[Discussione ufficiale] Allenare il "core" ( ma cos'è )

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: Allenare il "core" ( ma cos'è )

Messaggio da shaitan »

Va un po' a c...fortuna...

Con il rischio che se becchi l'estremista del bite spendi i big money e magari ti spacchi definitivamente perché prova a cambiare qualcosa che, bene o male, è in equilibrio da anni.

Quindi di sicuro non lo si pesca a caso ma, secondo me, solo se suggerito da altri runner. Se poi è un runner lui stesso meglio ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Guarda io mi Son fidato del parere positivo di altri sportivi e poi io vivo in una piccola città, inoltre lui si corre ma definirlo runner mi pare eccessivo, ma bene o male conosce i "traumi" che la corsa genera al nostro corpo, detto questo io sto solo dicendo che spesso la classe medica per un motivo o per l'altro prescrive o comunque suggerisce di prendere medicinali per curare una determinata patologia quando potrebbe benissimo prescrivere un esame più approfondito per capire le cause di questi dolori, ma qua apriamo un capitolo infinito, se consideriamo che dalla medicina l'osteopatia non è riconosciuta, non mi dilungo perché tanto finiremo per andare OT
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Io dopo prove su prove, ultimamente sto allenando la parte alta del corpo con pesi solo 2 volte a settimana ( prima facevo 3 pesi e 2 core a corpo libero ). Mi chiedevo se forse dovrei inserire di nuovo almeno una seduta di core stability...
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Ma io credo che il core sia sicuramente bene allenarlo per il semplice fatto che comunque sono muscoli "posturali" poi c'è anche da dire che a seconda di che esercizi fai lì alleni in maniera indiretta..
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Per caso sapreste darmi dei link a schede di esercizi basic da poter eseguire in casa? Ho ripreso da poco a fare qualcosa da sola, ripercorrendo le posizioni di pilates e ginnastica posturale imparate in palestra anno scorso, ma mi piacerebbe avere una scheda con immagini da tenere davanti e scegliere gli esercizi.

Online ce ne sono mille, mi chiedevo se qualcuno ha di suo fatto una selezione :mrgreen: e vuole segnalarmele. Grazie ;)
Never complain, never explain.
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Link onestamente non ne ho ma ti posso consigliare il plank che per far lavorare il retto il trasverso addominale e molto valido... Anche se sicuramente saprai già che esercizio è.!
alexdimitri
Mezzofondista

Messaggio da alexdimitri »

Il plank è x caso braccio e gamba opposti alzati e dritti contraendo dorsale della gamba tesa alzata??

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

ecco la discussione sul lavoro per gli addominali e core in genere:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 6#p1778376

nel ultimo post ci sono i clip con gli esercizi !
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
alexdimitri
Mezzofondista

Messaggio da alexdimitri »

Grazie!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

fujiko ha scritto:Per caso sapreste darmi dei link a schede di esercizi basic da poter eseguire in casa? Ho ripreso da poco a fare qualcosa da sola, ripercorrendo le posizioni di pilates e ginnastica posturale imparate in palestra anno scorso, ma mi piacerebbe avere una scheda con immagini da tenere davanti e scegliere gli esercizi.

Online ce ne sono mille, mi chiedevo se qualcuno ha di suo fatto una selezione :mrgreen: e vuole segnalarmele. Grazie ;)
Io mi sono fatta da sola dei circuiti. Se vuoi te li passo. Ho mescolato un po' quello preso in rete e quello imparato
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”

Torna a “Potenziamento e Stretching”