[DISCUSSIONE UFFICIALE] Corsa e pressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fisioandrea
Guru

Re: Corsa e pressione alta, si può fare ?

Messaggio da fisioandrea »

Paso® ha scritto:
leonardhomer ha scritto:Anche in virtù del fatto che faccio sport regolarmente da almeno 10anni, alla fine mi hanno detto che sono sanissimo, e che la mia pressione "normale" è così. Mi hanno anche sconsigliato di prendere le famose pasticche perchè son troppo giovane.
Nella stragrande maggioranza dei casi l' ipertensione è genetica e non è provocata da altre patologie. Per alcuni medici e' un dramma da curare il prima possibile, per altri invece non è cosi' grave.

Il mio personalissimo punto è il seguente:
Nella maggior parte dei casi l' ipertensione è genetica, quindi non si può stabilirne una causa chimica o meccanica, semplicemente è una caratteristica del metabolismo personale.
E' l' OMS che ha deciso che l' ipertensione e' una patologia oltre determinati valori e ne consiglia il trattamento.
I farmaci per la cura dell' ipertensione sono tra i più venduti in occidente... ed i collegamenti tra OMS e Corporazioni farmaceutiche sono ormai noti a tutti.
Quindi, stabilito che non ho un' ipertensione grave e che non ci sono altre patologie in corso, personalmente preferisco non prendere farmaci ma seguire una sana dieta e fare attività fisica ;-)

Ripeto, questo e' il mio personale (e criticabile) punto di vista ;-)
concordo in parte, ma solo in parte. l'ipertensione essenziale(quella non seondaria ad altre patologie) è la causa primaria di danni d'organo importanti (reni, retina, cuore etc etc) oltre che primo fattore di rischio per una serie infinita di patologie (ictus, infarto del miocardio, encefalopatia multinfartuale, demenza senile etc etc)

insomma se togli il diabete non c'è altro fattore di rischio così "pesante", neanche il fumo
quindi ok non vivere ossessionati dall'ipertensione ma neanche prenderla a coglionella :wink:
se con la dieta e l'attività la controlli bene altrimenti meglio la pasticchetta che la pressione altina
castoro

Messaggio da castoro »

questa mattina sono stato dal medico sportivo che è anche cardiologo.
Mi ha misurato la pressione e avevo 80/120 quindi lui esclude fortemente una mia ipertensione, però certo era dubbioso riguardo al dolore al petto che nel frattempo da 2 giorni è costante ed è al centro dello sterno (ieri sera a dire il vero avevo dolore da parte a parte).
Per maggior sicurezza mi ha fissato una visita accurata completa di ciclorgometro per mercoledì pomeriggio, nel frattempo mi ha detto di non sospendere la corsa, ma di ridurre notevolmente il carico praticando al massimo corsa lenta e sciolta, quindi domenica non andrò a ciampino.
Spero che andrà tutto bene (potrebbe trattarsi di problemi "gastrici"), ma se così non fosse cmq il 17 aprile non mancherò a costo di farmi la gara passeggiando per 13 km
:wink:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

E che diamine Roby!Dai Campione vedrai che tutto si risolvera' serenamente .Un abbraccio carissimo :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
fisioandrea
Guru

magari è solo un'ernia iatale :wink:

in bocca al lupo
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Dai che sarà il classico "colpo d'aria"!!
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Accidenti Robbe'!! Tienici aggiornati :salut:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
castoro

Messaggio da castoro »

EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi fatta la visita cardiologica con cicloergometro e mi hanno detto che ho un cuore d'acciaio, perfetto, superallenato e in base alla spirometria sono al 130% rispetto ai valori standard.

Il dolore al petto quindi è complice di un reflusso gastroesofageo, quindi domenica sarà alla GRANAI RUN

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:thumleft:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Beneee!! :thumleft: :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
fisioandrea
Guru

castoro ha scritto:EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi fatta la visita cardiologica con cicloergometro e mi hanno detto che ho un cuore d'acciaio, perfetto, superallenato e in base alla spirometria sono al 130% rispetto ai valori standard.

Il dolore al petto quindi è complice di un reflusso gastroesofageo, quindi domenica sarà alla GRANAI RUN

EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:thumleft:
ce so andato vicino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sono contento per te

peccato non poetrci esserwe ai granai, ma il ginocchio consiglia riposo :cry:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

castoro ha scritto:Il dolore al petto quindi è complice di un reflusso gastroesofageo, quindi domenica sarà alla GRANAI RUN
Ottimo Robè... allora ce se becca domenica :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”