mi presento sono novellina (aka maria), ho cominciato a correre qualche mese fa con un paio di scarppacce che avevo e mi parevano comode.
Dopo alcuni giorni (correvo pochino, circa 3 o 4 minuti, poi camminata veloce, poi altri minuti etc.), ho iniziato ad avere male agli stinchi. Mi hanno consigliato di comprare le scarpe adatte.
Inizia così la mia mini odissea piena di frustrazioni.
Al negozio mi hanno fatto l'analizi del piede in corsa, risultato: appoggio neutro, mizuno wave raider 13, da donna.
Mi hanno consigliato il 39 (benché io porti fra 40 e 41) perché , mi hanno detto, la scarpa calzava bene, e non ci deve essere spazio fra scarpa e piede per evitare vesciche. Ok. vado via contenta.
Ma quando le ho provate, aiuto il il male agli stinchi è peggiorato, anche dopo un minuto ho forte fastidio, quasi dolore sia quando il piede appoggia e sia quando stacca
Un collega mi ha consigliato di cercare dei calzini speciali, quindi sono tornata al negozio e loro mi hanno detto che mi devo abituare alle scarpe; non ho bisogno dei calzini.
Quindi ho iniziato a portarle durante il giorno, per camminare; non l'avessi mai fatto:dopo qualche giorno che ci caminavo ho iniziato ad avere male alla pianta del piede destro, nella parte anteriore.
Se invece ritorno alle scarpe normali sia da ginnastica oppure in pelle, sia 40 o 41 di taglia) non ho più problemi, anche odpo mezza giornata (non ho problemi a camminare ovviamente).
Ho smesso di correre, per qualche settimana, e ho usato ghiaccio sugli stinchi. Ma appena riprovo a correre ci risiamo.
Mi dite dove sbaglio?
Non posso correre nemmeno una corsetta che ho forte fastidio agli sitnchi. E' frustrante perché mi piace e mi diverte.
Sono alta 1.71 e peso intorno ai 60 Kg (fra i 60 e i 63).
Potete consigliarmi cosa fare? Devo rinunciare alla corsa?
O sono ancora le scarpe sbagliate? Oppure devo cercare questi magici calzini?
grazie
saluti
m.