allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Il_desmo
Mezzofondista

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Il_desmo »

Grazie mille morfeo Leggendo il tuo articolo (interessantissimo) deduco che è allora normale che abbia perso quei 7 secondi....
Tu che dici? Magari in una settimana dovrei riprendere il tutto....
In effetti oggi dopo la corsa ( c’è da dire che mi sono riscaldato 4 minuti e son partito) alla fine mi sono sentito le gambe belle stanche e traballanti
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

certo
con le dovute differenze ma e' cosi'
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Il_desmo
Mezzofondista

Messaggio da Il_desmo »

Speriamo bene.... vi aggiorno come al solito... e se vi farà piacere ascolterò ancora.... i vostri preziosi consigli...
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da SimoGila »

QuickSilver95 ha scritto:Grazie della risposta :) Quindi mi consigli di allenarmi più sul fondo? Io, attualmente, anche correndo sui 5'-5'30''/Km, più di un quarto d'ora non lo faccio.
Per quanto riguarda la tempistica, purtroppo non lo so :( Le convocazioni potrebbero iniziare fra un mese così come fra 3 mesi, ma penso che la mia prova sarà a circa un mesetto e mezzo da adesso.
Un allenatore da cui sono andato l'anno scorso, per lo stesso motivo, mi faceva fare:
3-400 metri al ritmo da seguire (ad esempio i 400 in 1'32'', che sarebbe il tempo dei 1000 in 3'55''); 1 minuto di riposo, dopodichè altre 2 volte.
Riposo di 4-5 minuti, tutto il blocco precedente in totale per 3 volte. Credo siano le ripetute, no? Scusate la mia totale ignoranza in materia :pale:
Le ripetute sui 400 metri vanno benissimo per allenarti sul km ma se come base porti i 15 minuti ad almeno 30 minuti di corsa consecutivi sarebbe sicuramente meglio.
Se fossi nelle tue condizioni farei un allenamento di fondo e uno di ripetute e continuerei alternandoli. Al fondo ogni volta cercherei di aggiungere qualche minuto per arrivare a correre almeno 30/40 minuti consecutivi. Prima delle ripetute ricordati che è importantissimo scaldarsi bene.
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Frave
Novellino

Messaggio da Frave »

Ciao ragazzi torno a scrivere qui in attesa delle date delle prove. Purtroppo nell'ultimo mese ho dovuto ridurre le uscite e soprattutto le ripetute, dalla prossima settimana però vado in pista.
Nel frattempo sto facendo fondo e vorrei condividere le mie sensazioni. Ormai corro da due mesi ma sento ancora di avere poca resistenza nelle distanze brevi. Il mio dubbio è: Se continuo con settimane di solo fondo rischio di allungare i tempi per scendere sotto i 3.55? (potrebbe mancare un mese da qui alla prova) E se inserisco le ripetute ma i risultati non sono in linea con i tempi utili perché mi manca il fiato, vale la pena farle? Chiaritemi come proseguire please.

@Javier52 Complimenti e in bocca al lupo per il prosieguo!
QuickSilver95
Novellino

Messaggio da QuickSilver95 »

SimoGila ha scritto:
QuickSilver95 ha scritto:Grazie della risposta :) Quindi mi consigli di allenarmi più sul fondo? Io, attualmente, anche correndo sui 5'-5'30''/Km, più di un quarto d'ora non lo faccio.
Per quanto riguarda la tempistica, purtroppo non lo so :( Le convocazioni potrebbero iniziare fra un mese così come fra 3 mesi, ma penso che la mia prova sarà a circa un mesetto e mezzo da adesso.
Un allenatore da cui sono andato l'anno scorso, per lo stesso motivo, mi faceva fare:
3-400 metri al ritmo da seguire (ad esempio i 400 in 1'32'', che sarebbe il tempo dei 1000 in 3'55''); 1 minuto di riposo, dopodichè altre 2 volte.
Riposo di 4-5 minuti, tutto il blocco precedente in totale per 3 volte. Credo siano le ripetute, no? Scusate la mia totale ignoranza in materia :pale:
Le ripetute sui 400 metri vanno benissimo per allenarti sul km ma se come base porti i 15 minuti ad almeno 30 minuti di corsa consecutivi sarebbe sicuramente meglio.
Se fossi nelle tue condizioni farei un allenamento di fondo e uno di ripetute e continuerei alternandoli. Al fondo ogni volta cercherei di aggiungere qualche minuto per arrivare a correre almeno 30/40 minuti consecutivi. Prima delle ripetute ricordati che è importantissimo scaldarsi bene.
Grazie mille :) scusami un'ultima domanda: non so precisamente quanto tempo avrò per allenarmi, a breve lo saprò. Se il tempo sarà poco, tipo un mesetto, mi conviene forzare e fare 5/6 allenamenti a settimana alternando fondo e ripetute? Considera che, sebbene in corsa attualmente sia abbastanza indietro, gli ultimi 3-4 anni ho fatto sport (anaerobico, pesi), quindi penso di poterli reggere. Grazie ancora :D
Il_desmo
Mezzofondista

Messaggio da Il_desmo »

Ragazzi oggi ho fatto ripetute massimali
Il coach dice “lavoriamo di lattaci( se mi speigate cosa significa)
Ho fatto
600 in 2,06
Dopo 7min d rec
400 in 1,27
E poi mi ha liquidato....
Che dite?
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

Scusa l'intromissione. Ma lo paghi, il coach?
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

lattacido vuol dire che lavori in anaerobico
si corre col lattato nei muscoli
l' organismo lavora in assenza di ossigeno bruciando glucosio
il problema nasce quando non si smaltisce l' acido lattico in eccesso costringendoti a rallentare
in pratica corri col fiatone attingendo energia dagli zuccheri, fino a quando riesci a smaltire il lattato sei efficiente
quando non riesci piu' a smaltirlo rallenti
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Il_desmo
Mezzofondista

Messaggio da Il_desmo »

Frulf no non lo pago....
Morfeo come risultati che ne dici?
Per quant riguarda questo metodo dei lattati al fine sel km cosa va a migiorare?
Fiato? Resistenza?

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”