ce la farò?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fran
Mezzofondista

ce la farò?

Messaggio da Fran »

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum...

Volevo chiedervi un parere.

Ho 26 anni, donna, peso 49 kg e sono alta 1.67. Praticato in adolescenza diversi sport, molta danza classica. Attualmente faccio ginnastica e corro.

Figlia di maratoneti, utramaratoneti, nipote di maratoneti, ultramaratoneti. Dev'essere un virus, ma mi sono posta un obiettivo-sfida: Trevisomarathon 2011.

Ora, prescindendo dal discorso ovvio "allenamento e preparazione"... La mia domanda è questa: sono atletica, flessibile, nessun problema di articolazioni. Ma sono magra, di costituzione. Vorrei iniziare ad allenarmi in modo serio, e ho paura di perdere ulteriore peso. Va al di là di un discorso estetico, mi chiedo semplicemente se sia una cosa "sana". Insomma io mangio, e anche parecchio, ma non ingrasso di un etto. Iniziare una preparazione specifica mi può portare a perdere peso?

Mi allenerà mio padre, mi affido totalmente alla sua esperienza (sono quarant'anni che corre). Ma vorrei essere anche un po' indipendente, trovare il mio equilibrio.
Il primo problema che mi pongo è dunque questo. Sono fisicamente in grado, senza danneggiare il mio corpo? Lui dice di sì, ma sul "danneggiare il proprio corpo" ho paura che un matto come lui non mi capisca :pale:

Grazie a tutti...
lelegary
Guru

Re: ce la farò?

Messaggio da lelegary »

Benvenuta!
Vedrai che con una bella preparazione ce la farai..
Quando è esattamente Treviso?

Per la questione peso non credo che dimagrirai ancora (anche se non voglio espormi più di tanto non essendo medico). Di solito correre porta anche a prendere massa magra e i muscoli pesano. Poi se mangi tanto come dici...

Io ad esempio quest'anno sono quasi a 2000 km, non ho perso un etto...
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Grazie per l'incoraggiamento :-)

Treviso è il 27 marzo. Non ho molto tempo, lo so...

Non ho molti km all'attivo, ancora. Faccio la mezza maratona in 2.25, senza allenamento specifico, anzi più precisamente senza allenamento :-).
Il fatto però di non arrivare stanca mi motiva ad intraprendere una preparazione. 4 mesi per una principiante sono pochi, ma vedremo cosa saprò fare. L'obiettivo ovviamente non è fare un buon tempo, ma fare una buona maratona:-)
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Fran ha scritto:Grazie per l'incoraggiamento :-)

Treviso è il 27 marzo. Non ho molto tempo, lo so...

Non ho molti km all'attivo, ancora. Faccio la mezza maratona in 2.25, senza allenamento specifico, anzi più precisamente senza allenamento :-).
Il fatto però di non arrivare stanca mi motiva ad intraprendere una preparazione. 4 mesi per una principiante sono pochi, ma vedremo cosa saprò fare. L'obiettivo ovviamente non è fare un buon tempo, ma fare una buona maratona:-)
Guarda, la maratona partendo da una base decente (se fai la mezza è già molto decente) la prepari in 3 mesi... Così mi han sempre detto.
Ergo, in bocca al lupo che tempo ne hai in abbondanza.
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Tranquilla che non danneggi nulla,hai un albero genealogico da fare invidia a chiunque :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

spartan ha scritto:Tranquilla che non danneggi nulla,hai un albero genealogico da fare invidia a chiunque :thumleft: :thumleft:

In effetti... e anche un po' di ansia da prestazione :asd2:

Speriamo bene :-)
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

siamo nella stessa condizione :
-veniamo da altri sport ( io dalla MTB, che continuo a praticare , di solito )
-siamo magri di costituzione
-siamo decisi di completare la prima maratona

Io mi sto "allenando" da poco con una certa costanza :2-3 volte alla settimana , minimo 1h e 15' - 1 ora e 30' ,sempre su tracciati con molto sterrato in salita e discesa ( vengo dalla mtb :mrgreen: )perche' la pianura un po' mi annoia.....

voglio finire la maratona di Verona il 20 febbraio :rambo:

ce la faro' partendo da queste basi?? :pale:
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

avete tanto tempo a disposizione...seppur relativamente...l'importante è che gli ultimi 2mesi e mezzo-3 vengono fatti con regolarità, voglia e decisione. Poi tutto si può fare...nella vostra condizione a maggior ragione...
ci ragionerei un pò se qualcuno fosse sovrappeso abbondante...eppure....
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Sì che ce la fai!

Devi solo allungare gradualmente il chilometraggio e trovare un tuo ritmo per le lunghe distanze (penso). Per quanto riguarda l'allenamento credo che prooprio qui tu possa imparare moltissimo (non da me, sono completamente inesperta :emb: )!

Comunque secondo me una persona attiva, in buone condizioni fisiche, abituata a saper gestire la fatica, dovrebbe riuscire a completare la maratona con una preparazione di qualche mese.
Certo, se poi si parla di tempi, allora booo :-). Però il mio obiettivo attualmente è quello del traguardo. Poi in futuro si vedrà...

I miei dubbi sono piuttosto rispetto al fatto che già sono magra facendo "poco". Se mi metto in super allenamento che faccio, scompaio? E poi, pesare 50 kg scarsi significa non avere chissà che riserve di energia in corsa. Vado a buon senso, ignoro completamente i concetti scientifici... Però si capisce cosa intendo? :wink:

C'è un'altra cosa che mi viene in mente, ad esempio. Molti atleti sostengono di non riuscire ad alimentarsi sotto sforzo, causa nausea, vomito, eccetera. Anche per mio papà è così, infatti ha fatto anche molte volte i 100 km del Passatore, prendendo solo acqua e limone.
Ma io non potrei farcela... dopo tre ore, tre ore e mezza, immagino di potermi trovare completamente senza energie... Spero di riuscire a mangiare! (Non riesco a stare 3 ore senza mangiare pure quando non corro :-" )
GOLDRAKE
Maratoneta

Messaggio da GOLDRAKE »

Io invece mi alimento tranquillamente anche sotto sforzo , almeno in bici ...
Sai cosa ....io ho sempre voglia di fare distanza , non riesco a concepire di fare uscite sotto una certa tempistica .
Il problema e' che tendo a "spaccarmi " e di arrivare sempre al limite ...nel senso che il mio fiato e' sempre OK ma le mie gambe mi presentano il conto il giorno dopo .
Anche con la mtb ....se non esco per 2-3 ore , neanche mi metto , quindi se corressi 1 ora e basta mi sembra di non aver fatto niente .
So di sbagliarmi di grosso perche' l'allenamento va mirato ... ma a me piace la fatica , magari a regimi bassi , ma a lunga durata....
PB Maratona Verona 2013 3h 03' 54"
Mezza maratona. 1h 25' 55"
Stravicenza 2013 (10k) 38' 59"

Torna a “Maratona - Allenamento”