ce la farò?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: ce la farò?
Ieri ho saltato, mi sono vestito esco di casa e proprio non mi sento le gambe.
Oggi fatto le ripetute da 3km a 5:10 con recupero di 1 km a 5:40 totale 15
ed e' andata benino. Sono arrivato tutto sommato fresco
ho fatto piu' fatica all'andata booooo inspiegabile forse c'era un po' di vento.
Mah comunque dopo l'entusiasmo dell'altro giorno sono tornato sulla terra coi 1000 dubbi.
Ieri ho saltato come vi dicevo e l'altro ieri ho fatto na fatica bestia per fare il fondo lento .....
Boh vado avanti alla giornata e vediamo che succede
ciauz
ho fatto piu' fatica all'andata booooo inspiegabile forse c'era un po' di vento.
Mah comunque dopo l'entusiasmo dell'altro giorno sono tornato sulla terra coi 1000 dubbi.
Ieri ho saltato come vi dicevo e l'altro ieri ho fatto na fatica bestia per fare il fondo lento .....
ciauz
Nicola
-
- Ultramaratoneta
)
(se non mi rompo prima!!
).
Credo sia normale avere 1000 dubbi, e meno male almeno si rimane un pò obiettivi perchè 42Km sono lunghi.
Milano City Marathon, stesso obiettivo tempo io punto alle 3:30 con tanto tanto tanto ottimismo
Quindi
e teniamo duro!!!!
Dai dai Nicola, ce la facciamonicola9000 ha scritto:Ieri ho saltato, mi sono vestito esco di casa e proprio non mi sento le gambe.
ciauz

Credo sia normale avere 1000 dubbi, e meno male almeno si rimane un pò obiettivi perchè 42Km sono lunghi.
Milano City Marathon, stesso obiettivo tempo io punto alle 3:30 con tanto tanto tanto ottimismo

Quindi

Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
- Mezzofondista
Ieri ho saltato di nuovo perche' pioveva ed ero un po' depresso
Oggi bella uscita ho fatto tre ripetutone da 4.5 km a 5.10 e sono arrivato decisamente ancora bello
domani se riesco faccio un FL e poi giovedi altro esamone il primo lunghissimo da 32km
e vediamo come va, insomma lo stato d'animo viaggia sulle montagne russse per capirci
comuqnue non mollo non mollo
, almeno fino a quando non mi schianto su uno dei 3 lunghissimi e li eventualmente decido il da farsi.
Aggiornamento a giovedi
Oggi bella uscita ho fatto tre ripetutone da 4.5 km a 5.10 e sono arrivato decisamente ancora bello
domani se riesco faccio un FL e poi giovedi altro esamone il primo lunghissimo da 32km

e vediamo come va, insomma lo stato d'animo viaggia sulle montagne russse per capirci
comuqnue non mollo non mollo

Aggiornamento a giovedi
Nicola
-
- Mezzofondista
-
- Ultramaratoneta
32km? Come sono andati? Io ne ho 30Km domenica!
-
- Mezzofondista
mmmmmmm non so come giudicare, mi verrebbe da pensare non bene ...NomaJean ha scritto:32km? Come sono andati? Io ne ho 30Km domenica!
il ritmo era molto lento : RG+15 = 5:45
sta settimana mi sono allenato poco, solo 3 volte 15 km , questo non so se avrebbe dovuto facilitarmi o o danneggiarmi
mi stanno comparendo dolorini di tutti i tipi che vanno e vengono durante la corsa, talloniti ginocchiti su entrambe le gambe.
Che vanno e vengono sta settimana e mi avevano pure fatto saltare ieri. Poi bo me ne sono fregato e a un certo punto andava bene e' sparito quasi tutto.
I casini sono arrivati verso il 25, esattamente come l'altra volta sui 28, anceh se oggi andavo moooolto piu' piano, quando ho iniziato a soffrire di gambe dure. Basta una buca, una salitella minima come i rialzi dei ponticelli del naviglio che fanno male, ho stretto i denti e andavo andavo ancora, come una specie di automa, ogni tanto tornavo quasi bello ( ovviamente e' una parola grossa ) booooo non ci capivo nulla, tutto inesplorato per me che manco ho mai fatto una mezza
Alla fine, come una specie di burattino di legno sono arrivato all'ultimo km, che faccio in piazza XXIV e al parchetto sotto casa quindi bolognini, ciotoli, curve e gli ultimi 300 metri mi sono sembrati un km.
QUindi non so come interpretare, ora sto benino, anche se ambulo per la casa stile robot

volendo essere obiettivo mi pare che mi manca un mese di adattamento alla distanza.
Secondo me non e' un problema puramente energetico , stomaco vuoto + 0 acqua in corsa + 0 cibo in corsa e non ho mai avuto manco sete.
La frequenza mi pare sia rimasta controllatissima.
Mi vado convincendo che e' un problema generalizzato di adattamento alla distanza, di legamenti di tendini, di muscoli, di tutto che ho sia nei lunghissimi che anche nell'allenamento settimanale che vedo inizio un po' a soffrire i recuperi.
Ora i dubbi non sono altro che aumentati, secondo me sono indietro con la preparazione e mi do ora al 40% di provarci. Se non mi sento convinto non vado al massacro, deve comunque essere un divertimento.
Pero' ancora non mollo, voglio vedere come recupero questo lunghissimo poi provo il prssimo lungo fra 7 geiorni e se continuo vediamo il primo dei 2 Tergat ( fra 2 sett ) che dovrebbero essere gli esami definitivi
booooooo i dubbi continuano e crescono ma siamo ancora vivi

Comqunue anche se rimandassi e' tutto oro sto imparando un nuovo sport bellissimo in pratica

ti posto pure la prestazione se vuoi
http://connect.garmin.com/activity/69870673
Nicola
-
- Aspirante Maratoneta
Scusa ma perche' nn fare una 21k?...correre con altri runners a volte e' uno stimolonicola9000 ha scritto: I casini sono arrivati verso il 25, esattamente come l'altra volta sui 28, anceh se oggi andavo moooolto piu' piano, quando ho iniziato a soffrire di gambe dure. Basta una buca, una salitella minima come i rialzi dei ponticelli del naviglio che fanno male, ho stretto i denti e andavo andavo ancora, come una specie di automa, ogni tanto tornavo quasi bello ( ovviamente e' una parola grossa ) booooo non ci capivo nulla, tutto inesplorato per me che manco ho mai fatto una mezza
nn so cosa sono i bolognini...ma dopo 32k diventa dura per moltinicola9000 ha scritto:Alla fine, come una specie di burattino di legno sono arrivato all'ultimo km, che faccio in piazza XXIV e al parchetto sotto casa quindi bolognini, ciotoli, curve e gli ultimi 300 metri mi sono sembrati un km.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
ma su questo nn condivido affatto...durante i lunghi e' sempre buona cosa BERE...anke senza la SETE!!!!nicola9000 ha scritto: 0 acqua in corsa + 0 cibo in corsa e non ho mai avuto manco sete
Scusami ma nn ho capito tra 7gg altro lungo?
cmq...TIENI DURO e NN ARRENDERTI!!!

SEMPRE... FINO ALLA FINE!
-
- Mezzofondista
BOlognini = pave'dankal70 ha scritto: ma su questo nn condivido affatto...durante i lunghi e' sempre buona cosa BERE...anke senza la SETE!!!!
Scusami ma nn ho capito tra 7gg altro lungo?
cmq...TIENI DURO e NN ARRENDERTI!!!![]()
![]()
Sto seguendo Albanesi ho finito la settimana 8, ma non faccio in tempo a farle tutte, quindi tolgo la 9 o la 10 non so neanche io quale e' meglio
la 9 e' + leggerina con un 21km la 10 ha un lungo da 28 + 8 opzionali la sera, poi alla 11 c'e' il secondo lunghissimo e li' non si scherza +
Si accettano consigli se togliere la 9 o la 10
Per l'acqua provero' a seguire il consiglio berro' di + e magari provo anche qualche zucchero
E' che quando sono in viaggio fermarmi e ripartire mi risulta come una mattonata
ciauz
Nicola
-
- Ultramaratoneta
Nicola, ti do qualche consiglio su quanto sto facendo io quindi prendilo da novellino tale che sono.
Anche i miei primi lunghi sono stati non un calvario ma molto difficili, sia i 18Km in preparazione per la mezza sia i 27Km che ho fatto fin'ora per la maratona. Su questi, al primo il risultato è stato un pò demoralizzante e nel post allenamento mi sentivo assolutamente a pezzi, quasi febbricitante senza aver mai forzato il ritmo. Già al secondo è andata molto meglio e sono riuscito a tenere una media di 4:52 senza forzare.
Fondamentale è secondo me bere e alimentarsi. Io li prendo seriamente esattamente come la mezza maratona che ho fatto 3 settimane fa, ed era la mia prima gara. Quindi sveglia circa 3 ore prima per fare una buona colazione senza sentirmi appensantito e poi, fondamentale, borraccia con acqua e integratore in gel. Onestamente, mi fanno la differenza e secondo me la dovresti sentire anche tu. Anche a livello di energia nelle gambe, che sia psicologico o no, la differenza la sento e questo influisce sulla motivazione. Io uso i gel dell'enervitan, quelli da prendere durante lo sforzo, e mi trovo bene ma credo che ci siano tante marche e altre soluzioni (un mio amico prendeva delle pastiglie ad esempio).
Questa settimana mi allenerò solo 3 volte, per problemi di tempo e cambio scarpe, ma ho portato a 4 le uscite di cui un medio veloce (13,5 km) ripetute che nel mio caso mi hanno cambiato la vita e migliorato in maniera "esponenziale" la prestazione, un corto/merdio lento per fare girare le gambe e poi il lungo. Ho fatto due 27 km e questa domenica sarò alla 30Km delle Terre Verdiane e sarà il primo test per vedere come regge il fisico sperando di stare sotto le 2H30.
Di certo la tabella Albanesi è sicuramente migliore, fatta da qualcuno che capisce, questo è solo come mi sto preparando io.
Visto che come quasi tutti dicono, che non serve fare tutte le settimane lunghissimi, perchè non partecipi ad una mezza (20 Marzo Vigevano, 27 Marzo Milano) per adattarti già alla gara? Personalmente non ho mai voluto fare la maratona e l'unica mezza che ho fatto mi ha dato quella motivazione in più per prepararla con cosi poco tempo.
Sono d'accordo, se poi non te la senti non partecipare, stessa cosa farò anche io perchè 42 Km sono veramente tanti ma ho ben chiaro che anche con la preparazione di dovrà soffrire, quindi...FORZAAA!!!
Anche i miei primi lunghi sono stati non un calvario ma molto difficili, sia i 18Km in preparazione per la mezza sia i 27Km che ho fatto fin'ora per la maratona. Su questi, al primo il risultato è stato un pò demoralizzante e nel post allenamento mi sentivo assolutamente a pezzi, quasi febbricitante senza aver mai forzato il ritmo. Già al secondo è andata molto meglio e sono riuscito a tenere una media di 4:52 senza forzare.
Fondamentale è secondo me bere e alimentarsi. Io li prendo seriamente esattamente come la mezza maratona che ho fatto 3 settimane fa, ed era la mia prima gara. Quindi sveglia circa 3 ore prima per fare una buona colazione senza sentirmi appensantito e poi, fondamentale, borraccia con acqua e integratore in gel. Onestamente, mi fanno la differenza e secondo me la dovresti sentire anche tu. Anche a livello di energia nelle gambe, che sia psicologico o no, la differenza la sento e questo influisce sulla motivazione. Io uso i gel dell'enervitan, quelli da prendere durante lo sforzo, e mi trovo bene ma credo che ci siano tante marche e altre soluzioni (un mio amico prendeva delle pastiglie ad esempio).
Questa settimana mi allenerò solo 3 volte, per problemi di tempo e cambio scarpe, ma ho portato a 4 le uscite di cui un medio veloce (13,5 km) ripetute che nel mio caso mi hanno cambiato la vita e migliorato in maniera "esponenziale" la prestazione, un corto/merdio lento per fare girare le gambe e poi il lungo. Ho fatto due 27 km e questa domenica sarò alla 30Km delle Terre Verdiane e sarà il primo test per vedere come regge il fisico sperando di stare sotto le 2H30.
Di certo la tabella Albanesi è sicuramente migliore, fatta da qualcuno che capisce, questo è solo come mi sto preparando io.
Visto che come quasi tutti dicono, che non serve fare tutte le settimane lunghissimi, perchè non partecipi ad una mezza (20 Marzo Vigevano, 27 Marzo Milano) per adattarti già alla gara? Personalmente non ho mai voluto fare la maratona e l'unica mezza che ho fatto mi ha dato quella motivazione in più per prepararla con cosi poco tempo.
Sono d'accordo, se poi non te la senti non partecipare, stessa cosa farò anche io perchè 42 Km sono veramente tanti ma ho ben chiaro che anche con la preparazione di dovrà soffrire, quindi...FORZAAA!!!

-
- Mezzofondista
Ascolto tutti i consigli che esistono, quindi benvenutiNomaJean ha scritto:Nicola, ti do qualche consiglio su quanto sto facendo io quindi prendilo da novellino tale che sono.
-- cut --

Prima cosa sono andato al Koala e ho preso i gel da sforzo enervitene, ora provero' a ingurgitarne uno a meta' dei lunghi. ( Ho dovuto pure pigliare la braghetta nuova perche' non avevo quelle con la tasca per il gel

Poi altro grande passo ho preso una scarpa nuova perche' stavo avendo troppi problemi dappertutto prima con le mizuno, quindi ora mi devo adattare alla nuova spernado che sia di aiuto.
E poi ho deciso di ascoltare i consigli e berro' almeno un paio di volte ai lunghi
Per le garette intermedie booo vediamo mi pare che le date sono troppo vicine alla maratona
al limite vediamo Vigevano
Spero solo che mi vada via sto dolore al ginocchio che mi e' tornato e inizia a preoccuparmi ( un vecchissimo acciacco giovanile da motocross ). Se va via sono organizzato per il prossimo round

ciauz Nicola
Nicola