Visto che le sue NL sono sempre ricchissime di spunti interessanti, consiglio la lettura

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
fratris ha scritto:vorrei avvisare tutti che Orlando Pizzolato ha affrontato l'argomento nella sua news letter di questa settimana (sul suo sito) e continuerà a trattarlo la settimana prossima.
Visto che le sue NL sono sempre ricchissime di spunti interessanti, consiglio la lettura
Correre scalzi sull'asfalto è piacevole, non è ne duro, ne cedevole, più difficoltoso magari il brecciolino o la ghiaia.mircuz ha scritto:Francamente correre a piedi nudi sull'asfalto mi sembra assurdo... Tutta la filosofia del correre a piedi nudi è basata sul correre su superfici naturali.
Caro Giorgio/VivereScalzo, strabello il tuo entusiasmo (ho appena visto il video http://www.viverescalzo.it/?page_id=21) sul vivere scalzi. Forse il tutto, tutto questo filosofeggiare sul benessere psicofisico del vivere semplice e scalzo, appunto, cozza un po' con la tua forma fisica, un po' fuori dal "mosaico" della natura. Almeno quella del video...VivereScalzo ha scritto:Correre scalzi sull'asfalto è piacevole, non è ne duro, ne cedevole, più difficoltoso magari il brecciolino o la ghiaia.mircuz ha scritto:Francamente correre a piedi nudi sull'asfalto mi sembra assurdo... Tutta la filosofia del correre a piedi nudi è basata sul correre su superfici naturali.
E' questione di abitudine, certo che se si corre anche solo due chilometri con la pelle del piede assottigliata da anni di scarpa è conseguenza ovvia farsi male.
La pianta del piede va riabituata gradatamente a fare il suo lavoro.
Giorgio
nico83040 ha scritto:Poi sul fatto che la corsa di avampiede o mesopiede, scarpe o non scarpe, sia biomeccanicamente più corretta di quella fatta appoggiando il tallone, credo non ci siano dubbi, o no ?![]()
....io non ne hofratris ha scritto:nico83040 ha scritto:Poi sul fatto che la corsa di avampiede o mesopiede, scarpe o non scarpe, sia biomeccanicamente più corretta di quella fatta appoggiando il tallone, credo non ci siano dubbi, o no ?![]()
ci sono dubbi.