Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 10-19/09/2021

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 10-19/09/2021

Messaggio da matrad »

Mi pare che oggi ci sono state le prime nevicate….. scampate dai…
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Confermo, ha nevicato in VdA.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

A prescindere dal risultato complimenti a tutti. Trovo che sia un'impresa già solo riuscire ad organizzarsi e prepararsi per una simile esperienza.
Io, seguendovi, il richiamo del TOR non l'ho proprio sentito, ma amando la montagna sarebbe molto bello organizzare una vacanza seguendo quel percorso. Ovviamente con vere soste per dormire e mangiare :D
AndreBS
Maratoneta

Messaggio da AndreBS »

Mi unisco anche io al coro di complimenti, con un poco si sana invidia, per chi ha avuto il coraggio e la forza di dedicarsi nella preparazione di questa avventura.
Comunque sia andata, ovunque siate arrivati, sono sicuro che si impari sempre molto quando ci si mette in gioco così tanto.
Tanti sinceri complimenti.
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Dal sito del Tor:

Il trail running ha ritrovato il suo evento più atteso

Dom, 19/09/2021 - 18:23 --

SI CHIUDE IL SIPARIO SULL’EDIZIONE 2021
DEL TORX®. IL TRAIL RUNNING HA RITROVATO IL SUO EVENTO INTERNAZIONALE PIÙ ATTESO

La giornata conclusiva del TORX® ha visto le premiazioni dei vincitori e l’assegnazione di alcuni premi speciali. Grande partecipazione, ieri, per l’arrivo degli ultimi concorrenti, accolti con entusiasmo e affetto, secondo lo spirito più autentico della manifestazione
Il TOR finisce, viva il TOR! Cala il sipario sul TORX®, l’evento internazionale di trail running capace più di ogni altro di far vibrare le emozioni di chi ama la corsa e la montagna. L’edizione 2021 - quella della ripartenza - si chiude con un bilancio decisamente positivo, come confermato dal saluto finale dato ad atleti e volontari da parte di Alessandra Nicoletti, presidente VDA Trailers e direttore della gara presso il Parco Bollino di Courmayeur: “Come organizzatori abbiamo fortemente voluto tornare a farvi correre e siamo felici di esserci riusciti. Ringrazio tutti i corridori che sono venuti qui, soprattutto quelli giunti dall’estero, che lo hanno fatto tra mille difficoltà. Ringrazio chi, con me, ha creduto in questo progetto, a partire dall’incredibile staff che sta dietro al TOR, un team piccolo ma fortissimo, sostenuto da oltre 2200 volontari che non si sono mai fermati un attimo. Abbiamo lavorato tutti insieme, animati da un’autentica passione per questo sport e per la montagna”.
Nella giornata di ieri gli ultimi arrivi, come sempre, i più emozionanti, con gli atleti festeggiati e celebrati al pari dei vincitori, tutti, dal primo all’ultimo, letteralmente. Lo sa bene Roberto Zanco l’ultimo concorrente (era iscritto al TOR330 – Tor des Geants®) che al suo arrivo a Courmayeur, ieri sera intorno alle 19 dopo 151 ore, è stato accolto con un’ovazione e negli ultimi metri scortato all’arrivo con gli stessi onori del primo - e a suo modo campione lo è stato - e simbolicamente atteso al traguardo dai primi della classe, il vincitore Franco Collé e il francese Jonas Russi. Stessa accoglienza ricevuta poco prima dagli ultimi due partecipanti al TOR450 – Tor des Glaciers, Ponce Sebastien e Vincent Wendling, entrambi francesi, giunti sulla linea di arrivo dopo 186 ore, accolti da Jules Henry Gabioud tra gli applausi del pubblico. O, ancora, quella ricevuta dal giapponese Takano Hideo, stremato dopo 146 ore di gara, stoicamente passato sotto lo striscione sorretto da due volontari, ma deciso a farcela fino in fondo. Ecco lo spirito autentico del TOR!
E poi ci sono i numeri delle forze disposte in campo dall’organizzazione della gara: 13 guide alpine, 20 medici, 30 infermieri, 19 operatori tecnici specializzati, distribuiti lungo tutto il percorso, tra bivacchi, ristori, basi vita e centrale operativa. Un esercito di oltre 2500 volontari - o, come amano definirsi loro, di volonTOR - che ha vegliato sulla sicurezza dei corridori per 190 ore complessive di evento.
Durante la cerimonia di premiazione che ha chiuso la giornata, non sono mancate menzioni e premi speciali. Il più significativo è stato assegnato alla canadese Stephanie Case, classificatasi terza assoluta al TOR450 – Tor des Glaciers conferitole - al di là dei suoi innegabili meriti sportivi - nella sua veste di fondatrice di Free To Run, associazione no-profit impegnata nel favorire un’attività sportiva al femminile più libera, soprattutto nelle zone meno sicure del mondo. Per premiare il suo impegno, le è stato dedicato un ciliegio che verrà posto alla partenza della funivia Skyway Monte Bianco.

Il TORX® vi dà appuntamento al 2022!
youngblood
Mezzofondista

Messaggio da youngblood »

offriends ha scritto: 19 set 2021, 10:25
mimmo68 ha scritto: 19 set 2021, 8:43 Complimenti a tutti, che emozione seguirvi dalle pagine del forum. Mi lascia perplesso l'intervento del medico su @maxcalce, mi piacerebbe sapere di più sul metro di valutazione adottato :nonzo: . @gambacorta, gli angeli custodi allora esistono :king: @biglux, correre in discesa a tutta dal malatra dopo 300 km attesta un'ottima preparazione psicofisica, segno che non hai lasciato nulla al caso =D>
Non so nel caso specifico di @max, ma uno dei parametri che i medici guardano e su cui non c'è possibilità di discussione sono i gonfiori alle estremità.
Quando entri in base vita, soprattutto verso la fine il medico ti guarda mani e polsi e se riesce le gambe...se sono gonfie ti ferma.
Altra causa di stop sono i segni di inizio di ipotermia.
Questo ovviamente al Tor...all'UTMB o in Svizzera sono molto più spartani,
ti rimettono un po' in sesto e ti fanno ripartire.
All'Utmb 2019 al Bonatti sono praticamente svenuto, mi hanno fatto una flebo per idratarmi con un po' di glucosio e poi dopo mezz'ora mi hanno detto che per loro potevo ripartire...
Sì esatto, alla fine un medico ragiona (giustamente) "da medico", per cui se lui valuta che non hai le condizioni fisiche per proseguire, difficilmente se ne assumerà la responsabilità.
Era una cosa di cui mi parlavano i ragazzi in gara al TOR due anni fa: se non sei proprio da buttare via, non passare dal medico, perchè quasi sicuramente ti troverà qualcosa fuori posto, e la possibilità di essere fermato è molto alta. Piuttosto spendi mezzora in più in base vita.
Moran
Guru

Messaggio da Moran »

Grandissimi complimenti e applausi a tutti, a chi l'ha finita e a chi la finirà in un'altra occasione.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Pinocchio
Mezzofondista

Messaggio da Pinocchio »

Ciao , ho seguito pure io l' evento ma mi chiedevo il tempo del primo di poco meno 67 ore , all incirca che passo ha mantenuto?
paolino79
Maratoneta

Messaggio da paolino79 »

Pinocchio ha scritto: 20 set 2021, 22:42 Ciao , ho seguito pure io l' evento ma mi chiedevo il tempo del primo di poco meno 67 ore , all incirca che passo ha mantenuto?
5 km/h e qualcosa.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@Tordg, quando sei in vena sei uno spasso :mrgreen:

@biglux, complimenti anche da parte mia per la grandiosa prestazione! =D> =D> =D>
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”