrgreen: , dovrebbe aiutarti anche per l'altro problema..
Anche io mi trovo bene con le scarpe a pianta larga, ed è un altro motivo per cui sceglierei queste. Per gli stinchi...non potrebbe essere che tieni le gambe troppo rigide, forzando in questo modo lo stinco a sopportare una pressione innaturale? Prova a fare una corsa più sciolta, in fondo non ti costa niente e, anzi, dovrebbe anche aiutarti a correre meglio.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Comunque a me il discorso del n° della scarpa non torna molto eh! =;
Solitamente se c'è qualche differenza di numero fra le scarpe da corsa e quelle di tutti i giorni son quelle da running ad esser più grandi!
Però il numero europeo inganna. Misura la lunghezza del piede. Controlla poi che la misura in cm riportata accanto alle varie misure EU, US ecc. ecc. non sia più piccola!!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
novellina
Novellino

Messaggio da novellina »

Salve a tutti di nuovo

Grazier ancora a tutti quelli che mi hanno dato dritte e consigli.
Oggi ho visto il medico, che mi ha rinviato al fisioterapista; quindi prenderò l'appuntamento e sentirò cosa mi dice il fisio.
Nel frattempo continuo a calzare le mizuno e cercare di riflettere su cosa non funzioni: ho l'impressione che sulla parte anteriore le scarpe siano troppo alte (rispetto alla parte dei talloni)!

Qualcuno mi corregga, ma cercando di riflettere e sentire benei piedi, mi sembra che dopo lo stacco, quando il piede ritorna a terra, la parte anteriore non ammortizzi bene, è come se il piede restasse troppo elevato.

Non so se siano impressioni giuste, purtroppo ci sto facendo la testa su questa cosa :shock:

saluti a tutti
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

novellina ha scritto:Salve a tutti di nuovo
Grazier ancora a tutti quelli che mi hanno dato dritte e consigli.
Oggi ho visto il medico, che mi ha rinviato al fisioterapista; quindi prenderò l'appuntamento e sentirò cosa mi dice il fisio.
Nel frattempo continuo a calzare le mizuno e cercare di riflettere su cosa non funzioni: ho l'impressione che sulla parte anteriore le scarpe siano troppo alte (rispetto alla parte dei talloni)!
Qualcuno mi corregga, ma cercando di riflettere e sentire benei piedi, mi sembra che dopo lo stacco, quando il piede ritorna a terra, la parte anteriore non ammortizzi bene, è come se il piede restasse troppo elevato.
Non so se siano impressioni giuste, purtroppo ci sto facendo la testa su questa cosa :shock:
saluti a tutti
Ciao, mi permetto di darti un consiglio, anzi due:
1) tieni presente che, nei limiti e se non ci sono problematiche gravi, quando si inizia a correre escono tutti i dolori del mondo, è capitato a tutti, sopratutto se si inizia dopo un periodo sedentario. Quindi non ti preoccupare troppo. Fai la visita per scrupolo e poi cerca di divertirti;
2) questo più che un consiglio è la mia esperienza personale: quando corro sono molto "mentale" nel senso che se non fila tutto liscio vado subito in crisi, se poi corro da solo è ancora peggio, un dramma. Il peggio del peggio è quando incomincio a chiedermi se il mio movimento è giusto, se appoggio correttamente, se il passo è lungo o corto, se ecc..ecc... subito mi si inchioda tutto, caviglia, collo del piede e polpacci con dolori vari. Se invece non penso, corro e basta, passano tutti i dolori. Per le scarpe è stato lo stesso, se non digerisco un modello, perchè magari la prima volta mi ha dato fastidio, non lo digerirò più... tutto questo per dirti che mentre corri cerca di non pensare ai tuoi dolori, alle scarpe (che cmq, al 90 % vanno bene), al movimento che fai, a come appoggi tanto è molto difficile cambiare il "tuo" gesto atletico. Magari corri ascoltando musica, corri in compagnia, il tempo passa di più chiaccherando e ci si distrae... e soprattutto non pensare.....
Paolo
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Ciao Maria...
novellina ha scritto:..mi hanno detto, la scarpa calzava bene, e non ci deve essere spazio fra scarpa e piede per evitare vesciche.
Cambia negozio! :asd2:
novellina ha scritto:Se avete consigli per superammortizzanti per novellini coi piedi larghi, sono benvenuti :D
Prova Puma Velosis 2... in subordine, Puma Ventis :salut:

Torna a “Scarpe”