Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Dr.Kriger
Top Runner

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da Dr.Kriger »

Frulf ha scritto: 21 mar 2021, 13:29 Limitare una libertà, quando non è propriamente necessario farlo?
Infatti, proprio per questo la gente si stufa e non rispetta più nulla, a prescindere dal fatto che fossimo già un popolo di incivili. Vedi appunto quelli che fanno capannelli stando a due metri. Teoricamente non si può fare nemmeno questo in zona rossa, ma che non fa nulla in termini di contagio.

O quelli che si siedono sulla panchina a mangiare. Nemmeno questo si può fare da rossi, ma se sono da soli e con i conviventi o il partner non fanno male a nessuno.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Shaitan,

Genovese la dichiarazione l'ha fatta (se l'ha fatta, non ne ho idea) MOLTO DOPO, quando era stata incriminato per stupro. La dichiarazione di Baruffi era fatta contestualmente alla dichiarazione che avete riportato (tagliata e liberamente interpreata... diciamo). Per questo come iperbole non funziona.

Fruff,

provo a spiegare la mia opinione, sperando di non essere lapidato e comprendendo appieno che queste cose sono molto controverse... (per favore: tenete questa frase a mente - grazie ;) ) Preciso inoltre che mi rendo perfettamente conto che non vivendo in Italia (ma in un paese abbastanza simile comunque, La Spagna) e non avendo una tv, non ho una percezione completa di quello che molti di noi hanno avete vissuto. Pregasi ricordare anche questo prima di proseguire, grazie...

Detto ciò, credo che in quel momento i governi e le amministrazioni non italiane ma mondiali erano in "panic mode". Molti hanno fatto errori molto più madornali, mandando al creatore un sacco di gente senza alcun motivo. Proviamo a ricordarlo: si sapeva ancora poco ad Aprile di questo morbo, di come affrontare la situazione. La gente stessa era disorientata e un po' in "denial mode", tipico atteggiamento iniziale di fronte ad un problema inestricabile. Bisogna anche pensare che il principio del "perché tu si e io no" purtroppo ha molto seguito, vedi la questione del passi Europeo per chi è vaccinato, che qualcuno vede addirittura come "anticostituzionale" [sic], mentre personalmente ho sempre detto: se questo aiuta l'economia a riprendersi e chi ha sofferto di più ad uscire dalla sua crisi economica, ben venga se qualcuno può viaggiare! Anche se io o mia moglie, non vaccinati, dobbiamo stare in casa: a me non cambierebbe nulla comunque. Ugualmente, capisco che per molti di NOI (mi ci metto pure io perché non potevamo neanche qui correre all'aperto) è stata una situazione difficile, ma capisco anche che adottare regole troppo dettagliate le rende sempre molto difficili da comprendere. COME PUNTUALMENTE ACCADUTO.

Credo che l 'acrimonia verso certe categorie sia stata frutto di questi profondi bias cognitivi, all'incapacità di molti di analizzare in maniera razionale e logica la situazione. Quello che vedo da mesi su questo forum è, scusate se mi permetto, una sorta di "paranoia" per cui i runner sarebbero l'unica categoria vessata dalla situazione. No, non è così. In un forum di "ristoratori", o di "cantanti lirici" si dicono esattamente le stesse cose: ce l'avevano tutti con la nostra categoria mentre gli altri erano il problema.

Per concludere: in una società ideale sarebbe stato bellissimo se tutte le attività sportive all'aperto e solitarie fossero rimaste legali, anche considerati gli indubbi benefici che comportano. Sono d'accordo su questo. Ma in una società REALE, dove un sacco di gente va a protestare per strada perché si deve mettere una #$@@% di mascherina sul muso o perché non può fare l'apericena il venerdi, purtroppo ci vogliono criteri che impediscano in qualche modo di trovare trucchi per andare alla festa dall'amica o di fregarsene bellamente.

Che queste policy non siano state perfette, anzi, di solito MOLTO sbagliate, SONO PIENAMENTE D'ACCORDO (leggere anche questo please!). L'attenuante è che eravamo tutti molto disorientati.

Che la frase di Barucci, uno che nella stessa intervista chiede anche di capire e promette fondi per lo sport, sia da "criminale", e che "noi non dimentichiamo", come si parlasse dei lager, no, proprio non lo comprendo, mi spiace. E sono sicuri che molti di quelli che sono arrivati fino a qui, anche se diranno di no, hanno perfettamente compreso la questione adesso, dopo avere letto tutta l'intervista a Barucci. Perché vi conosco, e so che siete persone intelligenti e appassionate.

Ah, e in ultimo: fatemi sapere in quale paese o regione sono stati erogati fondi per lo sport. Ce ne saranno, ma sono sicuro che non sono poi tanti.

Scusate il pippone, ma spiegare le cose a volte richiede precisione...
Ultima modifica di The Observer il 21 mar 2021, 14:28, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

ma secondo te.... chi è che al giorno d'oggi ha il tempo di leggersi un intervista a Barucci???? Qua è già tanto se qualcuno caga di striscio una intervista a Cristiano Ronaldo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto: 21 mar 2021, 14:05 Shaitan,

Genovese la dichiarazione l'ha fatta (se l'ha fatta, non ne ho idea) MOLTO DOPO, quando era stata incriminato per stupro. La dichiarazione di Baruffi era fatta contestualmente alla dichiarazione che avete riportato (tagliata e liberamente interpreata... diciamo). Per questo come iperbole non funziona.
Ma pensa che io non sapevo nemmeno Genovese avesse dichiarato di voler donar dei soldi al fondo antiviolenza... Perciò dicevo che era un'iperbole ipotetica.
Non c'è limite al ridicolo a quanto pare 🤣

L'iperbole reale o ipotetica che sia, funziona perché se tu SAI che una cosa non ha influenza sulla riduzione del contagio e la vieti, non è che aver garantito un piccolo contributo cancella l'errore (crimine) precedente. Anche perché se eri consapevole a priori non si tratta di errore (tutti sbagliamo, si chiede scusa e stop) ma di dolo consapevole.

L'esempio che fai dei ristoranti, bar o palestre non ha senso. Perché nessuno ha mai detto "sapevamo che era un'attività a basso rischio, ma li abbiamo chiusi lo stesso per dare il senso di un regime molto stringente". Perché se qualcuno avesse detto una cosa del genere sui bar e ristoranti e questa fosse vera sarebbe ugualmente criminale. E i ristori o il bonus vacanza (ben più corposi di questi 150€) sarebbero stati una presa per i fondelli

Onestamente potrei vederla come te se l'intervista fosse stata: "abbiamo fatto una gigantesca puttanata a vietare l'attività fisica. Eravamo nel panico e la scelta di chiudere tutto indiscriminatamente ci è sembrata la migliore per salvare vite umane. Consapevoli del danno arrecato alle persone e anche per favorire le società sportive garantiamo un voucher di 150€ per rilanciare lo sport a tutti i livelli. Non cancella gli errori del passato ma è la testimonianza di quanto sia importante per noi l'attività sportiva"...

Però l'intervista è di tutt'altro tenore...

PS ci chiama Baruffi non Barucci e lombrosianamente ci sarà un motivo. Nomen omen... Si fa per scherzare, fino a un certo punto 😅

PPS Baruffi è uno dei tanti, ricordiamo il sindaco di Cagliari che usò dei sobri manifesti giganti "quando han portato mia madre in ospedale, ho capito che dovevo rinunciare alla corsa"...

O
"Quando hanno intubato mio padre ho ripensato a quella passeggiata che dovevo evitare",

Peraltro mi risulta che quel troglodita sia ancora in carica...

Mamma mia cojone io che ci ripenso a ste cose. Mi sale il vomito
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

@TO: grazie per la risposta pippone :mrgreen:

Credo di aver capito il tuo pensiero, ma, pur nel rispetto delle tue premesse, rimango in disaccordo.
Mi permetto di dissentire su alcuni punti specifici:
The Observer ha scritto: 21 mar 2021, 14:05 Ugualmente, capisco che per molti di NOI (mi ci metto pure io perché non potevamo neanche qui correre all'aperto) è stata una situazione difficile, ma ma capisco anche che adottare regole troppo dettagliate le rende sempre molto difficili da comprendere.
Appunto: se su tutto il territorio nazionale si poteva correre in prossimità, e io mi sarei accontentato, perchè in Emilia Romagna dovevano andare a dettagliare che "qui no"? Per educarci? Noi emiliano romagnoli siamo più stupidi? Scusa se come dici tu a volte ci vuole precisione, ma il mio commento infatti si riferiva proprio alle disposizioni speciali dell'Emilia Romagna, a cui fa riferimento l'intervista a Barucci.
E ancora, più in generale, se è vero, e concordo pienamente, che le regole semplici sono sempre le più chiare ed efficaci, perchè non limitarsi a dire che si poteva uscire rigorosamente da soli, punto, anzichè andare a dettagliare che con il cane sì, o per andare dal tabaccaio pure, me per correre no?
The Observer ha scritto: 21 mar 2021, 14:05 Che la frase di Barucci, uno che nella stessa intervista chiede anche di capire e promette fondi per lo sport, sia da "criminale", e che "noi non dimentichiamo", come si parlasse dei lager, no, proprio non lo comprendo, mi spiace. E sono sicuri che molti di quelli che sono arrivati fino a qui, anche se diranno di no, hanno perfettamente compreso la questione adesso, dopo avere letto tutta l'intervista a Barucci. Perché vi conosco, e so che siete persone intelligenti e appassionate.
Ma chi ha mai parlato di lager? Ridimensionando la cosa, non dimentico che mi è stata negata una libertà, senza che fosse necessario. E che la motivazione insulta la mia intelligenza. Non mi interessa se una fetta della popolazione ignorante o presunta tale da altri avrebbe sfruttato la cosa con trucchi per aggirare regole più fondate. Anche perchè lo hanno fatto lo stesso. Secondo me quell'amministrazione ha sbagliato di più di quello che mi aspettavo. Segno e tiro avanti.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Regime vero o no, è dalle piccole cose che si vedono il carattere e l'andazzo. E visto che piace essere specifici, negli anni '30 gli ebrei erano tornati in Germania perché all'indomani della notte dei cristalli anche loro pensavano che non fosse nulla di che e che sarebbe tutto passato.

Bisogna quindi stare molto attenti anche a quando queste piccole libertà vengono tolte. Poi si rischia che a mano a mano la gente si abitui ad avere sempre meno libertà. Lo so che ci sarà sempre qualcuno che sminuisce e sottovaluta. Ma non esiste assolutamente giustificazione per quello che è stato fatto e che in parte ancora avviene. Le scene di cattiveria verso i runner lo scorso anno erano già da regime vero, perché erano gesti aizzati da media e politici. Anzi, per fortuna qualcuno si è rivoltato (non la FIDAL) e quest'anno nessuno si sogna di tenere in gabbia i runner. A me non piace quando mi si impone qualcosa senza e senza ma, a maggior ragione se scientificamente non ha senso.
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

incontinenza verbale!
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

@Dr.Kriger: eddai! avevo appena finito di dire che nessuno aveva parlato di lager, e tu pronto vai a riempire il gap...
Un po' più di leggerezza anche da parte tua non guasterebbe.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Serviva solo a specificare che non è che ti tolgono una "piccola" libertà e va tutto bene. A questo giro è andata bene e l'accanimento è finito, ma non bisogna mai sminuire. Io non intendo dimenticare né perdonare. Per altri magari è stato più facile fare finta che non sia accaduto nulla.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Frulf ha scritto: 21 mar 2021, 15:48 @Dr.Kriger: eddai! avevo appena finito di dire che nessuno aveva parlato di lager, e tu pronto vai a riempire il gap...
Un po' più di leggerezza anche da parte tua non guasterebbe.
ha anche un nome, reductio ad hitlerum. In inglese "play the Nazi card"... :D Intendevo dire che una frase di quel tipo ("noi non dimentichiamo") la vedrei più adeguata se si parlasse di lager, non di rinunciare alla corsa per qualche settimana.
Così per alleggerire ragazzi, eh! Non ve incazzate... :beer:
Immagine
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava

Torna a “News”