Paure!
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
kenf69
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Paure!
..devo dire che anch'io ho una certa paura dei cani. Quando ero ragazzo ho avuto due pastori tedeschi, ma ho imparato che bisogna starci molto attenti.....ho paura anche quando i cani sono ben chiusi....magari piu' avanti c'e' un cancello aperto.....
per le auto, tipicamente contro corromano, cosi' vedo chi viene nella mia direzione e in caso d'emergenza posso reagire in qualche modo.
-
jean
- Top Runner
Io corro solo in campagna e d'ora in avanti solo di giorno,ma fino a qualche gg fa di sera mettevo una pila piccolissima della Diamond intorno alla panza, con la luce rivolta verso le macchine che arrivano nel mio senso di marcia,questi vedendo la luce ballonzolare rallentavano subito...per i cani,nel mio percorso di liberi ce ne sono solo tre ,dello stesso padrone,sto stupido abita sulla comunale e li lascia in mezzo alla strada.Non so se siano cattivi,o se lo facciano soltanto,ma qualche giorno fa (di giorno)uno di questi mi è venuto a pizzicare i garretti,non ho rallentato e gli ho rifilato un calcio sui denti,ha fatto un paio di giri e poi è scappato...al ritorno non si è più avvicinato.Il segreto con gli animali sta nel fatto che non bisogna avere paura,altrimenti si ha la peggio di sicuro....ed io ho a che fare con gli anilmali tutti i giorni
PS:lo so che il calcio sui denti lo meritava il padrone del cane.....
PS:lo so che il calcio sui denti lo meritava il padrone del cane.....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
corsamatta
- Top Runner
PS:lo so che il calcio sui denti lo meritava il padrone del cane.....[/quote]
E poi loro si divertono quando vedono uno che corre e ...lo rincorrono
"Il segreto con gli animali sta nel fatto che non bisogna avere paura,altrimenti si ha la peggio di sicuro..."
Infatti ...sentono "odore di paura", e entrano in allarme....aggredendo per non essere aggrediti!
E poi loro si divertono quando vedono uno che corre e ...lo rincorrono
"Il segreto con gli animali sta nel fatto che non bisogna avere paura,altrimenti si ha la peggio di sicuro..."
Infatti ...sentono "odore di paura", e entrano in allarme....aggredendo per non essere aggrediti!
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
franchino
- Moderatore
Quand'ero ragazzino e mi allenavo d'estate in campagna anche io avevo avevo quasi la fobia dei cani, tant'è che mio papà per farmi allenare tranquillo mi seguiva in bici.
Crescendo la paura m'è passata ma sto sempre attento e non li sottovaluto mai. Quando vivevo a Luino e mi allenavo sulla pista ciclabile era un continuo litigare coi padroni che li lasciavano sciolti nonostante sui cartelli informativi fosse scritto che per ordinanza comunale andavano tenuti tutti al guinzaglio (ma qui bisognerebbe parlare dell'"educazione" di alcuni padroni ma vabbeh...).
Adesso a Torino al Valentino molto meglio, quei rari sciolti sono abituati ai runner e spesso si allontanano di loro.
Tempo fa lessi forse su Correre che nel caso un cane si avvicinasse con fare minaccioso bisogna subito fermarsi, parlargli con voce ferma e allargare un pò le braccia in modo da sembrare un pò più grandi. Nel caso dovesse attaccare urlare ad alta voce e alla peggio, ma si spera di no, avere il sangue freddo di dargli un cazzotto forte sul naso.
Comunque una sentenza della cassazione ha sancito la responsabilità penale del padrone del cane in caso di lesioni. E proprio qualche giorno fa mi pare di aver letto che c'è una proposta di legge per far indossare a tutti i cani il guinzaglio in zone pubbliche. Sperem...
Crescendo la paura m'è passata ma sto sempre attento e non li sottovaluto mai. Quando vivevo a Luino e mi allenavo sulla pista ciclabile era un continuo litigare coi padroni che li lasciavano sciolti nonostante sui cartelli informativi fosse scritto che per ordinanza comunale andavano tenuti tutti al guinzaglio (ma qui bisognerebbe parlare dell'"educazione" di alcuni padroni ma vabbeh...).
Adesso a Torino al Valentino molto meglio, quei rari sciolti sono abituati ai runner e spesso si allontanano di loro.
Tempo fa lessi forse su Correre che nel caso un cane si avvicinasse con fare minaccioso bisogna subito fermarsi, parlargli con voce ferma e allargare un pò le braccia in modo da sembrare un pò più grandi. Nel caso dovesse attaccare urlare ad alta voce e alla peggio, ma si spera di no, avere il sangue freddo di dargli un cazzotto forte sul naso.
Comunque una sentenza della cassazione ha sancito la responsabilità penale del padrone del cane in caso di lesioni. E proprio qualche giorno fa mi pare di aver letto che c'è una proposta di legge per far indossare a tutti i cani il guinzaglio in zone pubbliche. Sperem...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
chicco78
- Novellino
Vedo che non sono l'unico, io inoltre non nemmeno mai avuto esperienze negative, la mia è proprio una paura innata! Io, per sentirmi un pò più sicuro, mi porto uno spray al peperoncino...spero di non doverlo mai usare ( con gli animali
a quattro zampe... )! Lo consigliavano anche su runners w. come soluzione estrema, oltre a tutti quei piccoli accorgimenti sul proprio comportamento per evitare di attirarsi le ire dell'animale!
i malintenzionati e le auto non mi fanno paura, magari sono più pericolosi dei poveri cani, ma io non ce la faccio proprio a non pensarci!
a quattro zampe... )! Lo consigliavano anche su runners w. come soluzione estrema, oltre a tutti quei piccoli accorgimenti sul proprio comportamento per evitare di attirarsi le ire dell'animale!
i malintenzionati e le auto non mi fanno paura, magari sono più pericolosi dei poveri cani, ma io non ce la faccio proprio a non pensarci!
-
insane
- Guru
Me l'ha sempre dato mio padre questo consiglio,come ultima spiaggia..le conseguenze per il cane sono devastanti e definitive,penso..franchino ha scritto:Nel caso dovesse attaccare urlare ad alta voce e alla peggio, ma si spera di no, avere il sangue freddo di dargli un cazzotto forte sul naso.
Purtroppo è la classica cosa che mi fa pensare "echissenefrega"..una volta fatto il danno grosso è una magra consolazione..franchino ha scritto:una sentenza della cassazione ha sancito la responsabilità penale del padrone del cane in caso di lesioni
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
-
Zio Baga
- Ultramaratoneta
Io non ho particolari "fobie"...ovviamente sto attento ai cani (a volte ho avuto qualche incontro ravvicinato...
), sto attento alle auto ecc...Però in questo periodo, quando corro la mattina presto, ho la fobia dei cacciatori.... Correndo per strade di campagna ho la fobia (infondata e magari un po' stupida) che qualche cacciatore col grilletto un po' facile mi veda in lontantanza e mi scambi per qualcosa di cacciabile.... Cerco sempre di mettermi maglie molto sgargianti....
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
-
chicco78
- Novellino
fai bene a non sottovalutare tale situazione, non c'è niente di stupido, magari sarà un rischio remoto, ma di sicuro è giusto che prendi tutti gli accorgimenti possibili!Zio Baga ha scritto:Io non ho particolari "fobie"...ovviamente sto attento ai cani (a volte ho avuto qualche incontro ravvicinato...), sto attento alle auto ecc...Però in questo periodo, quando corro la mattina presto, ho la fobia dei cacciatori.... Correndo per strade di campagna ho la fobia (infondata e magari un po' stupida) che qualche cacciatore col grilletto un po' facile mi veda in lontantanza e mi scambi per qualcosa di cacciabile.... Cerco sempre di mettermi maglie molto sgargianti....
-
jean
- Top Runner
Non è nè infondata nè stupida,la scorsa settimana mi sono fatto un lungo in collina (monferrato)ad ogni angolo c'era un cartello con la scritta "attenzione battuta di caccia al cinghiale in corso".Zio Baga ha scritto:Io non ho particolari "fobie"...ovviamente sto attento ai cani (a volte ho avuto qualche incontro ravvicinato...), sto attento alle auto ecc...Però in questo periodo, quando corro la mattina presto, ho la fobia dei cacciatori.... Correndo per strade di campagna ho la fobia (infondata e magari un po' stupida) che qualche cacciatore col grilletto un po' facile mi veda in lontantanza e mi scambi per qualcosa di cacciabile.... Cerco sempre di mettermi maglie molto sgargianti....
che si muoveva nel bosco poteva essere un cinghiale ...ma potevo tranquillamente esserlo anch'io....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
annarella65
Io ho paura dei cani e quando ne vedo uno cambio proprio strada...penso che siano imprevedibili.
Quando ne vedo uno sguinzagliato nel parco che saltella a dx e sx,freno sempre...allora il padrone,che capisce il mio disagio,subito mi avvisa..."ma che esagerata,è buono!".
Io rispondo sempre..."allora se è buono,mangiatelo,al forno con le patate!"
Quando ne vedo uno sguinzagliato nel parco che saltella a dx e sx,freno sempre...allora il padrone,che capisce il mio disagio,subito mi avvisa..."ma che esagerata,è buono!".
Io rispondo sempre..."allora se è buono,mangiatelo,al forno con le patate!"