riscaldamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ritenete che il riscaldamento sia una perdita di tempo o no?

si
1
4%
no
22
96%

Voti totali: 23

annarella65

Re: riscaldamento

Messaggio da annarella65 »

Prima di iniziare a fare stretching e poi a correre,puoi camminare un pò a passo veloce.
Appena senti che stai iniziando a sudare,smetti e inizia a correre... :wink:
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Ritengo fondamentale il riscaldamento soprattutto per gare veloci, mentre nel lungo lento parti lentamente e aumenti di poco l'andatura.
Per quel che mi riguarda ora faccio tutto riscaldamento visto che non riesco ad andare veloce :(
Ciao Paolo...
luk90
Novellino

Messaggio da luk90 »

scusate, premetto che incosciamente non ho mai fatto riscaldamento o almeno l'ho fatto solo per corse veloci, ma volevo chiedervi se per fare una corsa lenta(12-13km/h) di circa 45 minuti devo eseguire qualche riscaldamento, ve lo chiedo perchè le ultime volte che sono uscito e che riesco appunto a mantenere questa media mi capita di soffrire di indolensimenti dei muscoli come polpacci in particolare e compromette il tempo che volevo mantenere facendomi rallentare... :cry:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

luk90 ha scritto:scusate,
premetto che incosciamente non ho mai fatto riscaldamento o almeno l'ho fatto solo per corse veloci, ma volevo chiedervi se per fare una corsa lenta(12-13km/h) di circa 45 minuti devo eseguire qualche riscaldamento, ve lo chiedo perchè le ultime volte che sono uscito e che riesco appunto a mantenere questa media mi capita di soffrire di indolensimenti dei muscoli come polpacci in particolare e compromette il tempo che volevo mantenere facendomi rallentare... :cry:

per la Corsa Lenta qualcuno dice che non è necessario (Pizzolato) per qualcun altro (Albanesi) lo è! Io personalmente per la CL i primi 3km vado aumentando progressivamente l'andatura fino a raggiungere il ritmo appunto della CL. Per i polpacci ti consiglio di fare stretcing anche più volte durante la gg. :salut:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Il particolare del riscaldamento l'ho sperimentato su di me senza leggere (per pura casualità) pur andando un po' più piano del mio ritmo corsa alcune volte dopo 10' avevo un fiatone esagerato e i battiti alle stelle, non ho letto nulla al riguardo mi è venuto più naturale partire blando blando e poi aumentare diciamo che i miei primi 15' sono il mio riscaldamento ed ho imparato ad ascoltare il corpo senza dover guardare il mio Polar.
Sensazione meravigliosa. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Albertozan ha scritto:
luk90 ha scritto:scusate, premetto che incosciamente non ho mai fatto riscaldamento o almeno l'ho fatto solo per corse veloci, ma volevo chiedervi se per fare una corsa lenta(12-13km/h) di circa 45 minuti devo eseguire qualche riscaldamento, ve lo chiedo perchè le ultime volte che sono uscito e che riesco appunto a mantenere questa media mi capita di soffrire di indolensimenti dei muscoli come polpacci in particolare e compromette il tempo che volevo mantenere facendomi
rallentare... :cry:

per la Corsa Lenta qualcuno dice che non è necessario (Pizzolato) per qualcun altro (Albanesi) lo è! Io personalmente per la CL i primi 3km vado aumentando progressivamente l'andatura fino a raggiungere il ritmo appunto della CL. Per i polpacci ti consiglio di fare stretcing anche più volte durante la gg. :salut:

Ho notato che necessito di un po' di tempo per carburare, cioè 4-5km prima di raggiungere la "velocità di crociera". questo significa che anche quando faccio un allenamento lungo (per me son 15km) devo comunque fare 3-4 km di riscaldamento vero e proprio (intervallato da allunghi e stretcing) e poi partire per il lungo?
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

leonardhomer ha scritto:
Albertozan ha scritto:

Ho notato che necessito di un po' di tempo per carburare, cioè 4-5km prima di raggiungere la "velocità di crociera". questo significa che anche quando faccio un allenamento lungo (per me son 15km) devo comunque fare 3-4 km di riscaldamento vero e proprio (intervallato da allunghi e stretcing) e poi partire per il lungo?
Albanesi sostiene di si.
Io pero' durante i lunghi non lo faccio , diciamo che mi riscaldo nei primi km , so che e' sbagliato ma mi trovo bene cosi' :-"
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Per i lenti, in cui il mio passo di crociera è tra i 5'15'' ed i 5'30'', non faccio riscaldamento preventivo anche se per i primi 20 minuti non scendo sotto i 5'40''.
Per i medi faccio 20 minuti di corsa intorno ai 5'50''/6'00'' (vado comunque a sensazione, non stò attento al tempo), cammino un 5 minuti e parto.
Per le ripetute, qualunque esse siano, 20 minuti di corsa come per i medi, quindi una decina di minuti di preatletici (la cosa che più odio ma, mi rendo conto, è utilissima per migliorare lo stile di corsa), altri 5 minuti di recupero camminando e vado.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
luk90
Novellino

Messaggio da luk90 »

sinceramente sto pensando di iniziare a fare 1 pò di riscaldamento, anche perchè ho notato che mantengo molto meglio 14 di media dopo circa 5-6 km che 12 (sempre di media) nei primi km dove sento dolori alle gambe...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io ho imparato a farlo sempre ed oramai non mi pesa (quasi) più (perchè diciamocelo chiaramente: è una rottura di ........).
Il mio riscaldamento tipo consiste in 10 minuti a circa 6 min/km, 3-4 allunghi in scioltezza di 70-80 metri e un paio di minuti di stretch (blando eh!).
Se non lo faccio mi inchiodo, che siano ripetute o lunghi, è matematico! Ma io mi adeguo :tie: .

@luk90: l'indolenzimento ai polpacci (ed ai tibiali) è proprio quello che mi tormenta se non faccio riscaldamento.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Allenamento e Tecnica”