[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lentissimo
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da lentissimo »

Penso che quello sia l'orario peggiore, le temperature sono ancora alte e comincia a salire pure l'umidita'. Cornuto e mazziato. :D
Ultima modifica di lentissimo il 30 giu 2019, 19:43, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

L'orario di massima in realtà sono le 16 circa. Per gli UV invece dalle 12 alle 14.

Con questa caldazza, ci sono solo due scelte: 2 di notte o alba. Io resisto ancora alle 22:30. Ancora una settimana e spero che passi.
pcn
Maratoneta

Messaggio da pcn »

Stamattina sveglia alle 4:15, due fette biscottate e un pezzo di cioccolato fondente e poi fuori a correre.
32 km con aria "fresca" e nessuno in giro.
Dopo di che... in spiaggia!
Non avessi fatto così non sarei mai uscito ad allenarmi.
51 anni - 179cm - 71,5 kg
PB 21km 1:38:31 (2022) - 42km 3:46:14 (2021)
Vadoalmeglio
Maratoneta

Messaggio da Vadoalmeglio »

lentissimo ha scritto: 30 giu 2019, 19:25 Penso che quello sia l'orario peggiore, le temperature sono ancora alte e comincia a salire pure l'umidita'. Cornuto e mazziato. :D
Hai ragione...purtroppo però x tutta una serie di motivi inizio a correre sempre in questo range di orari cioè tra le 17 e le 18 in estate,cioè i peggio o quasi....alternativa mattino presto ma la corsa al mattino non fa proprio x me
Qualche anno fa provai ad andare a correre un po'di volte alle 20,nei giorni di caldone infame ...un po'meglio però poi mi sballo tutti gli orari...rientro alle 21...doccia e preparazione cena tra una roba e l'altra finivo 22 30...poi però fino a mezzanotte o anche l'una non mi addormentavo,magari complici caldo o adrenalina ancora in circolo ed il giorno dopo al lavoro ero mezzo rintronato
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

ieri mattina sveglia alle 5.30 e alle 5.50 iniziati i 20 km in programma... finalmente un po' di frescura.
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio »

Oggi ho scoperto questo 3d... Dovrebbe essere casa mia :mrgreen: in quanto mi alleno sempre pista o strada dalle 15:30/16:00. Il mio record è sui 37 gradi :smoked:
Oramai sono quasi abituato e preferisco di gran lunga allenarmi in pista a girare come un criceto anche per 18k ma con la sicurezza di avere la fontanella a portata di mano a due metri.
Questo passa il convento e questo prendo... È l'orario in cui mia moglie è mia figlia riposano ed io posso allenarmi senza problemi. La mattina presto non fa per me. :rambo:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ho fatto tutta l'estate scorsa alle 16, quindi capisco le sensazioni. Vero che poi ti abitui, ma quest'anno ho preferito tornare a tarda sera perché non voglio abbronzarmi o avere a che fare con gli UV :smoked: Gli UV potenti fanno male!
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio »

Dimenticavo... L'abbronzatura è da paura ma "muratore style" 8) praticamente Na zebra :mrgreen:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ieri allenamento trail cercando un po' di frescura dentro in valle: 7,5 km e 500 d+. Partito con 32°, in salita gambe pesanti e bpm alti. Poi ha iniziato a piovere e a tuonare abbassando la temperatura di 5°-6° ma la fatica è rimasta comunque la stessa con in più l'aggravante di prestare attenzione all'ambiente e a come mettere i piedi sulle rocce umide.
Questo caldo mi sta stendendo.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
vaipier
Novellino

Messaggio da vaipier »

Discussione fascinosa :mrgreen:

Io sono un completo novellino, ed ho cominciato corricchiando nelle ore più calde.

Probabilmente aver iniziato proprio in questo periodo mi avvantaggia. Giunte le una prendo e vado, cappello a falde, occhiali da sole e bottiglia da 1,5 L ficcata nella custodia del tripod che uso per la reflex... e via!

:salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”