Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Simone.01
Guru

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Simone.01 »

@Arla il problema è che dall'aspettare di vedere come evolve ora ci ritroviamo ad essere il paese europeo con più persone infettate.

Penso che l'obiettivo principale di parlare su questo forum di questo argomento sia capire come comportarsi nella pratica della corsa ed è indubbio che ora come ora sia preferibile (prima per non contagiare, poi per non essere contagiati) non partecipare a manifestazioni sportive di gruppo.

Altrimenti ci si comporta esattamente come (per citare un caso per me off topic) chi non vuole rinunciare all'auto per prevenire il decesso delle persone investite.

Si tratta di egoismo, punto.

Come detto sopra la mortalità % va pesata sulla velocità di contagio. Questo virus sembra essere molto più contagioso di altri esistenti e quindi rappresenta un pericolo maggiore perché se vengono contagiate molte più persone anche se in percentuale bassa in valore assoluto potrebbero essere molto i morti.

Poi, si può tranquillamente pensare che la natura fa il suo corso e che il Virus renderà la popolazione mondiale più forte eliminando "il meno adatto" e "il più debole". Ma trattandosi di persone anziane o che hanno già figli (come l'oramai famoso runner) non ci saranno risvolti Darwiniani positivi nel rafforzamento della nostra razza.

E lo dice uno che al liceo scrisse in un tema di etica che era meglio prendere meno medicine per selezionare individui più forti e avere meno persone anziane vive solo grazie ai farmaci.

Io, sinceramente, sono per tutti chiusi in casa, tampone a tutti e mappatura della diffusione del virus (già che ci siamo mappiamo anche gli altri virus) e da questi dati si prendono delle scelte.

Ma capisco che poi la dottoressa Maria Rita Gismondo sia arrabbiata perché dovrà fare gli straordinari per dare i risultati dei tamponi. Sinceramente mi sembrano dei post più da mamma stanca che da professionista...

@Louis capisco il tuo punto, possiamo lasciare il Virus agire e fare morire il 2% di tutti noi e via. Sarebbe una soluzione ma vorrebbe dire andare già a salutare alcune persone che conosco tra cui i nonni dei miei figli e visto che due di loro non ci sono già più a me dispiacerebbe. Soprattutto se il punto è non rinunciare ad una Maratona ;)
Ultima modifica di Simone.01 il 23 feb 2020, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Ma sì. Non era da intendersi un'affermazione misantropica. Dicevo che, se ora non facciamo un contenimento serio subito, saremo in balia della natura fin quando non verrà sfornato un vaccino funzionante.
Vero, ci avevo pensato pure io al fatto che il decesso degli anziani non ha impatto nella selezione naturale.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@Louis si parla per confrontarci e spesso prendo posizioni opposte per trovare il giusto punto di incontro :)

Per quanto mi riguarda il Virus di questo pianeta è l'umanità, sto guardando un documentario su Netflix con mio figlio ed è triste vedere come stiamo facendo estinguere delle specie.

In un punto parlano di un fungo che uccide gli insetti compenso princioamlmente le popolazioni più numerose ristabilendo l'equilibrio tra le diverse specie. Quindi i Virus hanno in teoria un ruolo positivo nella selezione della specie in natura, ma nel nostro caso tutto questo non funziona più e quindi diventa inutile. Tanto vale contenere quindi il contagio a mio parere in attesa di avere un vaccino.
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

Torniamo all'aspetto che più riguarda da vicino il forum: la Regione Veneto ha esteso la sospensione di TUTTE le attività sportive fino al 1° Marzo compreso (cioè domenica prossima).
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Qua sfociamo nella filosofia. Io sono totalmente pro-umanità. :D
Se il contenimento sarà timido, sarà altrettanto inefficace.
Lo stesso Conte ieri sera ha usato parole fin troppo morbide verso i trasgressori della quarantena.
L'Italia è il Paese dei compromessi, ma certi compromessi possono uccidere.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Un piccolo aggiornamento sul discorso gravità, "sono 132 le persone positive al coronavirus in Italia. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli facendo un punto con i cronisti sull'emergenza coronavirus sottolineando che 26 di queste sono in terapia intensiva."

Una persona su cinque in terapia intensiva... poi ci saranno quelli che non sanno di averlo e sono già guariti per fortuna a migliorare la visione ma paragonarla ad una influenza mi sembra alquanto ottimistico.

http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... fa82a.html

@Louis concordo come te che approcci tropo morbidi siano inutili.

Detto questo secondo me è il periodo giusto per fare delle belle uscite in solitaria e lavorare sulla qualità degli allenamenti. Da me hanno chiuso gli uffici e lavoro da casa quindi in pausa pranzo finalmente potrò allenarmi :)
Ultima modifica di Simone.01 il 23 feb 2020, 15:03, modificato 1 volta in totale.
mampr
Guru

Messaggio da mampr »

Io non sono così convinto che l'Italia sia il paese Europeo più colpito...penso piuttosto che sia il paese dove c'è stato più allarmismo. Anzi, per questo motivo non ci facciamo una bella figura.....quello che fa più paura di questo virus è l'alta contagiosità e non la pericolosità. Insomma è chiaro che il rischio è alto perché su grandi numeri anche piccole percentuali non sono insignificanti però a mio avviso vi è troppo allarmismo e si è montata la cosa.

https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-923 ... ni-vittime
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

@mampr
Leggi come mai siamo il paese europeo più colpito (e il quarto nel mondo, con tendenza molto veloce a diventare il terzo):

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 227736.htm
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Simone.01 ha scritto: 23 feb 2020, 14:37 Altrimenti ci si comporta esattamente come (per citare un caso per me off topic) chi non vuole rinunciare all'auto per prevenire il decesso delle persone investite.
Cioè, a quanto vedo, il 99,9999999% delle persone.

Ah dalla manifestazione #bastamortiinstrada (assurdamente ribattezzata #rispettiamociinstrada) mi correggono. La media di morti ammazzati sulle strade italiane è 9 al giorno, non 8. Ma va bene così. Nessun tavolo o riunione urgente all'orizzonte. Sorry per l'OT (probabilmente mentre lo scrivevo ne hanno tirato sotto un altro ma va beh)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@shaitan quello che citi è per me un problema gravissimo e per me potremmo passare domani alla bicicletta ed eliminare le auto.

Solo non si può utilizzare un problema per minimizzarne un altro, tutto qui :) Anche perché c'è sempre un problema più grande di un altro e diventa una scusa per non occuparsene...

Torna a “Storie di Corsa”