Penso che l'obiettivo principale di parlare su questo forum di questo argomento sia capire come comportarsi nella pratica della corsa ed è indubbio che ora come ora sia preferibile (prima per non contagiare, poi per non essere contagiati) non partecipare a manifestazioni sportive di gruppo.
Altrimenti ci si comporta esattamente come (per citare un caso per me off topic) chi non vuole rinunciare all'auto per prevenire il decesso delle persone investite.
Si tratta di egoismo, punto.
Come detto sopra la mortalità % va pesata sulla velocità di contagio. Questo virus sembra essere molto più contagioso di altri esistenti e quindi rappresenta un pericolo maggiore perché se vengono contagiate molte più persone anche se in percentuale bassa in valore assoluto potrebbero essere molto i morti.
Poi, si può tranquillamente pensare che la natura fa il suo corso e che il Virus renderà la popolazione mondiale più forte eliminando "il meno adatto" e "il più debole". Ma trattandosi di persone anziane o che hanno già figli (come l'oramai famoso runner) non ci saranno risvolti Darwiniani positivi nel rafforzamento della nostra razza.
E lo dice uno che al liceo scrisse in un tema di etica che era meglio prendere meno medicine per selezionare individui più forti e avere meno persone anziane vive solo grazie ai farmaci.
Io, sinceramente, sono per tutti chiusi in casa, tampone a tutti e mappatura della diffusione del virus (già che ci siamo mappiamo anche gli altri virus) e da questi dati si prendono delle scelte.
Ma capisco che poi la dottoressa Maria Rita Gismondo sia arrabbiata perché dovrà fare gli straordinari per dare i risultati dei tamponi. Sinceramente mi sembrano dei post più da mamma stanca che da professionista...
@Louis capisco il tuo punto, possiamo lasciare il Virus agire e fare morire il 2% di tutti noi e via. Sarebbe una soluzione ma vorrebbe dire andare già a salutare alcune persone che conosco tra cui i nonni dei miei figli e visto che due di loro non ci sono già più a me dispiacerebbe. Soprattutto se il punto è non rinunciare ad una Maratona