Sabato ho fatto la DoppiaW Ultra, gara bellissima!
Io ho fatto la 30k che sembrava proprio fatta per mettermi in difficoltà, e anche per questo scelta. Il caldo che io non amo si è aggiunto, bene così usciva il mix perfetto
La gara è divisibile in 4 parti.
SALITA
Si inizia con 12km di salita continua a circa il 20% di media, fino ai 2400-2500metri. Questo tratto era il mio, salita ripida ma regolare con possibilità di usare i bastoncini, le incognite erano lunghezza e quota, non tocco i 2000m da quasi un anno.
Le gambe hanno retto bene e sono andato incrementando sino ai 2200 metri dove mi sono stallato come posizioni.
CRESTA
La parte tecnica mi ha messo in difficoltà, soffro di vertigini (o meglio paura del vuoto) e il km in vetta con le corde è stato per me molto difficile!
Inizialmente ho pensato di tornare indietro che ero un po’ in panico. Poi ho preso la scusa di mettere nello zaino i bastoncini per prendere fiato e calmandomi sono ripartito.
Un concorrente ha visto le mie difficoltà ed ha fatto tutta la cresta con me, fino al 2620m s.l.m.
Sicuramente il pezzo che mi ha lasciato di più!
DISCESA
Spararsi oltre 2500 m di dislivello a scendere in 12 km, ecco come descrivere il mio incubo.
Il primo pezzo è tecnico e sono ancora in difficoltà, anche perché irrigidito dal passaggio in vetta, dopo 10 minuti ho preso il ritmo e la situazione è migliorata. Ho temuto per la mia bandelletta che ha retto
FONDOVALLE
Il finale in fondovalle l’ho sempre detestato nelle gare, il mio finale ideale c’è uno strapperò di 200 di dislivello dopo la salita, non 5km di forno alle 13:30
Avendo i quadricipiti cotti ho provato a gestire un ritmo di corsa lenta ma costante che mi ha portato all’arrivo in 5h e 5’.
Contento perché davvero una bella gara!
Quadricipiti che sono stati doloranti fino a giovedì
Molta gente con i crampi dovuti dal forte caldo, io non ne ho mai sofferto, c’è anche da dire che bevo molto di base, e sono anche un po’ fissato con l’alimentazione in gara
Gara consigliata, ma più dura di quello che sembra vedendo la traccia!