Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Foia
Top Runner

Re: Piscina

Messaggio da Foia »

Rocha ha scritto:
Foia ha scritto: sono riuscito a fare tutte le vasche (una trentina, credo) senza farmi superare da nessuno :thumleft:
giusto la distanza del triathlon sprint, ottimo.
:prrr:

:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
bobone
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bobone »

Marco1980 ha scritto:
bobone ha scritto:Ragazzi riesco a fare per ora 40 vasche in 45 minuti alternado dieci a stile e dieci a dorso?
Com'è?
Non so quale sia la tua esperienza in passato, ma se stai crescendo va bene. Prova a metterci anche la rana ogni tanto ed aumentare le percorrenze facendo gambe.
La mia esperienza in passato è completamente nulla, ho iniziato da due mesi un corso una volta la settimana e quando riesco vado un altra volta a fare nuoto libero.
Purtroppo la rana mi è stata sconsigliata dall'osteopata che mi segue anche per questo mi sono messo a nuotare dato che sto cercando di recuperare da un infortunio.
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Ma sono l'unico che fa proprio schifo in piscina? Ho iniziato questa estate con circa 2 volte a settimana, l'intenzione è il passaggio al triathlon, e è stato un incubo!!!
Mi faccio seguire salutariamente da un istruttore per mettere a posto la tecnica, ma credo che il problema sia psicologico perchè ho notevoli difficoltà di fiato.
All'inizio fare 4 vasche senza mai fermarmi era un'impresa, ora siccome alterno esercizi e vasche di riposo sono arrivato al max a 2Km in 58'-1H circa. Non ho mai provato a nuotare fino a esaurimento.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

NomaJean ha scritto:Ma sono l'unico che fa proprio schifo in piscina?
Eccomi :salut:
Da quanto scrivi, al mio confronto sei meglio di Ian Thorpe :asd2:

NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Foia ha scritto:
NomaJean ha scritto:Ma sono l'unico che fa proprio schifo in piscina?
Eccomi :salut:
Da quanto scrivi, al mio confronto sei meglio di Ian Thorpe :asd2:
Foia....meno male che ho compagnia allora!! Il mio problema è anche molto psicologico, in piscina l'associazione che faccio è fatica = annegamento istantaneo !! :afraid:

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

NomaJean ha scritto:Foia....meno male che ho compagnia allora!! Il mio problema è anche molto psicologico, in piscina l'associazione che faccio è fatica = annegamento istantaneo !! :afraid:
E' esattamente il mio problema, aggravato da una tecnica ridicola ed un'acquaticità degna di un ferro da stiro :mrgreen:

Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Foia ha scritto:
NomaJean ha scritto:Foia....meno male che ho compagnia allora!! Il mio problema è anche molto psicologico, in piscina l'associazione che faccio è fatica = annegamento istantaneo !! :afraid:
E' esattamente il mio problema, aggravato da una tecnica ridicola ed un'acquaticità degna di un ferro da stiro :mrgreen:
Ciao a tutti,
non conosco il vostro livello ma secondo me se riusciste a migliorare la tecnica sareste molto avvantaggiati. Certo ci vuole tempo e pazienza (non credo siate degli adolescenti).
Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Saluti, Enzo.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Equinox ha scritto:Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Non è così facile farsi seguire bene, quando si fa un corso collettivo e si condivide la vasca con altre 7 o 8 persone :ueh:

NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Equinox ha scritto:Ciao a tutti,
non conosco il vostro livello ma secondo me se riusciste a migliorare la tecnica sareste molto avvantaggiati. Certo ci vuole tempo e pazienza (non credo siate degli adolescenti).
Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Saluti, Enzo.
Ciao Enzo, io non sono adolescente Foia invece è un giovincello :mrgreen: !!
Considera che io non nuotavo, nel senso, se dovevo fare una vasca a stile la facevo con tecnica quella che era ma non di più.
Ho iniziato questa estate con un istruttore una volta a settimana circa più un'altra seduta di allenamento da solo, e devo dire che in 3 mesi le cose sono cambiate. Sono passato a fare 2 vasche e fermarmi a 2Km in un'ora circa ma non mi soddisfa ancora. La respirazione è troppo affannata, negli esercizi in cui devo tenerla ogni 5 bracciate faccio fatica il panico è' la prima cosa che mi assale.
Saranno anche le aspettative, uno si crede un maratoneta (scarso sia chiaro) e poi si deve fermare dopo 50m col fiatone!!!
Per ora di tempo ne ho, vediamo che succede!!

Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

Foia ha scritto:
Equinox ha scritto:Quindi fatevi seguire da un bravo istruttore e vedrete che evoluzioni 8)
Non è così facile farsi seguire bene, quando si fa un corso collettivo e si condivide la vasca con altre 7 o 8 persone :ueh:
Hai ragione, purtroppo le lezioni collettive spesso sono inutili, dipende molto dall'istruttore, ma con 7/8 persone per corsia direi che sono addirittura controproducenti.
Spesso si tiene in considerazione il livello degli atleti ma di solito (almeno dove mi alleno io) si fa in modo di non far nuotare più di 4 atleti per corsia.
Poi mi rendo conto che dal punto di vista degli introiti, più gente si mette in acqua più soldini entrano in cassa ma credo sia un discorso poco serio e poco duraturo.

Beh tieni duro, fatti amico l'istruttore e cerca di sfruttarlo al meglio. :wink:

Saluti, Enzo.
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)

Torna a “Cross Training”