concordo in parte, ma solo in parte. l'ipertensione essenziale(quella non seondaria ad altre patologie) è la causa primaria di danni d'organo importanti (reni, retina, cuore etc etc) oltre che primo fattore di rischio per una serie infinita di patologie (ictus, infarto del miocardio, encefalopatia multinfartuale, demenza senile etc etc)Paso® ha scritto:Nella stragrande maggioranza dei casi l' ipertensione è genetica e non è provocata da altre patologie. Per alcuni medici e' un dramma da curare il prima possibile, per altri invece non è cosi' grave.leonardhomer ha scritto:Anche in virtù del fatto che faccio sport regolarmente da almeno 10anni, alla fine mi hanno detto che sono sanissimo, e che la mia pressione "normale" è così. Mi hanno anche sconsigliato di prendere le famose pasticche perchè son troppo giovane.
Il mio personalissimo punto è il seguente:
Nella maggior parte dei casi l' ipertensione è genetica, quindi non si può stabilirne una causa chimica o meccanica, semplicemente è una caratteristica del metabolismo personale.
E' l' OMS che ha deciso che l' ipertensione e' una patologia oltre determinati valori e ne consiglia il trattamento.
I farmaci per la cura dell' ipertensione sono tra i più venduti in occidente... ed i collegamenti tra OMS e Corporazioni farmaceutiche sono ormai noti a tutti.
Quindi, stabilito che non ho un' ipertensione grave e che non ci sono altre patologie in corso, personalmente preferisco non prendere farmaci ma seguire una sana dieta e fare attività fisica
Ripeto, questo e' il mio personale (e criticabile) punto di vista
insomma se togli il diabete non c'è altro fattore di rischio così "pesante", neanche il fumo
quindi ok non vivere ossessionati dall'ipertensione ma neanche prenderla a coglionella

se con la dieta e l'attività la controlli bene altrimenti meglio la pasticchetta che la pressione altina