Ultimamente avvertivo un lieve dolorino al ginocchio, ma nulla di che, spariva prima dell'allenamento successivo. Dieci giorni fa ho cambiato scarpe (dalle asics 2160 alle adrenaline 12) e, dopo due uscite (una di 12 e una di 10 km) ho avvertito, dopo qualche ora dalla fine dell’uscita, un dolore più marcato al ginocchio sx.
Da allora sono passati 8 giorni, ovviamente senza corsa, con applicazioni sporadiche di voltaren o ghiaccio, ma il dolore non è andato via.
Non saprei ben definire cosa mi fa male, non mi pare proprio la bandelletta. O meglio, non mi sembra solo la bandelletta.E’ più localizzato verso il centro del ginocchio, all’interno. A volte arriva mentre cammino, altre volte mi capita di svegliarmi al mattino col dolore. Nulla di che, ci mancherebbe, riesco a scendere e a salire le scale senza problemi, ad inginocchiarmi senza sforzo, però mi impedisce di correre.Per capirci...è un dolore sordo, non pulsante, un po' come il mal di testa.
Sono un po’ perplesso: non mi pare di avere aumentato il chilometraggio nell’ultimo periodo, né di aver aumentato la velocità . Speravo che stando a riposo (non proprio assoluto, mi muovo con i mezzi pubblici e cammino parecchio) il problema si risolvesse da solo, ma non vedo alcun miglioramento a distanza di 8 giorni.
Immagino che tra qualche giorno, se non cambia nulla, mi dovò rivolgere ad un ortopedico/fisioterapista, ma vorrei andarci con gli esami già fatti. La mia precedente esperienza in tema di infortuni era sul Tendine d’achille (sempre il sinistro). In quel caso bastò l’ecografia ( per arrivare a guarigione ne feci 4) .
Per il ginocchio l’eco è sufficiente o è necessaria una risonanza?
E poi l’altra domanda che mi frulla da un po’…ho sbagliato a cambiare modello di scarpe?
Vabbè, ora vediamo di uscirne, non vorrei stare nel tunnel altri 5 mesi come per il Tda.