Alternative al latte (caldo) a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Ma si è solo questione di andare oltre le abitudini...2 anni e mezzo fa non facente sport prendevo un caffè e un bicchiere d'acqua...poi riprendendo a correre avevo una fame allucinante e quindi ho ripreso latte e cereali come fino a 10 anni prima
Salve1907
Guru

Re: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da Salve1907 »

c.....o il pane pugliese mmmm , per sapori veri intendo cibo vero , come la ricotta fatta nelle valli , il miele dei contadini.....io sono "contro" quei prodotti con 10000 ingredienti , vedi """""cereali""""" per la colazione dei grandi marchi
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Io i cereali li compro in erboristeria e li mischio a mio piacimento ;-) mi spingo un po' OT: con tutta franchezza se dovessimo stare a controllare ogni singolo step di ogni prodotto che mangiamo, anche quello che pensiamo più "sano" in realtà sano non lo è affatto, sbagliano le multinazionali con interessi a scala industriale, ma a volte anche i singoli e piccoli produttori, ancor più ora, attanagliati dalla "crisi", quelli che chiameremmo allevatori o coltivatori diretti, a km 0, ovvero l'agricoltore di fiducia, o l'allevatore della masseria isolata, quello che ci passa la frutta o la verdura in una comune busta di plastica e senza scontrino per intenderci, o quello che confeziona alla meglio la ricotta alle 5 del mattino, preleva uova da galline coltivate a terra (in realtà forse le migliori, visto che le galline in batteria sono imbottite di ormoni della crescita per farle diventare da pulcini in pochi giorni/settimane presto mature per deporre, e negli sfarinati dei mangimi si trova di tutto di più, per ingrossare le carni che presto imbottiranno frigoriferi ed espositori di macellerie), munge direttamente una vacca in condizioni spesso estreme, o preme le olive per l'olio in filiere dove di olio extravergine italiano ce n'è ben poco ormai, piuttosto che di "bio" resta soltanto il nome per riscuotere incentivi europei, o il vino corretto alla grande e venduto a decine di euro a bottiglia, è per la maggior parte dei casi gente molto avventata in termini igienico-sanitari, così come il controllo qualità è molto improvvisato e poco controllato, per quanto io stesso possa molto apprezzare la natura in generale, rispetto all'industrializzazione in tal senso... Quindi viviamo con più serenità altrimenti diventa stressante qualsiasi cosa ;-) non oso elencare o immaginare le contraffazioni di panettoni e di pesce e frutti di mare, maggiormente in questo periodo dell'anno, ma come spesso capita, se ne sentirà parlare ai TG.

P.S: "per fortuna" mia moglie il pane lo fa in casa, ma chi ci garantisce la qualità delle farine ad esempio? E il ciclo produttivo così come le conserve, le marmellate, le confetture? Sicuro che non ci possa essere contaminazione? La provenienza di frutta e verdura nella maggior parte dei banchi vendita è perfettamente ignota... La storia è lunga, meriterebbe tempo e spazi dedicati...
Ultima modifica di vfd il 13 dic 2014, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

@vfd ne parlavo oggi con dei signori. È vero cercare di stare attenti. Magari evitare di andare a compare verdure fuori stagione provenienti dal Madagascar, o prendere confetture e creme spalmabili con 20 ingredienti differenti. O i biscotti che dentro hanno un intero arsenale di conservanti. Ma stare a pensare a proprio tutto tutto tutto, sarebbe oltremodo complicato per persone che oltre a pensare a quello che mangiano devono magari pensare anche a tirare avanti.
Va bene farsi il pane in casa, ma diventerebbe un problema andare a prendere la farina al granaio biologico e usarla subito setacciata altrimenti fa la muffa. Stare attenti è possibile, diventarci pazzi no
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

AdeleMcqueen ha scritto: Stare attenti è possibile, diventarci pazzi no
Quoto.

Cerchiamo di "limitare i danni".
Produrci tutto quello che mangiamo, partendo da 0 non lo vedo fattibile ed inoltre non avremmo comunque il controllo su tutto (ad es. l'inquinamento).
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Certo, produrre in casa oltretutto è dispendioso per tempo e denaro, non è sempre sinonimo di genuinità, haimè. Scrivevo del pane, ma non è che lo si fa ogni giorno ;-) oltretutto per il consumo che si ha in 2, in regime di corretta alimentazione, non lo si mangia neppure spesso.
Buona domenica. Vincenzo.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

vfd ha scritto:..... oltretutto per il consumo che si ha in 2, in regime di corretta alimentazione, non lo si mangia neppure spesso.
Buona domenica. Vincenzo.
Strane convinzioni, almeno per come la vedo io :mrgreen: ... io lo mangio tutti i giorni ... a colazione (non sempre perché lo alterno ad altri prodotti), a pranzo e cena sempre, anche solo 50gr di pane non mancano mai alla fine di tutto.
Dove starebbe scritto poi che per aversi un regime di "corretta" alimentazione il pane vada mangiato poco spesso?
Mah?
Ecco queste cose proprio non le capisco ... :D
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Questione di "convinzioni" evidentemente ;-) mettiamola così...
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Certo, convinzioni ;)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Si ma le convinzioni si devono basare su qualcosa....

Torna a “Alimentazione e Integrazione”